w

05 marzo 2011

tortino di patate e squacquerone

 



Oggi una ricetta sicuramente conosciuta da molti... se non da tutti. Senonché è buona, duttile, può tranquillamente costituire un piatto unico, un'antipasto o anche un secondo, ed è molto semplice ma gustosa. Ho quindi deciso di postarla ugualmente; chissà che qualcuno non ne faccia una versione diversa e possa prendere qualche spunto da questa. Come piatto unico, accompagnato da insalata o altre verdure, le dosi indicate andranno bene per quattro persone; se invece lo servirete come antipasto, il numero delle porzioni potrà tranquillamente raddoppiare. Essendo a base di patate il tortino è sicuramente senza glutine; poiché, però, normalmente cospargo la superficie di pangrattato, per una ricetta totalmente gluten-free questa volta ho utilizzato i semi di papavero (in foto la doppia versione).

Ingredienti:
1 chilo di patate
250 grammi di ricotta
250 grammi di squacquerone (o crescenza)
2 uova
2/3 cucchiai di parmigiano grattugiato
2 manciate di pane grattugiato (per la versione gluten-free semi di papavero e/o farina di mandorle) 

Esecuzione:
pulite le patate e lessatele con la buccia in acqua leggermente salata.

Quando sono cotte scolatele, sbucciatele e schiacciatele col passapatate.

Setacciate la ricotta ed aggiungete il parmigiano e le uova. Amalgamate bene ed incorporate il purè di patate. Aggiustate di sale.

Imburrate leggermente una teglia e spolverizzatela con pangrattato (o farina di mandorle per la versione senza glutine). Versate metà composto e livellate cercando di lasciare i bordi esterni un po' più alti.

Spalmate lo squacquerone (il bordino esterno farà in modo che in cottura il formaggio non fuoriesca dai lati) e ricoprite col restante composto di patate.

Livellate la superficie, spolverizzate con pangrattato (o con farina di mandorle o con semi di papavero) ed infornate a 200° per mezz'ora
.

23 commenti:

  1. Fausta buon giorno... ti giuro è una meraviglia per me è stato un colpo di fulmine...proverò a rifarlo anch'io bacio Simmy

    RispondiElimina
  2. Troppo godurioso questo tortino di patate! Quei semini sono sfiziosissimi!

    RispondiElimina
  3. Buongiorno Fausta! parto tra poco per una vacanzina mordi e fuggi e per comprare del raviggiolo che ho deciso utilizzerò per il toritino al posto dello squacquerone...gnam!
    A presto

    RispondiElimina
  4. ciao... sono Vale

    non conoscevo questa ricetta che ho già provveduto a conservare

    userò pangrattato gf!!

    grazie

    Vale

    RispondiElimina
  5. ma che bello questo tortino, pensavo fosse con le patate a fettine, invece, sorpresa, è tipo un gateau. Lo proverò, appena trovo lo squaquerone..
    ciao! Buon WE

    RispondiElimina
  6. Che fantastico tortino!!! Appetitoso e molto invitante! Prendo nota, come sempre bravissima, baci e buon we

    RispondiElimina
  7. adoro le patate abbinate al formaggio mi sta venendo una fame...

    RispondiElimina
  8. questa ricetta va assolutamente rifatto! sono a ravenna, quindi prenderò subito lo scquacquerone e via!!! :-)

    RispondiElimina
  9. C'est superbe! Il tortino di patate con lo squacquerone mi mancava, io l'ho sempre fatto con la mozzarella... ma lo proverò molto presto! Grazie cara per le tue perle! buon weekend e un abbraccio

    RispondiElimina
  10. Che bella idea quella di mettere i semi di papavero!! Solo a vedere queste foto mi viene voglia di affondare la forchetta in uno dei tuoi tortini :)

    RispondiElimina
  11. Tranquilla c'è ancora tempo...e poi il racconto deve essere semplice...anche poche righe bastano.
    Baci e grazie per il pensiero.

    RispondiElimina
  12. Ormai lo so, ogni volta che passo di qui gli occhi mi brillano e le papille gustative vanno in visibilio! Ecco che accade di nuovo :) buon weekend cara! Ale

    RispondiElimina
  13. Permesso...

    TOC-TOC....si può?

    Permessssssso!

    Non c'è nessuno...vabbè, mi rubo la ricettina...

    Ah...lascio un post-it all'ingresso.

    Scrivo sopra: "GRAZIEEEEEEEE!"...buonissssssssima domenica! ;o) NI

    RispondiElimina
  14. ds provareeeeee!!!
    un saluto tiziana

    RispondiElimina
  15. @ Simmy; davvero? Allora se lo fai fammi sapere (secondo me alle tue belvette dovrebbe piacere!)
    @ Marina; purtroppo non conosco il raviggiolo, da noi non usa e non si trova... in ogni caso va bene qualsiasi formaggio!
    @ ValeTork: ciao e benvenuta... appena risolto qualche problemino passo dal tuo blog...
    @ Cinzia: hai proprio ragione è tipo gateau... ma "tortino" mi sembrava più chic (beh, anche gateau però...)
    @ Le ricette: vai con lo squacquerone... e salutami Ravenna che è bellissima!
    @ Sara; anch'io lo facevo con la mozza, però così è più "sbrodoloso" e quando si raffredda il formaggio non si compatta!
    @ Una cucina: ma prego... faccia pure!
    @ Marcella: ok, allora... vedrò che posso fare
    @ Menta: riprenditi e ricomponiti, su, forza!
    @ Bear's e Tiziana: benvenute... vi aspetto ancora!

    RispondiElimina
  16. Ciao Fausta. La tua ricetta è bellissima e quei semi sono da favola. Come va con il trasloco? Volevo chiederti un favore. Vai nel mio blog...guarda e...ti va di darmi una mano? Ciao cara. Bacioni

    RispondiElimina
  17. Oggi ci provo, con una variante...non ho lo squacquerone: metto il gorgonzola!

    RispondiElimina
  18. Fausta ti ho risposto sul mio blog così anche altri possono vedere comodamente. Grazie per avere inserito il banner nel tuo blog. Giuro che quando l'ho visto mi sono commossa. bacioni

    RispondiElimina
  19. @ Meris: il trasloco è in alto mare... per la verità dobbiamo ancora finire la casa! (ma ci siamo quasi)
    @ Qua: Ottimo! Devo dire che mi dai sempre molta soddisfazione (ma lo sai già) Un bacio anche a Qui e Quo

    RispondiElimina
  20. Bè io faccio parte di quella schiera che non la conosceva e la provero' sicuramente ...ma tu dimmi,visto che sei una delle poche a conoscere quegli involtini che ho postato io...mica sai se quella ricetta ha un nome?un abbraccio...Makenia

    RispondiElimina
  21. sfizioso questo modo di proporre il tortino di patate!!!Complimenti

    RispondiElimina
  22. Davvero bello questo tortino e anche molto appetitoso... anche la torta con le carote qui sotto mi piace molto, brava! Baci

    RispondiElimina
  23. i tuoi accostamenti mi fan sempre impazzire, usi sempre i miei ingredienti prefriti....stavolta patate e formaggio!!!!!! OMG, potrei moriree!! BRAVA!!!

    RispondiElimina