Passa ai contenuti principali

biscotti integrali allo yogurt


I dolci, da qualche tempo, non sono più la mia passione... però un biscottino fatto in casa, ogni tanto, lo sgranocchio volentieri. A questo aggiungete le consuete "pulizie di primavera" della dispensa et voilà, ecco sfornati questi biscotti, con farine integrale, d'avena e di nocciole, tanto per dar fondo alle confezioni già aperte. 
A me sono piaciuti tanto: primo perché adoro la farina d'avena (ma preparatevi al suo gusto, leggermente amarognolo), secondo per il loro grado zuccherino, non troppo marcato. 
Ho utilizzato uno yogurt magro e biologico, al sapore di liquirizia. E' stata più che altro una prova, perché per me quello yogurt non aveva gusto di liquirizia neanche "a crudo", figuriamoci mischiato agli altri ingredienti e cotto! Deducete la conclusione: utilizzate il vostro prodotto preferito. 
Rimarranno un po' morbidi se li farete cuocere fino a colorirli appena, altrimenti basteranno un paio di minuti in più per renderli croccanti; tenete sempre presente che se non vi piace la consistenza morbida basterà che li biscottiate nuovamente in forno caldo, una volta raffreddati e... assaggiati.
La finitura con zucchero a velo è ovviamente del tutto opzionale; è stato solo un mio (inutile) tentativo per renderli graditi anche a mio marito che ama il "dolce-che-più-dolce-non-si-può"...


Ingredienti (per una trentina di biscotti tondi dal diametro di 4 cm)
160 g di farina integrale di frumento
90 g di farina integrale d'avena
(oppure sostituite entrambe con 250 g di di farina 0)
100 g di zucchero integrale di canna
100 g di yogurt (io alla liquirizia biologico magro) 
30 g di nocciole tostate tritate fini 
3 cucchiai di olio extra vergine d'oliva
2 g di bicarbonato (1/2 cucchiaino)
un pizzico di sale
zucchero a velo per la finitura (opzionale)

Esecuzione:
miscelate le farine con lo zucchero, il bicarbonato e il sale, aggiungete anche la farina di nocciole e mischiate.
Unite l'olio e poi lo yogurt. Tenete presente che le farine non hanno tutte lo stesso grado di assorbimento dei liquidi; lasciate quindi da parte un po' di yogurt, da unire eventualmente in seguito, per regolare la consistenza dell'impasto. 
Lavorate brevemente fino a ottenere una pasta tipo "frolla". 
Non occorre il riposo; trasferitela sul piano di lavoro infarinato e stendetela con il matterello ad uno spessore di 2/3 mm. Ricavate i biscotti con un coppapasta e trasferiteli man mano in una teglia coperta da carta da forno. 
Impastate i ritagli e ricavate altri biscotti, fino a esaurimento dell'impasto.
Cuocete in forno caldo, a 180 gradi per 13 minuti circa, fino a coloritura. 
Una volta freddi potete spolverizzare con zucchero a velo.