Passa ai contenuti principali

biscotti bianchi e neri. Vi ricordano...


...qualcosa?
Come sapete odio le pubblicità... quindi non dirò neanche sotto tortura quale biscotto vi devono (possono) ricordare, ma sono certa che molti di voi hanno capito.


Insomma, l'ispirazione è stata quella; quanto all'esecuzione mi sono affidata ad una ricetta che mi sembrava giusta giusta per mantenere la forma in cottura (odio i biscotti che si sfrittellano sulla teglia, mentre cuociono, magari attaccandosi pure gli uni agli altri) e consentire l'utilizzo della brigittina vinta ad un contest di Patrizia.
Per la crema, non volendo fare proprio la classica "al burro", mi sono invece affidata a questa ricetta, quasi una ganache al cioccolato bianco.
In poche parole... un piccolo collage di ricette "rubate" nel web ed ecco fatto un biscotto giusto per consolarci un po' di queste brume autunnali.
Anche per le foto, giocare con il bianco e nero (e con la mia nuova macchina fotografica), era quasi d'obbligo...



Ingredienti (per circa 50 piccoli biscotti finiti):
250 grammi di farina 
150 grammi di burro
100 grammi di zucchero a velo
2 tuorli medi
un pizzico di sale
cacao non zuccherato q.b.
per la crema:
45 grammi di cioccolato bianco
60 grammi di burro
70 grammi di zucchero a velo vanigliato

Esecuzione:
per i frollini: ponete tutti gli ingredienti, tranne il cacao, in una ciotola e lavorate il composto fino ad ottenere una pasta malleabile. Dividete a metà la pasta e ad una parte aggiungete il cacao. Lasciate riposare in frigo per mezz'ora poi stendete i due impasti non troppo sottilmente e con un tagliabiscotti tondo (diametro un paio di cm) ricavate i biscottini. Ne otterrete circa 50 per ognuno dei due impasti.
Decorate eventualmente con una scritta, disponete in una teglia coperta da cartaforno ed infornate a 200 gradi per pochi minuti (circa 7/8). Fate in modo che i biscotti non si coloriscano troppo; io avrei voluto ottenere un colore più chiaro ma la prima infornata l'ho "dimenticata".
Sfornate e lasciate raffreddare.


Per la crema: sciogliete a bagnomaria il cioccolato bianco spezzettato (l'acqua non dovrà bollire).
Nel frattempo montate il burro morbido con lo zucchero e la vaniglia, poi aggiungete il cioccolato sciolto ma freddo. Amalgamate e, con un cucchiaino o con la sac-à-poche, mettete un mucchietto di crema sulla metà dei biscotti preparati e completate sovrapponendo un altro biscotto in tinta contrastante.