Passa ai contenuti principali

cheese-cake alle fragoline...




... di bosco. Queste due paroline avrebbero dovuto concludere la frase precedente.
In realtà io "coltivo" fragole; cioè coltivo è una parola grossa, visto che le faccio venire su come natura vuole, limitandomi ad annaffiare (quando non piove... e quest'anno anche le annaffiature mi sono state spesso risparmiate).
Fatto sta, che tra le (tante) fragole di dimensioni notevoli, moltissime sono invece piccoline, ma dolcissime.
Quest'anno le mie fragole sono letteralmente esplose in un tripudio di fiori e frutti e continuano a produrre instancabili nonostante ne abbia raccolto già più di otto chili.
Per un invito a casa di amici ho pensato di utilizzarle per questa cheese-cake, una rielaborazione di una ricetta di Ernst Knam. Si tratta di una "vera" cheese-cake, non di una mousse; necessita quindi di cottura.
Con queste dosi sono riuscita a ricavare una bella crostata da 25 cm di diametro ed altre sei piccole crostatine monoporzione, che ho tenuto per me e fotografato.
Come base ho utilizzato la frolla all'olio che ormai faccio abitualmente e che amo, anche perché mi risparmia un bel po' di colesterolo; ovviamente si potrà utilizzare la normale frolla, la vostra preferita, nella dose di circa 700 grammi.
A noi tutti è piaciuta molto, quindi ve la ripropongo.



Ingredienti (per uno stampo da crostata di 25 cm di diametro più 6 stampini monoporzione da "bocconotti"):
una dose intera di frolla all'olio*
200 grammi circa di crema pasticcera aromatizzata con scorza d'arancia o di limone**
500 grammi di ricotta ben asciutta
2 uova medie (tuorli ed albumi separati)
80 grammi di panna da montare
50 grammi di farina
40 grammi di burro
100 grammi di zucchero
250 grammi di fragole
50 grammi di gocce di cioccolato

Esecuzione:
stendete la frolla tirandola col matterello fino ad uno spessore di due/tre millimentri e foderatene la teglia ed i sei stampini. Bucherellate con una forchetta il fondo dello stampo per evitare che la pasta si sollevi durante la cottura. Non sarà invece necessario imburrare ed infarinare le teglie, ma se volete facilitare le operazioni di sformatura, specie per quella grande, potrete preventivamente rivestirla di carta forno.
Passate a setaccio la ricotta, unite la crema pasticcera, i tuorli, la panna, la farina ed il burro fuso ed amalgamate bene il tutto con una frusta.
A parte montate gli albumi a neve con lo zucchero, poi uniteli al composto di ricotta mescolando delicatamente. Aggiungete infine le fragole, precedentemente pulite e tagliate a piccoli pezzi e le gocce di cioccolato.
Versate tutto all'interno degli stampi preparati ed infornate a 180 gradi per circa 40 minuti (le tortine monoporzione cuoceranno più in fretta; controllatene la cottura sfornandole quando saranno leggermente colorite in superficie).
Una volta raffreddate, a piacere potrete lucidare le crostate con l'apposita gelatina per torte con frutta fresca. 


 

*per la frolla all'olio:
350 grammi di farina
50 grammi di maizena (o fecola)
200 grammi di zucchero (1/2 semolato 1/2 a velo vanigliato)
85 grammi olio
2 uova
pizzico di sale
scorza di limone

Setacciate la farina con la maizena, fate la fontana e disponete al centro tutti gli altri ingredienti. Partendo dal centro cominciate ad impastare incorporando man mano la farina.
Lavorate fino ad ottenere una pasta compatta.

**per la mia crema pasticcera vi rimando qui. Per questa cheese-cake è sufficiente la dose che si ottiene con un tuorlo (altri ingredienti in proporzione).