Passa ai contenuti principali

pancakes al cacao con salsa al mandarinello


C'è una rappresentazione teatrale che deve essere "supportata". 
C'è il morale delle truppe che va tenuto alto.
C'è una foodblogger (o presunta tale) che funge anche da tecnica del suono.
C'è una scena dove paziente ed infermiera cominciano a mangiucchiare fegato alla veneziana con puré.
Ci sono due attrici che al solo sentire l'odore del fegato potrebbero rimettere in scena (e non sarebbe un bello spettacolo... beh, magari, uno spettacolo dentro lo spettacolo...).
Ci sono due attrici che si rivolgono alla food-blogger-finta-tecnica-del-suono (ed il finta è bivalente, per questo sta in mezzo!) per chiedere cosa si può fare per sostituire fegato e purè.
Pancakes al cacao con crema pasticcera. E vi assicuro che tra prove e rappresentazione (di questa sera) i pancakes e la crema pasticcera mi escono dalle orecchie! Fortuna che almeno la mela cotta non ha bisogno di camuffamenti.
Qui i pancakes (che nonostante non ne possa più di farli sono buoni!) li ho accompagnati da una salsina, una simil-butterscotch veloce veloce aromatizzata al mandarinello home-made. Per la cottura consiglio il burro chiarificato; io ho dimenticato di usarlo ed ho dovuto pulire la padella con uno scottex ogni due/tre pancakes per evitare l'annerimento del burro di cottura.
Quanto al mandarinello, quella sarà un'altra storia...


Ingredienti (per una dozzina di pancakes):
100 g di farina 00
25 g di zucchero
20 g di cacao amaro
180 g di latte (io mezza crema)
20 g di burro sciolto (più un altro po' per la cottura olppure una noce di burro chiarificato)
un uovo
un cucchiaino di lievito per dolci 
per la salsa:
80 g di sciroppo d'agave*
80 g di panna da montare
mandarinello a piacere per aromatizzare


Esecuzione:
setacciate in una scodella gli ingredienti asciutti (farina, cacao,zucchero e lievito); in un'altra mischiate con una frusta quelli "umidi" (latte, uovo, burro fuso) ed unite i due composti. Amalgamate, sempre con la frusta, fino ad ottenere una pastella. 
Scaldate una padella antiaderente e ungete con un velo di burro; versate un cucchiaio abbondante di pastella e cuocete per pochi istanti a fuoco medio. Non appena si sarà rappresa la parte sottostante girate il pancakes e terminate la cottura dall'altro lato. Proseguite così fino ad esaurimento della pastella.
Tenete in caldo finché non avrete completato la cottura di tutti i pancakes. 
Per la salsa: mischiate il succo d'agave con la panna e portate ad abollizione. Lasciate consumare, rimestando, finché la preparazione non si sarà un po' addensata ed avrà assunto un colore "mou chiaro". 
Spegnete, lasciate intiepidire ed aromatizzare col mandarinello. 
La salsa durante il raffreddamento di ispessirà ulteriormente.
Andrà servita tiepida con i pancakes (nel caso potrete riscaldarla brevemente); se invece la vorrete utilizzare a temperatura ambiente potrete raggiungere la densità desiderata aggiungendo, una volta fredda, un po' di panna o altro liquore.     
*per Marina: ed ecco utilizzato il mio sciroppo d'agave languente in frigo...