Passa ai contenuti principali

polpettine vegetariane, sì ma...



... in rosso!
E sì, perché, visti i temi in gara, mi sono voluta lanciare anch'io, fuori concorso ;) , tanto per mettermi alla prova. 
Forse i piatti più difficili sono proprio i secondi, che dovranno avere tinte rosso-rosa-viola... ma con un pochino di applicazione ce la si fa, anche se non si è carnivori (presente!) e/o si vuole tralasciare la carne cotta al sangue, tartare di pesci a carni rosse, o similia.
Insomma, ci sono tante verdure e tuberi in quelle nuances che ci aspettano là fuori! Basta solo scovarli.
Io ho usato la barbabietola, sicuramente la soluzione più banale, ma efficace. Queste polpettine - forse dovrei chiamarle crocchette ad essere sincera -, ai legumi e poco altro sono venute di un color fucsia intenso da far paura. Bellissime. 
Si accompagnano molto bene con una salsina a base di formaggio fresco, ma saporito, per me caprino "spalmabile" appena condito e completato con un po' d'erba cipollina.
Sono buone come la versione classica? 
Sono sincera, per me no! Sono comunque molto gustose e gradevoli e rappresentano una valida alternativa vegetariana e assai leggera alle "sorelle" tradizionali. 
Insomma, io un piccolo suggerimento l'ho dato, ora tocca a voi.
Che aspettate a mettervi in gioco?




Ingredienti:
240 gr di fagioli cannellini già lessati
50 gr barbabietola cotta (in forno o lessata - peso netto)
50 gr di farina di riso (dose indicativa)
20 gr di parmigiano grattugiato
15 gr pangrattato + altro per la panatura
una cipolla rossa medio-piccola
uno spicchio d'aglio
un cucchiaio d'olio estravergine d'oliva  
scorza grattugiata di un limone
sale, pepe, peperoncino, zenzero q.b.
per la salsa:
formaggio caprino fresco
olio extravergine d'oliva
sale, pepe, erba cipollina fresca


Esecuzione:
pulite la cipolla e affettatela, poi fatela appassire in padella con il cucchiaio d'olio extravergine d'oliva.  Cuocete finché sarà tenera, aiutandovi con un poco d'acqua; al termine lasciate asciugare molto bene sul fuoco, poi trasferite in una ciotola e lasciate raffreddare.
Frullate la cipolla con i fagioli, la barbabietola a tocchetti, lo spicchio d'aglio e la scorza di limone, riducendo tutto a purè.
Unite alla crema il parmigiano, il pangrattato e la farina di riso necessaria a ottenere un composto morbido ma  non molle e appiccicoso.
Regolate di sale e pepe e, a piacere, aromatizzate con il peperoncino e lo zenzero in polvere. Lasciate riposare il composto per un quarto d'ora, poi formate delle palline, rotolatele nel pangrattato per rivestirle uniformemente e trasferite su una teglia coperta da carta forno.
Cuocete in forno, a 180 gradi per 20 minuti circa, finché le crocchette avranno sviluppato una crosticina croccante. 
Per la crema di caprino lavorate bene il formaggio con una forchetta per renderlo cremoso, conditelo con olio extravergine d'oliva, sale e pepe e regolatene la consistenza "allentando" con un po' d'acqua o latte scremato; completate con l'erba cipollina fresca tagliuzzata.
Servite le polpettine vegetariane calde con la crema al caprino, completando il tutto con insalata trevigiana.