Passa ai contenuti principali

Sfumature in gara... The Winners!



Eccoci arrivati al fatidico giorno: oggi proclamiamo i vincitori del contest "Sfumature in... gara!".
Intanto lasciatemi ringraziare tutti coloro che hanno partecipato: Cinzia ed io non ci aspettavamo che avreste risposto così numerosi.
Siamo state "invase" da ricette colorate e la cosa ci ha fatto davvero un enorme piacere, tanto più che il tempo a disposizione per pensare, preparare, testare e postare la ricetta non era molto... noi (crudeli! ;)) vi avevamo concesso solo il mese di novembre. Ma l'idea era farvi ricevere i premi prima di Natale, in modo che poteste assaporarveli, gustarveli e magari trarre qualche spunto per i vostri pranzi e le mises en place.
Tante ricette, dunque, e davvero molti problemi nello scegliere il vincitore assoluto più i due "classificati" per ogni categoria. Avremmo voluto poter premiare qualcuno in più, perché alcune ricette erano veramente meritevoli, ma purtroppo il regolamento ce lo vietava... :( .
Finisco questo preambolo (so per certo che gli interessati l'avranno pure saltato passando direttamente al "nocciolo" della questione) ricordando i premi, davvero "ghiotti".
Per ognuna delle categorie i vincitori assoluti riceveranno il Cofanetto cartonato contenente i 4 volumi della serie "Sfumature di gusto" (bellissimo!), in più, sempre per ogni categoria, gli autori della ricetta più originale e della fotografia migliore riceveranno, ognuno, il volume corrispondente alla categoria per la quale hanno concorso.
Per quanto riguarda la selezione delle fotografie abbiamo coinvolto, e lui s'è prestato con gioia, l'amico Paolo Picciotto, professionista nella fotografia di Food, autore di libri e collaboratore di chef stellati... guardare la sua gallery è come fare un viaggio in un "altro mondo" :) . Grazie Paolo! 
Ed ora... rullo di tamburi... passiamo alla premiazione.
Auguri a tutti i vincitori; le vostre ricette sono una meraviglia!!! (Qui per scorrere l'elenco completo delle ricette pervenute)






Per la sezione "Verde" (antipasti e contorni di color verde):

Ricetta vincitrice: I Crostoni in salsa di barbe (ricetta di Franca del blog Cannella e gelsomino).
Una ricetta davvero verdissima, che ci ha colpito per la sua semplicità e la possibilità di replicarla nella "cucina di tutti i giorni". Una salsa dal sapore pieno, che ha in più il pregio di essere sostenibile; in un mondo dove sprecare è all'ordine del giorno ci è sembrata davvero una cosa meritevole. Brava Franca, in qualità di prima classificata vinci il cofanetto!


Premio per l' "originalità": Bocconcini verdi (ricetta di Valentina del blog A spasso per ingredienti...). Un piatto davvero originale; un "concerto d'autunno" proposto in versione finger che non mancherà di stupire i vostri ospiti! Complimenti Valentina, a te va il volume: Sfumature di gusto in verde

Premio per la migliore fotografia: Cavoletti di Bruxelles in salsa di soia (foto di consuelo del blog I biscotti della zia). Complimenti Consuelo, anche per te il volume Sfumature di gusto in verde



Per la sezione "Giallo" (primi piatti di color giallo/arancio):

Ricetta vincitrice: Le lasagne d'autunno con besciamella alla zucca mantovana e spezie (ricetta di Paprika e Cacao del blog L'Angolo delle ghiottonerie). Con queste lasagne Paprika e Cacao ci hanno donato un piatto ricco e magistralmente calibrato, ponendo particolare attenzione agli ingredienti utilizzati, alcuni dei quali di nicchia e meritevoli di valorizzazione. Tutto questo in perfetto stile "Sfumature". Paprika e Cacao si aggiudicano il cofanetto. Bravi!

Premio per l' "originalità": Crema gialla con affumicato di trota (ricetta di Antonella del blog Ma cuisine Royale). Questa crema ha conquistato entrambe al primo sguardo; Antonella ci ha donato un primo piatto decisamente colorato, dai sapori complessi ed unici. L'abbinamento trota affumicata-latte di cocco-curcuma ci ha trasportato virtualmente in quella cucina "fusion" che tanto amiamo. Antonella, complimenti; hai vinto il volume Sfumature in giallo!

Premio per la migliore fotografia:Tortelli di ricotta con burro alle acciughe profumati alla cannella (foto di Tiziana del blog Cucinando e assaggiando...). Una composizione fresca e luminosa, dove la pietanza nel piatto risalta ed è ben valorizzata. L'unica nota "tecnica" di Paolo è per la posizione delle posate, che consiglia di mettere un po' più staccate. Tiziana, anche per te il volume Sfumature di gusto in giallo. Bravissima!   

Per la sezione "Rosso" (secondi piatti in colore rosso/rosa/viola):

Ricetta vincitrice: Hamburger di carote viola e patate e chips di patate vitelotte (ricetta di Maria del blog Una pinguina in cucina). Una ricetta arrivata "sul fil di lana" alla quale ci sarebbe davvero spiaciuto rinunciare; un'interpretazione "in viola" assolutamente perfetta. "Pulita", lineare, squisita, anche, e non solo, nell'interpretazione fotografica; un chiaro esempio di come anche la cucina vegetariana ci possa davvero donare molto. Maria... vinci il cofanetto! Bravissima.

Premio per l' "originalità": Insalata di rape rosse, tofu e ribes (ricetta di Barbara del blog Carotina gourmet). Un piatto completo, da preparare in "un lampo", come sovente ci è richiesto dai ritmi frenetici che viviamo. Una fusione di sapori agro-dolci in un'interpretazione decisamente originale e... indiscutibilmente rossa! Barbara, a te i nostri complimenti :), ma soprattutto il volume Sfumature di gusto in rosso.

Premio per la migliore fotografia: Tonno tartare n. 2  (foto di Valentina del blog A spasso per ingredienti...). Immagine luminosa e con bei particolari in contrasto. Una curiosità del fotografo: perché capovolta? Valentina, anche a te i nostri complimenti e il volume Sfumature di gusto in rosso.  



Per la sezione "B/N - Marrone" (Dolci a tinte "neutre"):

Ricetta vincitrice: Torta sogno di Calabria (ricetta di Ale del blog Dolcemente inventando). Per questa torta, estremamente complessa, non possiamo che lasciare la parola a lei, l'autrice ed inventrice di questo dolce magnifico... non solo nei sapori, anche nell'aspetto! In questa torta solo eccellenze della mia Terra: il bergamotto, che in Italia cresce esclusivamente nella zona di Reggio Calabria, le mandorle, la liquirizia di Rossano ed il cedro della nostra Riviera; tutti prodotti di qualità superiore. Bellissima! Non poteva che vincere il primo premio. Quindi Ale... a te il cofanetto!

Premio per l' "originalità": Frolla al cacao e crema di datteri (ricetta di Dani del blog Euforia in cucina).  
Un dolce che, seppur nella "semplicità" della presentazione, riassume in sé diversi elementi caratterizzanti e di originalità che la trasformano in un dessert appagante e decisamente unico. Non abbiamo dubbi che concludere un pasto con questa crostata sarà un'esperienza unica! Brava Dani ;) , a te il libro Sfumature di gusto in Bianco e nero.

Premio per la migliore fotografia: Triple chocolate brownies brunch (foto di Anna Lisa e Fabio del blog Assaggi di viaggio). Nessun commento da parte di Paolo, stavolta. Bravissimo Fabio, anche a te il volume Sfumature di gusto in Bianco e Nero.



Carissimi vincitori, siete pregati di inviare il vostro indirizzo, al più presto, al mio contatto e-mail, oppure a quello di Cinzia. Ancora complimenti ai vincitori e a TUTTI i partecipanti :)