Passa ai contenuti principali

liquore al caffè


Anche quest'anno non fa eccezione: in Casa Caffè col cioccolato con l'estate si chiudono le saracinesche e si pensa ad altro.
Ma torno oggi con una ricetta speciale, per un giorno speciale, quello che il Calendario del cibo italiano  dedica a Liquori e sciroppi.
Ebbene sì, mi sono lanciata anche in quest'avventura e devo dire che mi sono divertita molto.
In realtà non era la prima volta che preparavo un liquore, ma ormai sono passati anni e ho dovuto rispolverare le conoscenze. Il risultato è stato proprio come me l'aspettavo: un liquore corposo, scuro, dai meravigliosi riflessi e uno spiccato sapore di caffè.
D'altra parte la ricetta che ho seguito pari-pari me l'ha data Federica, del sito Note di cioccolato e sapevo che già questo era sinonimo di garanzia.
In realtà... io sarei astemia; è difficilissimo che beva vini (mezzo dito un paio di volte l'anno? Forse neanche!), figuriamoci super-alcolici come questo.
Dunque? Presto detto. 
Una piccola parte la terrò per me, per offrirla ai miei ospiti come dopo cena o aromatizzare dolci, della parte restante ne farò regalini natalizi, confezionandolo per benino in graziose bottigliette insieme ad altri tipi di liquori, sempre fatti in casa.
Ho già in mente quello alla liquirizia - saccheggerò nuovamente il sito di Federica - e sicuramente al cioccolato.  
E poi... chissà che altro! Mi basterà leggere i post delle mie compagne-di-Giornata per avere solo l'imbarazzo della scelta (quello al cioccolato, ad esempio, lo troverò proprio lì!).
Insomma - Rossella sappilo in anteprima! -, quest'anno niente infornate infinite di biscotti delle più disparate varietà, ma semplici bottigliette con preziosi elisir.
Il riposo dei liquori è d'obbligo, almeno un mesetto, quindi, se volete fare come me, avrete i vostri regalini pronti in largo anticipo e non dovrete affannarvi con preparazioni dell'ultimo minuto.
Più comodo di così...



Ingredienti (per circa 900 ml di liquore):
500 ml di caffè ristretto (rispetto a quanto fate solitamente, mettete un po' meno acqua nella moka e utilizzate un po' più polvere di caffè)
400 g di zucchero semolato
250 ml di alcol puro per liquori
scorzette di limone oppure una stecca di cannella, oppure ancora altre spezie a piacere (facoltativo)


Esecuzione:
se desiderate un liquore leggermente aromatizzato, lasciate qualche scorzetta di limone, oppure una stecca di cannella o altre spezie secondo vostro gusto, in infusione nell'alcol per 3 giorni, poi filtrate bene. 
Per ottenere due varianti io ho aggiunto scorza di limone a metà dose di alcol e cannella all'altra metà.
Se preferite ottenere un liquore al caffè "puro", omettete questo passaggio e procedere direttamente come descritto qui di seguito.
Mischiate lo zucchero al caffè ristretto, fate scaldare senza portare a ebollizione fino al suo perfetto scioglimento, poi spegnete e lasciate raffreddare completamente. 
Unite l'alcol, mescolate bene, filtrate con gli appositi filtri da liquore, oppure con una garza a trama fitta o ancora ovatta, e trasferite in una o più bottiglie. 
Chiudete bene e lasciate riposare in luogo buio e fresco per almeno un mese, agitando di tanto in tanto, prima di gustare.