Passa ai contenuti principali

cupcakes

 
I cupcakes: tortine in miniatura. Nonostante mi piacciano le monoporzioni, sia dolci che salate, non so come mai, ma non ho l'abitudine di farli.
Questo mese però volevo partecipare al gioco di Morena e, complice una confezione di mascarpone giacente in frigo (per le malelingue: no, non era scaduta!) mi sono messa alla ricerca di qualche dolcino lievitato, veloce da fare e che prevedesse l'utilizzo di questo ingrediente. Ho trovato delle torte, un po' dappertutto, nel web; "morbidissime", così le descrivevano.
Leggo bene ed alla fine noto che in pratica si tratta di "quattro quarti" con il mascarpone al posto del burro. La quattro quarti la conosco e so che è davvero buona; quindi OK, faccio la versione col mascarpone.
Morbidissime lo sono davvero, queste tortine e per tener fede all'origine del loro nome ho voluto cuocerle... proprio in tazzine da caffè foderate di carta forno. Per evitare di rompere tazzine a cui tengo ho utilizzato quelle che vedete in foto... un po' "da sbarco". Fatto sta che hanno retto benissimo la prova ed i cupcakes sfornati erano profumati e deliziosi... proprio come veniva promesso nel web. 
Con questa ricetta partecipo al gioco di Morena per il mese di ottobre

Un dolce al mese - Sfida di Ottobre 2012



 

Ingredienti (dose per 4 tazzine da caffè più 5 stampini in alluminio usa e getta):
150 grammi di farina
150 grammi di mascarpone
150 grammi di zucchero
2 uova
1/2 bustina di lievito (8 grammi)
un pizzico di sale
cacao q.b.
per la glassa:
100 grammi di mascarpone
25 grammi di cioccolato al lampone
2 cioccolatini ripieni al caramello
confettini a piacere per decorare


Esecuzione:
montate le uova con lo zucchero poi aggiungete gli altri ingredienti (tranne il cacao) ed amalgamate fino ad ottenere un impasto senza grumi.  
Versate metà dell'impasto suddividendolo tra le tazzine o gli stampini usa e getta in alluminio. Aggiungete all'altra metà dell'impasto il cacao, amalgamate e versate anche questo negli stampi.
Cuocete in forno caldo, a 180 gradi per venti minuti circa. Vale come di consueto la prova stecchino.
Lasciate raffreddare e sformate.


Per la glassa: fate fondere i due cioccolati, separatamente, preferibilmente a bagnomaria per evitare che brucino e mischiate ad ognuno 50 grammi di mascarpone. Utilizzate più cioccolato se preferite una glassa più consistente che vi consenta di decorare utilizzando la sac-à-poche.
Amalgamate, lasciate raffreddare ed utilizzate per guarnire i cupcakes. Decorate a piacere con i confettini prima di servire.