Passa ai contenuti principali

grissini "neri" ai semi e peperoncino



Parafrasando D'Annunzio: settembre, andiamo, è tempo di... tornare.
Da quanti mesi sono assente dal web? Tanti, troppi forse, ma le "attività" estive (mare, orto e giardino... ; tutte bruttissime cose da cui meglio astenersi) mi hanno rigenerato da un lato e privato di energie dall'altro, non tanto "in cucina", quanto nella voglia di immortalare i piatti in modo decente. Insomma: no foto, no blog. 
Passato il periodo di caldo torrido, eccomi di nuovo rispuntare timidamente e far capolino su queste mie pagine.
Lo faccio con una ricetta rapidissima, gustosa e piccante: grissini (veramente dovrei dire "grissoni"!) a lievitazione istantanea. Provati la prima volta per un corso di fotografia, li ho già rifatti altre due volte, perché sono stuzzicanti spezza-digiuno, uno tira l'altro; teneteli a mente, quando dovrete preparare un aperitivo sfizioso!
Scegliete voi se farli più o meno friabili, basterà variare la dose d'olio e, di conseguenza, di acqua.
Questi sono rimasti abbastanza croccanti ed io li ho preferiti alla prima versione, dove la presenza d'olio era maggiore. Col tempo, naturalmente, tendono a perdere questa caratteristica, perché l'umidità dell'aria fa la sua parte, ma - sempre che ve ne avanzino! - basterà una leggera ripassata in forno per farli tornare "come nuovi"; in alternativa potete sempre conservarli sottovuoto.
Anche se vi lascio le mie dosi, più che una ricetta vera e propria si tratta di "un'idea", un suggerimento; come spesso mi piace sottolineare, basta semplicemente divertirsi a variare un po' gli ingredienti (olive tritate o paté d'olive, pomodori secchi, parmigiano o emmental grattugiati, ecc...) per scoprire nuovi sapori e consistenze.



Ingredienti:
200 g di miscela di farine per pane nero
150 g di farina 0
60 ml di olio extra vergine d'oliva (più 2/3 cucchiai per rifinire)
7 g di sale
6 g di lievito istantaneo per torte salate
2 cucchiai di semi di girasole
peperoncino q.b. (secondo gusto)
semi di sesamo


Esecuzione:
unite le due farine ed eliminate eventuali grumi; aggiungete il lievito, il peperoncino, il sale, i semi di girasole e miscelate.
Impastate aggiungendo i 60 ml di olio e tanta acqua quanta ne occorrerà a formare un impasto morbido ma non appiccicoso (circa 150 ml da aggiungere poco alla volta, in base alla consistenza).
Lasciate riposare un quarto d'ora, poi stendete su un piano, formando un rettangolo di circa 3 mm di spessore; le dimensioni dipenderanno dalla lunghezza che vorrete dare ai vostri grissini.
Spennellate la sfoglia con olio extra vergine d'oliva, tagliate a strisce con una rotella tagliapizza, arrotolate ogni striscia su sé stessa, cospargete con i semi di sesamo e disponete in teglia foderata con carta da forno. 
Cuocete in forno caldo, a 200 gradi per 25 minuti circa, comunque fino a coloritura.