Passa ai contenuti principali

spiedini in duplex e... aiuto!!!



L'altro giorno ho avuto ospiti i miei nipotini, figli di una sorella. Devo dire che ce la siamo presa un po' comoda; usciti con tutta calma per una passeggiata siamo "finiti" sulla spiaggia... il tempo era così bello che  ci siamo attardati un po' al sole e a raccattare conchiglie e pezzi di vetro levigati dai ciottoli. Insomma una bella mattinata, ma il pranzo? Inutile dire che quando siamo tornati a casa la fame c'era ma, sarà anche che eravamo un po' accaldati, avevamo voglia di qualcosa di fresco. Ecco cos'abbiamo preparato a sei mani (due mani e quattro manine...); i bimbi hanno pensato al salato (quasi tutto di loro iniziativa) ed io ho voluto ricavarne una versione dolce (s'indovina il perché?). In poche parole, con davvero poco in termini di tempo e di "fatica", anche i miei nipoti hanno partecipato, divertendosi, al mio giochino. Giusto il tempo di allestire il "set" e fare due foto, nel tempo minimo indispensabile per evitare che mi azzannassero un braccio (veloci davvero; fortunatamente esistono i programmi di fotoritocco...)!

Ora vengo all'AIUTO!  Con queste foto ho esaurito lo spazio gratuito su Picasa. Poiché le mie radici liguri sono ben ancorate al suolo, qualcuno mi potrebbe dare una mano per sapere come fare a caricare le immagini per i prossimi post gratis??? (avrei anche dovuto inserire il bannerino del mio gioco per far partecipare i nipotini... ma non posso! Li faccio partecipare ugualmente... )

Ingredienti:
per gli spiedini salati
qualche pomodorino piccadilly
una confezione di mozzarelline tonde
2 uova
qualche pezzetto di focaccia ( io ne avevo un pezzetto avanzato dalla sera precedente)
un po' di pesto fatto in casa
per quelli dolci:
qualche fragola
un ananas
una banana (o mela o altra frutta a polpa bianca)  
un kiwi
un po' di succo di limone
due fettine di pan brioche (io quello del post precedente)

Esecuzione:
sbattere leggermente le uova, salare e preparare una frittatina. Dividerla a striscioline ed avvolgervi i bocconcini di mozzarella. Tagliare la focaccia a cubetti e formare gli spiedini alternando i vari ingredienti. Accompagnare o condire con un po' di pesto (meglio se fatto in casa... io posso contare su quello, buonissimo, di Antonio!).

Per gli spiedini dolci. Pulire e lavare la frutta. Tagliare l'ananas a fettine sottilissime e rivestirvi dei tocchetti di banana, "arrotondati" con lo scavino o con un coltello e cosparsi con un po' di succo di limone.
Tagliare il pan brioche a cubetti, poi comporre gli spiedini alternando i vari elementi. Accompagnare con il kiwi frullato.
(l'immagine della preparazione salata è in alto, quella della dolce è qui accanto...)

Commenti

  1. bellissimi questi spiedini duplex!! bravi bimbi e zia!!!
    Dessi

    RispondiElimina
  2. Bella presentazione! L'immagine è letteralmente mozzafiato! Buon Martedì! Caro B.

    RispondiElimina
  3. come sono belliiii! sia dolci che salati mi piacciono molto e sono un'idea per far lavorare i bambini (ma penso che sbaferebbero tutto strada facendo!)
    Con picasa non ti posso aiutare, ma qualcuno altro in rete aveva lo stesso problema e una risposta è stata che che con 6 euro prendi dell'altro spazio-mega per tutto un anno a seguire. Ho capito che lo puoi fare on-line con carta di credito. Fausta carissima, pur ligure che tu sia, 6 euro mi paiono un buon compromesso!
    Bacione

    RispondiElimina
  4. che bella presentazione e poi questi spiedini sono un inno per l'estate...io scarico le foto su flickr cmq picasa le realizza ancora meglio!!baci Imma

    RispondiElimina
  5. Fausta che bellezza!!! brava brava..,. ho avuto questo problema qualche settimana fa e ho pagato 5 euro per un anno di spazio esagerato su picasa..in fondo rinuncio a qualche caffè... buona serata e a presto :))

    RispondiElimina
  6. bhe belli!!! deve esser stata una bella giornata, baciati dal sole a giocare in spiaggia... ma come mai hai finito lo spazio? non le riduci prima di caricarle???

    RispondiElimina
  7. @ M(E)food, Caroline : grazie! I bombi si sono divertiti ed hanno dato una grossissima mano
    @ Cinzia: grazie del consiglio, per ora mi sono liberata un po' di spazio cancellando qualche "doppione"; ma alla fine penso farò come hai detto
    @ Dolci: grazie... vedrò come fare; la soluzione flickr mi sembra un po' "macchinosa"
    @ Sonia: grazie per il consiglio... credo adotterò questa soluzione
    @ Pasticciona: in realtà... no! Magari ci provo. Potrebbere essere una soluzione (anche se temporanea)

    RispondiElimina
  8. Che bel pomeriggio! Beata zia e beati bimbi...
    Anche io non so come aiutarti con Picasa, perdonami. Anzi il problema che hai sollevato mi interessa perchè tra un po' succederà anche a me...
    A presto

    RispondiElimina
  9. Splendidi e invitanti in entrambe le versioni!!!!Bravissima!
    le mie foto le scarico su Flickr,
    non conosco Picasa, mi dispiace tanto non poterti aiutare!!! Un bacione

    RispondiElimina
  10. Belli i tuoi spiedinetti, cara. Ho chiesto al ciccio per il tuo problema, ma poi ho letto il commento della Soniuccia...appunto. Hai fatto un sacchissimo di foto! Ti comunico che parteciperò al tuo contest...adesso che lo sai dormirai sicuramente molto meglio, ne?? Devo solo trovare il tempo di fare la ricetta...un bacione, buonanotte!

    RispondiElimina
  11. Fausta, anzi, Zia Fausta (nel senso migliore del termine), ma quanto sei tenera?! Mentre ti leggevo immaginavo questi frugoletti che con le loro manine ti aiutavano a comporre gli spiedini... questa semplicità, così fresca, ingenua e colorata, è il miglior ritratto dello splendido sabato che hai trascorso, brava!!! Un abbraccio e a presto!

    RispondiElimina
  12. Belli entrambi questi spiedini! Ti di partecipare al mio contest sugli spiedini?! ti lascio il link, se ti va dài un'occhiata! http://latortapendente.blogspot.com/2011/02/in-punta-di-spiedi-il-nuovo-contest-de.html
    Un saluto! A presto!P.S.Ho visto sei di Imperia, io di Sanremo in trasferta a Pisa, un po'mi manca il clima!

    RispondiElimina
  13. Che carini questi siedini...e preparati con l'aiuto di quattro piccole manine diventano ancor più belli e sopratutto buoni! purtroppo per la questione foto non posso aiutarti...non uso picasa! :-(

    RispondiElimina
  14. Io non so che sia Picasa e non so nemmeno niente di Flickr... io metto le foto da blogger... a gratis...
    Quello che so è che mi piacciono entrambe le versione di spiedini!

    RispondiElimina
  15. Bravissimi!!!che bell piatto è uscito fuori!! mi dispiace nn poterti aiutare con picasa nn abbiamo un buon rapporto ahahaha uso picnik.buonissima giornata

    RispondiElimina
  16. innanzi tutto complimenti per i blog (mi iscrivo subito cos' non perdo i prossimi post) e per questa deliziosa ricetta.
    per quanto riguarda picasa, dovresti cancellare dal tuo album (ci accedi col tuo account gmail) le foto che non ti interessano. Altrimenti puoi aprirti un account su flickr (o simili) e utilizzare quelle foto per il blog. Ps son genovese anche io :-)

    RispondiElimina
  17. Ottimi questi spiedini. Io non sono molto abile con picasa....mi spiace. Baci!

    RispondiElimina
  18. Anche Picasa è a pagamento! Non lo sapevo, comunque io uso flickr e tra un pò tocca pagare ma la cifra per fortana è bassa, altrimenti avrei rinunciato... quanto avrei voluto vederti con i nipotini... bellissimi gli spiedini! Un abbraccio carissima

    RispondiElimina
  19. ma guarda tu che bontà devono vedere i miei occhi! quanti spiedini posso rubarti? ^.^ bacioni!

    RispondiElimina
  20. Bellissimi questi spiedini! Nella loro semplicità racchiudono tutto l'amore con cui (e da chi) sono stati fatti! Non so aiutarti perchè questo problema che sollevi per me è nuovo... terrò d'occhio le risposte che ti daranno per saperne di più! Un bacione!

    RispondiElimina
  21. Ciao carissima, figurati...credo che se facessi qualche casinetto nel blog, ti sentirei fin qui...!! Un bacio, buona giornata.

    RispondiElimina
  22. mi sembra un modo divertente per presentare un pasto semplice fresco e leggero! brava!

    RispondiElimina
  23. fantastica fausta! ciaooo, vieni a trovarmi se vuoi...

    RispondiElimina
  24. Siete stati davvero bravissimi, complimenti agli chef :-)))) (non so aiutarti nemmeno io, anzi, non sapevo che picasa avesse un limite, mi sa che tra poco lo supererò anche io...)

    RispondiElimina
  25. Ciao Fausta, bellissimi gli spiedini...Per le foto: io le ho sul mio pc e le carico direttamente su blogger; apri nuovo post, clicchi su aggiungi foto, sezioni scegli file e le vai a cercare sul tuo pc...credo che con questo sistema i problemi non esistano...almeno io sino ad ora non ne ho. Ciao!

    RispondiElimina
  26. Buongiorno Fausta hai risolto?ti auguro una splendida giornata

    RispondiElimina
  27. Pensa te, e io che pensavo di aiutare te e invece sei stata tu a dare una informazione a me! Andro' a controllare, io le foto le riduco prima e carico solo le due che ho scelto, ma sicuramente prima o poi il problema si presentera'. Ti auguro una buona giornata (io ho un momento di buco in attesa di andare a fare la prova da sforzo, e poi al lavoro).
    P.s. Che bello x il pezzo di terreno, io ho un mini giardino dove ho piantato salvia prezzemolo e rosmarino!

    RispondiElimina
  28. @ Marina e Lady: grazie comunque, quando so qualcosa vi informo
    @ Tinny: più che altro ho caricato e cancellato un sacchissimo di foto! Il casinetto l'ho fatto! M'hai sentito lì a Chiavari? Avevo addirittura cancellato la foto del mio "head"... fortuna ne avevo una copia sul pc!
    @ Sara: c'è un senso negativo al termine "zia"? Non sapevo! ;) In effetti è stata una bella giornata... a presto
    @ Kà: vengo a dare un'occhiata poi ti faccio sapere. Il clima di qui, in effetti, me lo invidio un po' anch'io!
    @ Claudia, Fantasie, Tina: grazie lo stesso!
    @ Max: grazie per il suggerimento... in effetti pensavo proprio di fare così. Recupero un po' di spazio, poi credo dovrò soccombere al pagamento!
    @ Kriste e Marifra: grazie per l'interessamento. Non sapevo che si pagasse anche Flickr... piacasa costa 5 eu all'anno, non è una grossa cifra... ma un po' mi scoccia lo stesso!
    @ Le ricette dell'Amore: ma prego... fai pure
    @ Kiara: credo prima o poi capiterà a tutti di esaurire lo spazio...nnaggia a loro!
    @ Passiflora, Paola, Marina: grazie
    @ Mila: avere un giardino, anche piccolo, con le piantine aromatiche è una bellezza! In cucina servono sempre ed averle fresche e a portata di mano è una vera comodità (e poi... hanno un profumo...)

    RispondiElimina

Posta un commento