Passa ai contenuti principali

di orari, nuovi appuntamenti, merende...


Chi di voi non ha spesso lo sguardo rivolto all'orologio, alzi la mano.
Chi di voi non ha la giornata scandita dagli orari, alzi la mano.
Chi di voi non avrebbe necessità, a volte, che il giorno fosse di 36 ore, alzi la mano.
Chi di voi non vorrebbe che la giornata, per una volta, fosse già finita, per buttarsi sul letto a riposare, alzi la mano.
(Ok, potete abbassare, grazie).
Il tempo ci sfugge tra le dita, inafferrabile. A volte sembra viaggiare a due velocità: non passa mai quando ci annoiamo; è velocissimo quando viviamo attimi che vorremmo non avessero fine...
Insomma, arrivati a questo punto dovreste aver ormai capito che se sto facendo tutta sta tiritera sul tempo un motivo ce l'ho.
Un motivo... anche più di uno... facciamo tre. Anzi, Threef!
Il nuovo numero del magazine è "in edicola"; attesissimo, a giudicare dalle statistiche che registrano, per quello di giugno, oltre 82.000 visite! Tante, tantissime. Per questo ringraziamo tutti i lettori.
La vostra rivista preferita non va in vacanza neppure ad agosto: la potete trovare qui, pronta a regalarvi qualche attimo di serenità.
Si tratta di un numero Speciale, dedicato (l'avreste mai detto leggendo l'incipit di questo post?) al "Tempo"; un numero davvero bello e pieno di sorprese.
Una delle sorprese è che da questo bimestre la nostra rivista si potrà avvalere della collaborazione di nuove bravissime... bloggers? fotografe? ... donne! Benvenute Laura, Marifra, Milena e Sara;  grazie! Grazie a voi e grazie anche a tutti gli altri collaboratori, fotografe/i e bloggers ormai "veterani"; grazie a Valeria ed alle mie amiche di redazione Federica e Francesca. Davvero bravi tutti (anch'io, neh? :)).       
Un'altra sorpresa è che per questo numero mi sono divertita un po' anch'io, preparando questi biscotti "giocosi", adatti ad una merenda; si preparano, ci si gioca, chi vince... se li mangia! Se poi ne avanzeranno (ma non credo) ecco come potrete riciclarli
Ancora una sorpresa il fatto che le pagine sono molte di più di quelle a cui vi abbiamo abituato finora.
Il motivo? Scopritelo da soli...


Ok, di orari ne ho parlato, di merende anche. Mancherebbero gli appuntamenti.
In effetti un nuovo appuntamento ci sarebbe... Threef inizia i suoi corsi di food-photography! 
Per saperne di più andate sul sito, alla pagina dedicata, oppure scrivete a: redazionethreef@gmail.com (se fate tutt'e due ancora meglio).
Vi aspettiamo!!!


Domino ai due cioccolati              


Ingredienti:
175 gr di farina
100 gr di cioccolato fondente *
60 gr di zucchero
40 gr di burro morbido
40 gr di cacao amaro
1 uovo medio
un pizzico di sale
2-3 quadretti di cioccolato bianco e una goccia di essenza di menta (in erboristeria) per la decorazione 


Esecuzione:
fondete il cioccolato, possibilmente a bagnomaria, con due cucchiai d’acqua.
Setacciate la farina insieme al cacao ed al pizzico di sale; separate il tuorlo dall’albume.
Montate il burro con lo zucchero fino ad ottenere un composto soffice, poi aggiungete il tuorlo.
Amalgamate bene, unite il cioccolato fuso e, per ultimo, il mix di farina e cacao.
Miscelate fino ad ottenere un impasto malleabile e morbido ma non appiccicoso; se necessario, si può aggiungere un po’ dell’albume lasciato da parte.
Stendete la pasta con un matterello fino allo spessore di tre millimetri circa poi, con un coppapasta rettangolare il cui lato lungo dovrà misurare il doppio di quello corto, tagliate i biscotti.
Praticate al centro di ogni biscotto un taglio come per dividerlo in due quadrati, ma senza entrare troppo in profondità.
Disponete i biscotti su una placca rivestita con carta forno e cuocete in forno caldo a 180°C per circa 10-12 minuti.
Lasciate raffreddare i biscotti e decorate ogni "tessera" del domino con il cioccolato bianco fuso a bagnomaria, poi aromatizzato con l’essenza di menta.



* poiché questi biscotti contengono anche cacao amaro in polvere si consiglia l’utilizzo di un cioccolato con una percentuale di cacao non troppo elevata; ottimale quello al 50% min.