Passa ai contenuti principali

Torta di mele e carote... "senza"


Che devo dire? Questa torta mi ha conquistato!
Trovata per caso, "rovistando" nel web ed in siti stranieri, è stata subito mia grazie ad una frasetta magica: "senza uova"; se uniamo questo anche ad un'altra "presenza" magica (l'olio anziché il burro) credo che per me diventerà un vero appuntamento fisso per la colazione.
Un'altro punto di forza, sempre a parer mio, è che oltre alla limitatissima presenza di grassi animali, la sua velocità d'esecuzione è davvero disarmante. Provate e vedrete. 
Ho fatto solo alcune piccole sostituzioni e pesato gli ingredienti per non doverli indicare, come consuetudine per i siti anglosassoni, in cup, tbs ecc. Così sarà più facile per tutti, me compresa, riprodurla.
Se la consumerete tiepida o appena raffreddata potrete godere di una bella crosticina croccante e di un interno morbido ed umido. Grazie comunque alla sua perfetta umidità  è godibilissima anche per diversi giorni a venire. 
  

Ingredienti:
250 ml di latte parzialmente scremato
160 grammi di farina di grano duro
140 grammi di farina 00
150 grammi di zucchero semolato
70 grammi di fiocchi d'avena
una carota (90 grammi circa)
due mele medie
una bustina di lievito
100 grammi di olio extra vergine d'oliva (possibilmente ligure, molto delicato)
succo e scorza di un limone
cannella q.b.


Esecuzione:
frullate i fiocchi d'avena per ridurli in farina.
Setacciate la farina 00 con il lievito e mischiate agli altri ingredienti secchi (farina di grano duro, zucchero, farina d'avena e cannella).
In un'altro contenitore grattugiare la carota e le mele, aggiungendo a queste il succo di limone per evitare l'annerimento. Unire il latte, l'olio e la scorza di limone e mescolare.
Versare gli ingredienti secchi nella ciotola contenente quelli "umidi". Mescolare frustando con una frusta a mano; ci vorrà davvero pochissimo.
Versare in una tortiera imburrata ed infarinata ed infornare a 180 gradi per mezz'ora.