Passa ai contenuti principali

torta-margherite: dedicato a tutte le donne

 
La primavera è alle porte e fra qualche giorno sarà la festa delle donne. Ho fatto due più due ed ho preparato una torta dal "sapore" primaverile che non ha nulla a che vedere con la consueta torta mimosa... che un po' mi ha stufato. Non è neanche una torta Margherita, i fiori del titolo compaiono solo nella decorazione; piuttosto per l'impasto e la farcitura mi sono ispirata a questa ricetta del blog Coffee&Chocolate, un blog quasi "gemello" (carino, no?).
Naturalmente ho apportato qualche variazione ed eccola qui, fresca e buonissima, testata per ben due volte! I fiori sono di pasta di zucchero, di cui vi lascio la mia ricetta. Ho cominciato a farla diverso tempo fa (prendendo un po' qui ed un po' là nel web... non saprei più dire da chi l'ho scopiazzata) e mi piace; la sua consistenza "pongosa" mi diverte moltissimo.
Anche se il dolce sembra un po' complicato vi assicuro che è molto veloce... insomma: il gioco vale la candela e tenete presente che può essere facilmente "scomposto": solo la torta, torta e farcitura, torta farcitura e glassa, torta farcitura glassa e decorazione... stop. 
Con questa torta auguro a tutte un felice 8 marzo!
Chiudo con una comunicazione di servizio: causa innumerevoli impegni, col cui elenco non vi tedierò, per un paio di settimane non sarò presente sul web... Ciao e a presto


prima e dopo la "cura"...



Ingredienti
per la torta:
250 grammi di farina
80 grammi di farina di mandorle
300 grammi di zucchero
3 uova
70 grammi di olio di nocciole *
90 grammi di latte *
succo e scorza di due limoni
una bustina di lievito
un pizzico di sale
*(la seconda volta ho diminuito la dose di olio a 50 grammi ed aumentato quella del latte a 120: perfetta)

per la bagna e la farcitura:
30 grammi di fecola
80 grammi di limoncello
80 grammi di zucchero
1/2 foglio di gelatina (1 grammo)
40 grammi di panna

per la decorazione:
150 grammi di zucchero a velo
40 grammi di albume
qualche goccia di succo di limone
100/150 grammi di pasta di zucchero (vedi nota)


Esecuzione:
preparate la torta montando con le fruste elettriche le uova intere con lo zucchero. Aggiungete il succo e la scorza dei due limoni, il pizzico di sale, l'olio ed il latte. Infine unite la farina di mandorle, poi la "00" passata al setaccio col lievito ed amalgamate fino ad ottenere un impasto senza grumi.
Versate subito in una teglia foderata di cartaforno ed infornate a 180 gradi per 45 minuti. Provate come di consuetola cottura con la prova stecchino.

Per la bagna e la farcitura. Preparate uno sciroppo, a caldo, con 50 grammi di zucchero e 50 d'acqua. Lasciate raffreddatare.
Ammollate il mezzo foglio di gelatina in acqua fredda.
Preparate la crema di farcitura stemperando la fecola con 100 grammi d'acqua, unite anche il limoncello e lo zucchero rimasto (30 grammi), poi lasciate addensare a fuoco basso (pochi minuti). Togliete dal fuoco, unite la gelatina strizzata, amalgamate per farla sciogliere ed infine aggiungete la panna liquida.

Tagliate la torta a metà, inumidite entrambe le facce interne della torta con la bagna, spalmate la crema sulla base e ricomponete la torta. Utilizzate la bagna rimasta per inumidire anche la parte superiore del dolce.
Coprite con la ghiaccia reale (mischiate zucchero a velo, albume e le gocce di limone) e decorate con delle margheritine ricavate dalla pasta di zucchero. I "bottoncini" delle margherite sono stati colorati con zafferano mentre i "pois" bianchi sono stati fatti sempre con la ghiaccia.
Nota: se volete, per rendere più bianca la decorazione della torta, potete coprirla con un disco sottile di pasta di zucchero e poi glassarla e procedere con la decorazione..