Passa ai contenuti principali

ci provo?...scones



Ci provo? Non ci provo? Ci provo! Per meglio dire: ci ri-provo!
Ma non a fare gli scones, no no, bensì a cambiare veste al blog.
Insomma, questi modelli dinamici mi piacciono da morire però la prima volta l'esperienza era stata un po' disastrosa.
Anche ora è un po' disastrosa... rettifico e torno al vecchio!

Ora: gli scones.
Fatti in fretta e furia per "tappare" un buco "di colazione", devo dire che mi hanno conquistato.
Facili, velocissimi e buoni, in poche parole: da rifare (anche loro!!!).
Migliori se consumati appena fatti (lasciateli intiepidire, però), sono ottimi anche il giorno dopo. Non è assolutamente vero che diventano "gnucchi"; perdono solo un po' di friabilità superficiale diventando uniformemente morbidi. In più non sono troppo dolci, quindi si prestano benissimo a farciture golose senza che l'abbinamento diventi stucchevole.
Per questa prima volta mi sono buttata sul tipo classico, con l'uvetta, ma naturalmente proverò altre varianti (cranberries, frutta secca, gocce di cioccolato ecc ecc). I dolci inglesi mi stanno conquistando... ma dove s'erano nascosti finora???
Infine una piccola comunicazione. Chi ha ancora il "captcha" (la parolina di controllo che dovrebbe servire a dimostrare che chi commenta non è un computer) lo può togliere, per favore? E' uno stress commentare così! Ste paroline non si leggono e non riesco mai a riprodurle correttamente se non dopo il terzo tentativo. In più non servono a nulla, è dimostrato. Grazie ;)


Ingredienti (per una decina di scones):
200 grammi di farina 00 (o autolievitante)
50 grammi di burro
40 grammi di zucchero
40 grammi di uvetta
110 grammi di latte 
5 grammi di lievito istantaneo per dolci (se non utilizzate farina autolievitante)
un pizzico di sale

Esecuzione:
in una ciotola impastate il burro con la farina fino ad ottenere un impasto "sbriciolato".
Aggiungete lo zucchero, l'uvetta, il pizzico di sale, il lievito ed infine il latte.
Lavorate molto velocemente l'impasto che risulterà molto morbido. Il segreto per gli scones dalla consistenza perfetta, leggeri e friabili, è proprio questo: non impastare troppo; un po' quel che succede anche per i muffin.


Versate l'impasto su una spianatoia leggermente infarinata e, sempre senza manipolare troppo, date alla pasta una forma a cupoletta. Voltate sotto-sopra ed otterrete un cerchio di pasta. Appiattitelo mantenendo la forma tonda fino ad uno spessore di poco più di un centimetro (gli scones devono essere belli alti).
Tagliate dei cerchietti con un tagliabiscotti e disponete in teglia coperta da cartaforno. I ritagli potranno essere velocemente riassemblati (basterà avvicinarli e schiacciarli tra loro) ed utilizzati per altri scones.
Cuocete in forno caldo a 200 gradi per 15 minuti circa.
Gustate preferibilmente tiepidi (ma, ripeto, sono buonissimi anche i giorni successivi... se avanzano) con burro e marmellata oppure con un po' di panna leggermente montata.