Passa ai contenuti principali

quiche di trombette...



...veramente volevo intitolare il post "suonino le trombe!", ma non sia mai che venga fraintesa, soprattutto da chi, non ligure, non sa cosa siano le nostre trombette. Semplice, zucchine (o zucchini, come da sempre si è detto in casa mia).
Zucchine speciali, almeno per me che non ne sopporto di altra qualità. Ma queste mi piacciono davvero, poco acquose, dolci, senza semi... se poi sono le mie (s'era capito, no?) ancora meglio.
Insomma, per farla breve, una quiche di zucchine con brisé un po' particolare, alle nocciole. Un connubio ormai così ben sperimentato che non l'abbandono più...


Ingredienti:
per la pasta
250 grammi di farina 00
125 grammi di burro
50 grammi di nocciole tostate tritate
un pizzico di sale
per il ripieno
1/2 chilo di trombette (o altre zucchine a piacere; peso netto)
uno spicchio d'aglio
25 fiori di zucca
un rametto di santoreggia
100 grammi di panna liquida (da montare, migliore di quella da cucina. Non zuccherata, naturalmente)
180 grammi di robiola (o caprino fresco, se piace)
150 grammi di ricotta
un uovo
un cucchiaio di pecorino (o parmigiano)
olio e.v.o. sale e pepe q.b.


Esecuzione:
preparate la pasta brisé.
Mischiate la farina, il sale e le nocciole tritate con il burro freddo ed impastate in modo da formare un composto "sbriciolato". Aggiungete poca acqua gelata e compattate. Formate un panetto che lascerete riposare in frigo per un'ora. Intanto preparate il ripieno.
Tagliate le zucchine a tocchetti e mettetele a bagno in acqua e sale per mezz'ora poi sciacquate, scolate ed asciugate.
Fatele saltare in padella velocemente insieme ad uno spicchio d'aglio, poi spostatele in una ciotola, eliminate l'aglio e nella padella mettete i fiori puliti e tagliati a listarelle. Fate saltare rapidamente anche questi finché non saranno ben asciutti.
Amalgamate i formaggi con la panna e l'uovo, aggiungete le zucchine, i fiori e le fogliette di santoreggia. Lasciate da parte.
Stendete la brisé sottilmente su un foglio di cartaforno, disponetela in una teglia, bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta, coprite con altra cartaforno, riempite con fagioli secchi (o con le apposite palline di terracotta per cotture in bianco) ed infornate per 10 minuti a 200 gradi. Estraete la teglia, eliminate i fagioli e la cartaforno che copre la pasta e continuate la cottura in bianco per altri 5 minuti.
Al termine versate il ripieno ed infornate nuovamente per circa 30 minuti a 180 gradi.