w

04 maggio 2011

un uovo al tegamino per tinny


Eccoci ad una semplice ricetta: un uovo al tegamino. Fosse per me, non l'avrei mai postata ma a seguito gentile, gentile, gentile, richiesta di Tinny, la maga del gluten-free, mi vedo quasi "costretta" a farlo. Tinny ci tiene davvero tanto ad imparare la difficile arte dell'uovo così cucinato; è un'amica, non posso deluderla. Spero le piaccia come lo preparo io di solito; anche un uovo al tegamino ha una sua dignità da rispettare ed ognuno di noi conosce quei piccoli trucchetti che lo rendono un piatto unico ed imperdibile. Vi descrivo i miei.

donna-uovo
Colgo l'occasione per dire che in questi giorni sono davvero indaffarata (ma com'è che allora sei qui a cazz...are con questo post? Mi chiederete. Risposta: 15 minuti mentre sorbisco il mio tè!) con incombenze varie (rifiniture della casa scegliere, arredi bagno,  incombenze burocratiche, visite mediche - semplici controlli -...). Ieri volevo postare la seconda ricetta per Meris... non ce l'ho fatta; se riesco la posterò in serata. Se non passo troppo dai vostri blog e non sono troppo solerte nelle risposte mi vorrete scusare (neh, che mi scuserete?), spero che tra qualche giorno tornerà tutto alla normalità (sperare non costa...).

Ingredienti:
uova (secondo commensali. Calcolatene una decina a testa)
olio e.v. o. - varietà taggiasca (possibilmente esausto cioè derivante da fritture precedenti) 
sale q.b.

Esecuzione:
prendete una padella larga e riempitela di olio (badate: fino all'orlo). Portare a temperatura (circa 180°).

Prendete le uova e rompete il guscio sul bordo della padella. Così facendo la parte commestibile delle uova medesime dovrebbe scivolare nella padella stessa, se non succederà pazienza; raccogliete da terra e ricominciate.

Attenzione agli schizzi! In caso di ustioni rivolgetevi pure alla farmacia di Tinny, lei saprà consigliarvi al meglio!

Fate friggere le uova fino a color marroncino-bruciacchiato; non oltre! Potrebbe essere cangerogeno.

Ed ecco pronto un bel piattino: salate q.b. e portate in tavola accompagnando da una bella insalatina.

                          Uova al tegamino magistralmente cucinate
                     
   
                           
   

21 commenti:

  1. Buongiorno Fausta, la casa nuova ti assorbe, eh!
    Ti aspetto appena la calma si sarà ristabilita ;)
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  2. Anche cucinare un uovo è un arte :)) davvero!!buona giornata cara

    RispondiElimina
  3. Che emozione arredare una nuova casa!!! Secondo me è una cosa bellissima che anche se ti assorbe tutte le energie ti ripaga sicuramente!!! Buonissimo l' uovo al tegamino, mio figlio lo adora e spesso se lo fa da solo!!! Un bacione e buon lavoroooo!!!

    RispondiElimina
  4. Un piatto salva cena proprio per chi ha pochissimo tempo. Sempre perfetto. Baci!

    RispondiElimina
  5. Anche questa è arte culinaria, non tutti lo sanno fare... capiamo benissimo i tuoi impegni, tranquilla ^__^ Non ti stressare troppo! Buona giornata, baci

    RispondiElimina
  6. Ma certo che ti perdoniamo, ti vogliamo bene noi, cosa credi? un bacione Fausta a presto.

    RispondiElimina
  7. Quanto mi piace come scrivi!!! auguri per la casa nuova e ...belle quelle uova!!!

    RispondiElimina
  8. Noo Fausta, non me lo dire, che se tutto va come deve andare, tra qualche mese sarò nelle tue stesse condizioni (vedi casa)!!
    Che dire di questo bell'ovetto? Continuo ad essere convinta che a volte, non serve mica spadellare una giornata intera per mangiare qualcosa di buono! Rompi un uovo, friggi, e poi.. scarpetti con il pane!! Mmmmmmmhhhhhh!!!
    Un bacissimo!!

    RispondiElimina
  9. So bene quanta energia richieda l'allestimento di una casa. Ancora ricordo il trasloco nella nuova casa. Un lavoro immenso, molto piacevole, ma davvero enorme.
    L'uovo al tegamino mi piace tanto. La semplicità ripaga sempre.

    Baci Giovanna

    RispondiElimina
  10. Adoro l'uovo al tegamino! Complimenti per le splendide immagini, un bacione

    RispondiElimina
  11. ..........!!!!
    Guarda, non so davvero come ringraziarti per la cortesia, era una grossa lacuna che mi portavo dietro dai tempi delle elementari. Grazie sul serio, questo fine settimana mi metterò d'impegno e proverò a farlo.
    Un bacione...poi ti chiedi perchè a te non ti hanno invitato al Matrimonio...fai un pò tu...

    RispondiElimina
  12. La passione per la cucina può iniziare da un uovo a tegamino. :)
    In bocca a lupo per la casa nuova. Un saluto.

    RispondiElimina
  13. Che bello!! Sono felice per te!!! In bocca al lupo per la nuova splendida casa! Un abbraccio

    RispondiElimina
  14. ringrazio davvero tutte voi che siete state al gioco... siete state simpaticissime a commentare come se fosse un post "vero".
    Un grazie anche per gli auguri per la futura casa (ormai davvero prossima... e non vedo l'ora!)
    Un bacione e una buona serata.

    RispondiElimina
  15. Con delle semplici uova hai creato un post d'artista. Ma sai che sei proprio barava! Ma non solo a cucinare, hai una fantasia che stupisce. Ti hanno mai proposto di pubblicare qualcosa per della pubblicità?

    RispondiElimina
  16. ah Meris!!! Ma se ho fatto tutto un post sulla PUBBLICITA'!

    RispondiElimina
  17. Ciao Fausta, com'è piccolo il mondo, ti ricordi quello "spiacevole" episodio per quell'iniziativa sul maiale? Per fortuna è stato chiarito che io sono e rimango la proprietaria di un unico spazio il mio adorato "accantoalcamino", ma la coincidenza è la mia neonata (e che curerò affinchè cresca sana e robusta) amicizia con Tinny..ed altra coincidenza l'uovo al tegamino che io cito nel mio penultimo "compromettente" post...già.
    Buona giornata :-)

    RispondiElimina
  18. Arrivo qui dal blog della simpaticissima Tinny e scopro un'altra simpaticissima blogger.... ho ammirato ricette e foto fino ad arrivare a questo post troppo simpatico, e posso solo diventare tua nuova fan!!!
    Mi hai davvero raddrizzato una serata un po' storta!
    Anna

    RispondiElimina
  19. grazie Anna e benvenuta; sono proprio contenta di aver contribuito a rasserenarti la serata!
    Ciao e a presto

    RispondiElimina
  20. tu essere di fuori come un balcone.
    ma molto molto divertente :-)

    fra te e tinny non ci si annoia ;-)

    RispondiElimina