w

17 giugno 2011

cheesecake fragole e cioccolato


So che le cheesecakes senza cottura (sarebbe più appropriato chiamarle "mousse", ma ormai è invalso l'uso di nominarle come le loro parenti strette "cotte") impazzano nel web, in questo periodo. Beh, è estate e gelati e mousse sono quasi d'obbligo per la conclusione di un pasto.
Mi sono anch'io inserita in questo "filone" l'altra sera, in cui avevo amici a cena e volevo preparare un dessert abbastanza veloce ma fresco, che non fosse il consueto tiramisù.
Ecco qui; questo dolce è stata approvato da tutti (bimbi compresi, che si sa, sono giudici severi). L'approvo anch'io, anche se la prossima volta metterò 1/2 foglio di gelatina in meno, per renderla appena più cremosa.
Nel lasciarvi la ricetta informo coloro che fossero interessati che sto preparando il pdf del mio giochino... vediamo cosa riesco a fare. 
Inoltre, anche se il trasloco vero e proprio sembra dover slittare di qualche giorno (ennesimo spostamento... ufff!), potrebbe darsi che mi assenti un po' dal web... fate finta che sia in vacanza. Voi potete farlo...    

Ingredienti:
per la base - stampo da 23 cm di diametro  (io ho fatto una base "pezzata". In alternativa utilizzate 250 grammi dei consueti biscotti "digestive")
125 grammi di biscotti chiari (io integrali)
125 grammi di biscotti al cioccolato
70 grammi di burro
per il "cheese":
300 grammi di yogurt bianco (io già zuccherato)
200 grammi di ricotta vaccina
70 grammi di zucchero
200 grammi di panna montata
6 grammi di gelatina (3 fogli. Io ne ho utilizzato 3 e 1/2 ma la dose è riducibile)
2-3 cucchiai di latte o acqua o liquore per sciogliere la gelatina
inoltre:
250 grammi di fragole
100 grammi di cioccolato fondente
50 grammi di succo d'agave (o zucchero)
una noce di burro  (10 grammi)


Esecuzione:
tritate i biscotti tenendo separate le due qualità. Mischiate le briciole con il burro (dividendo a metà la dose) e stendete i due composti sul fondo di una tortiera apribile, alternandoli per formare una base "pezzata". Schiacciate bene per compattare. Infornate a 180 gradi per 5 minuti. Questo passaggio non è indispensabile, ma tempo fa, purtroppo non ricordo più dove, ho letto che serve a compattare maggiormente la pasta. Io lo faccio e mi trovo bene, in alternativa ponete in frigo.

Quando la base è raffreddata pulite le fragole, dividetele a fette spesse o a metà, secondo grandezza, e foderate la circonferenza della tortiera, lasciando il taglio all'esterno. Tenete da parte le eventuali fragole rimaste per la guarnizione.  

Ammollate la gelatina in acqua fredda per qualche minuto, poi strizzatela e mettete sul fuoco, col latte, per scioglierla.

Unite lo yogurt, la ricotta e lo zucchero rendendo tutto a crema con le fruste elettriche. Aggiungete la gelatina sciolta e mischiate. Incorporate la panna montata, delicatamente per non smontarla. Versate sulla base, aspettate una mezz'oretta e ponete in frigo per almeno tre ore.

Io ho servito con questa salsa calda al cioccolato.
Ho preparato uno sciroppo caldo con 50 grammi di acqua ed il succo d'agave. Se non l'avete sostituite con zucchero, facendo scaldare bene il composto in modo che lo zucchero si sciolga. Unite il cioccolato spezzettato, amalgamate per rendere la salsa omogenea ed al termine unite la noce di burro. Questa salsa può essere preparata in anticipo e riscaldata all'ultimo minuto.
                     
   
                           
   

91 commenti:

  1. deliziosa! Vorrei proprio ora una fetta… buon weekend, Dessi

    RispondiElimina
  2. cara fausta, la cheese cake mania dilaga, ma come dargli torto!??! e con fragole e cioccolato. mmmmmmmmm
    bravissima come sempre!

    RispondiElimina
  3. Ciao Fausta!Aspettavamo tue notizie con ansia!Anche se per il tuo giochino non c'è un vincitore saremo curiose di sapere quale ricetta ti ha colpito di più...Complimenti per la cheese cake!Bravissima!

    RispondiElimina
  4. Una sola parola cara Fausta: irresistibileeee!!! un bacione! :) Alessia

    RispondiElimina
  5. Fausta questa, infatti, non è una cheese cake...è un attentato!!!E' eccezionale e tu l'hai presentata da svenire! bacioni!

    RispondiElimina
  6. Oggi è già la seconda torta cheesecake alle fragole che vedo sullo schermo del pio pc, ma avete deciso di farmi morire di invidia? la tua cheese è meravigliosa, mi commuove quasi e le darei un morso subito! complimenti per la precisione e la dettagliata descrizione del procedimento. Fausta sei perfetta!

    RispondiElimina
  7. Ciao a sapere che ho amato il tuo blog e le vostre ricette sono perfette e sono molto buoni, molto creativi in cucina. E io sono un suo seguace. Vieni a me anche moltoben venuti. Saluti, Marta.
    Le mie ricette per ogni giorno.

    RispondiElimina
  8. ma ma è meravigliosa!!!!!!!!!!!!!!!bravissima!

    RispondiElimina
  9. Ciao Fausta, hai preparato una meraviglia di cheesecake, così perfetta! E siccome questo è un dolce che io non ho mai fatto, prendo nota e uno di questi giorni provo. Bacioni e buon fine settimana

    RispondiElimina
  10. che meraviglia!!! ne voglio un pezzoooo!!!! ;)

    RispondiElimina
  11. Che meraviglia!Io non ho mai sentito nessuno dire: a me non piace il cheese-cake.E se esiste, qualcuno e perche non ha ancora visto il tuo.

    Ps: settimana prossima sarò nella tua amata Liguria.Che amo tanto anche io.

    RispondiElimina
  12. Un solo aggettivo per questa meraviglia:goduriosoooooooooooo e poi adoro le cheesecake sopratutto quelle senza cottura perfette in questo periodo!!bacioni,Imma

    RispondiElimina
  13. caspita! ma è uno spettacolo! brava Fausta, da pasticceria d'alto rango :-)) assentati quanto devi cara, te lo sei meritato :) baci :X

    RispondiElimina
  14. Ciao Fausta... questa torta è veramente invitante la proverò di sicuro baciooo Si

    RispondiElimina
  15. Io adoro i cheese cake, proverò con piacere la tua ricetta!!!

    RispondiElimina
  16. Cioccolato e fragola sono un binomio fantastico!complimenti!

    RispondiElimina
  17. molto interessante questa variante col cioccolato ;)) daltrone se non lo adoperi tu, chi altri cosi magistralmente messo nelle preparazioni?
    buon lavoro!
    Ah, sai che ti ho scritto 273 scatoloni... no, erano 2/3 di stivaggio garage, ma il tasto 7 è ambivalente ed ho sbagliato, sai chei ncubo sarebbero stati!

    RispondiElimina
  18. La prima foto è fortissima, quelle fragole sembrano sospese nel vuoto. E le altre sono svenimento con la colata di cioccolato. Dire che questa cheese cake è goduriosa è poco ^__^ Complimenti e buon trasloco!!! Baci

    RispondiElimina
  19. Ho appena mangiato un dolce, ma una fetta di questa ci starebbe ancora!!! Deliziosa!!
    Ciao

    RispondiElimina
  20. Non credo tu possa assentarti dal blog così impunemente...si, vabbè, puoi dire di far finta che noi pensiamo che tu pensi che forse sei in vacanza, ma mi sembra una delle tue solite scappatoie...comunque, se ritieni sia opportuno...fai pure...tanto so dove trovarti...

    RispondiElimina
  21. Togoooooooo!!! :-D
    (Spero che tu segua "Camera caffè")

    RispondiElimina
  22. Ok farò finta che tu sia in vacanza... io intanto mi pappo la cheesecake!
    bellissime le foto, brava Fausta

    RispondiElimina
  23. Una verdadera delicia una gran combinación,tengo que ir a Italia a buscar mi trozo de pastel se ve muy tentador,cariños y abrazos grandes.

    RispondiElimina
  24. Che bellezza di fotografie, anzi direi che eleganza di dolce, bianco, nero e rosso.. Complimenti!

    RispondiElimina
  25. Un vero spettacolo, golosissima!!!!! complimenti, un abbraccio

    RispondiElimina
  26. con questo fantastico cheesecake sfondi una porta aperta! :D
    come si può non appovarlo???

    RispondiElimina
  27. Flavia...ho la bava O_O
    Che spettacolo!!!

    RispondiElimina
  28. Io non posso guardarla !!!!

    Ma sai che le cheescake non le ho ancora maai provate ??? Sarà che alla Cavia una volta gliela presenterano e lui rimase disgustato ed ho paura di fare la stessa fine.. Chissà che si mi convinco prima o poi ;)

    RispondiElimina
  29. Davvero una cheesecake fredda da paura!!! Carinissima l' idea della base pezzata e davvero deliziosa da vedere...la fettina poi viene proprio da mangiarla al volo!!! Bacione tesoro e buona domenica!!

    RispondiElimina
  30. io faccio persin più sovente queste fredde che non la tradizionale, usando come te yogurt e ricotta o anche solo ricotta quando trovo il seirass... e son sempre gradite! bella la base pezzata!! :-)

    RispondiElimina
  31. Stupenda, ne vorrei adesso una fetta per consolare la stanchezza...

    RispondiElimina
  32. Fragole e cioccolato...che meraviglia!!
    Queste foto fanno venire l'acquolina.
    Ok ti penserò in vacanza..ma tu torna presto!

    RispondiElimina
  33. Fausta, è stupefacente. Perfezione da pasticceria. Prendo la tua ricetta, ho voglia di un dolce così per la mia prossima cena in terrazza. Bello, delicato, goloso, di grande effetto nella presentazione. Praticamente perfetto. Voglio provare ad usare l'agar agar al posto della gelatina. Ne ho un vasetto che sta lì a languire nella dispensa. La parola trasloco mi fa venire il mal di stomaco. Ho fatto 3 traslochi in 2 anni e credo che quando vuoi augurare del male a chi ti mortifica la vita, la cosa peggiore sia augurargli un trasloco. Ti ho nel cuore, come si dice da noi. Coraggio e forza! Un bacione, Pat

    RispondiElimina
  34. Splendida questa cheese cake o come vogliamo chiamarla, quel che conta è il risultato che mi pare essere strepitoso

    RispondiElimina
  35. un dolce molto fresco e buono bravissima Fausta :-)

    RispondiElimina
  36. Bontà, mousse o cheese cake che siano!! Brava brava!

    RispondiElimina
  37. che squisitezza! complimenti per questa cheesecake, davvero deliziosa! baci! :)

    RispondiElimina
  38. Fantastico cheesecake!Sembra irresistibile!Complimentoni,carina!Un bacio:)

    RispondiElimina
  39. Cosa vedono i miei occhi!! Con questo caldo una bella fetta della tua cheesecake ci vorrebbe proprio! Un abbraccio Fausta!!

    RispondiElimina
  40. è vero carissima, ma la tua è una tra le più belle!!!...come sempre...

    RispondiElimina
  41. bellissima la prima foto Cara Fausta sembra una nuvola indistinta, e mi piace che non usi il Philadelphia che tutto rende uguale nelle miriadi di cheese cake che come dici tu si leggono in giro, meglio un formaggio fresco noi abbiamo la ricotta che è un valore aggiunto per queste ricette, e poi i miei figli gradisocno di più!!! bacioni

    RispondiElimina
  42. mamma mia questa cheese cake ha un aspetto buoniiiissimo!! bellissime anche le foto, danno proprio voglia di attraversare lo schermo.
    bravissima. bacioni.

    RispondiElimina
  43. Meravigliosa, altro che il solito cheese cale! Poi con lo yogurt e' resa non eccessivamente calorica...me la segno subito da fare...appena ce la faccio...Spero tutto bene per il tuo trasloco, io l'ho fatto tre anni fa, e' una sfacchinata immane, ma ne valse sempre la pena!

    RispondiElimina
  44. E l'ipad scrive cio' che vuole...intendevo cheesecake....ma lui mi cambia le parole...

    RispondiElimina
  45. Fragole e cioccolato: paradisiaco! CIAO SILVIA

    RispondiElimina
  46. ....ho pensato " Voglio idee per qualche cosa di buoni...vado da Fausta!"...arrivo e cosa vedo? Una cosa golosissima e...credo abbiamo avuto stessa idea in questi gg perche' io stasera volevo fare cupcakes fragole e cioccolato!!!!! Adesso pero' mi faccio un giro nel "salato".... xxxx
    bacione

    RispondiElimina
  47. Solo una parola: DIVINO (è maschile VERO?).....peccato che stiamo lontane!!!!

    RispondiElimina
  48. Che dolce splendido! Fausta sono appena rientrata da una mini vacanza rigenerante... Il paese dove abiti fa miracoli! Un bacione

    RispondiElimina
  49. Hei fantasmagorica, mi auguro che tu sia in vacanza. Che fine hai fatto? Fra poco parto anche io...ti mando un bacione, Pat

    RispondiElimina
  50. Ciao Fausta, ci manchi... sei alle prese con il trasloco o sei già in vacanza? Io ti augurerei la seconda opzione, ma se invece è il trasloco che ti tiene occupata sappi che col pensiero ti sono vicina... so quanto possono essere pesanti e faticosi e non solo fisicamente... Un bacio

    RispondiElimina
  51. che meraviglia! magari si potesse afferrare tramite lo schermo!

    RispondiElimina
  52. Ciao dolce Fausta ma lo sai che mi sei mancata?
    Ti stai trasferendo in campagna?Così faremo insieme "le donzellette che vengon dalla campagna, in sul calar del sole,recando in man un mazzolin di prezzemolo e basilico per ornarci il petto e il crine...." Ah come vorrei conoscerti!!!!
    Grazie per le bellissime parole che mi hai scritto.

    RispondiElimina
  53. Ciao Fausta,
    quando torni....dalle vacanze?? Qui ci manchi...uff'!
    Mi toccherà preparare la tua splendida cheesecake (se riesco a farla, si sa che sono negata con i dolci in genere!) e pensarti.
    A presto :-)

    RispondiElimina
  54. Ciao Fausta è proprio un lavoraccio il trasloco ma conservati un pò di energia per quando farai ritorno tra noi e ci preparerai dei bei piatti fotografati come solo tu sai fare.
    Un grosso bacio e buon lavoro.

    RispondiElimina
  55. Che delizia!! Ho appena finito di pranzare, una fetta di questa cheescake la vorrei proprio! Quel cioccolato é davvero una tentazione! Baci :)

    RispondiElimina
  56. ¿Cómo estás Fauta te he echado de menos?,deseo que estés muy bien,abrazos grandes.

    RispondiElimina
  57. c'è un premio per te cara, bacioni :XX

    RispondiElimina
  58. E' un capolavoro questa cheesecake!!!

    RispondiElimina
  59. hai uno splendido splendido blog - BRAVA - ed ora che ti ho scoperto ti seguo anche io. se ti va c'è un premio per te nel mio blog :))

    RispondiElimina
  60. Passo di qui per farti un saluto... Un bacione

    RispondiElimina
  61. Favolosa ! E' davvero succulenta anche in foto :-)))

    RispondiElimina
  62. che buona!! Passiamo questo pomeriggio per una fetta!!

    RispondiElimina
  63. Mi ero persa questa meraviglia...
    che buonaaaa..
    baci

    RispondiElimina
  64. questa sì... che è una goduria... rispecchia esattamente i miei gusti!!!!!!!! da provare assolutamente...

    RispondiElimina
  65. ciao Fausta ti lascio qui i miei auguri di buone vacanze... sono immersa nei preparativi, qualche giorno e via, ci si rilassa un po'!
    A presto!

    RispondiElimina
  66. Fausta ma è strepitosa.......questa me la segno sicuramente.....mi piacerebbe tanto tanto assaggiarne una fettina in questo preciso istante.....

    RispondiElimina
  67. hey fausta quando torni! io attendo le tue golosita' che mi piaccion sempre tanto! XXX

    RispondiElimina
  68. Ciao Fausta...ora sei DAVVERO in vacanza, vero???
    Aspetto con impazienza il tuo ritorno!!
    ciao loredana

    RispondiElimina
  69. Semplicemente deliziosa!!!complimentiiii

    RispondiElimina
  70. ...Fausta, ma dove sei finita???
    ti aspetto ciao loredana

    RispondiElimina
  71. Ecco per te il primo numero di OPEN KITCHEN MAGAZINE!
    Per sfogliarlo gratis clicca qui:

    http://www.openkitchenmaga​zine.com/

    Puoi seguirci anche su Facebook cliccando qui:

    http://www.facebook.com/openkitchenmagazine

    Un abbraccio,
    Claudia Annie Carone, creative manager di OPEN KITCHEN MAGAZINE

    ps: ci farebbe molto piacere se tu potessi condividere i link con tutti i tuoi amici! Te ne saremmo grati!

    RispondiElimina
  72. Fausta... Faustina... dove siamo finite???? Inizio a preoccuparmi.... aspetto tue! Kiss

    RispondiElimina
  73. Fausta?? Hai finito il trasloco? Ora sei in vacanza vero? facci sapere... baci

    RispondiElimina
  74. Ciao Fausta! E' una vita che non ti scrivo, so che sarai molto impegnata con la nuova casa, e che magari riuscirai a concederti anche una meritata vacanza... però mi manchi!!! aspetto con l'acquolina in bocca le tue ricette e i tuoi post con i tuoi aneddoti di cui sono ugualmente golosa... Un abbraccio grande!

    RispondiElimina
  75. Ciao tesoro, mi mancano i tuoi post! Ormai ho mangiato e finito questo cheese cake, c'è bisogno di un dolcino nuovo. Ti mando un bacio e spero che tutto sia quasi in ordine nella nuova casa. A presto, spero. PAt

    RispondiElimina
  76. Ciao Fausta, tutto bene? mi mancano i tuoi post...Spero di leggerti al più presto.

    RispondiElimina
  77. Ciao Fausta, spero che le fatiche siano finite e adesso ti stia godendo le meritate vacanze .
    Un abbraccio e a presto.

    RispondiElimina
  78. Fausta, tutto bene? Passo e non ti trovo...spero tu sia ora in vacanza...ciao!

    RispondiElimina
  79. Ei amica, ma cosa è successo????, qua iniziamo a preoccuparci sai.
    Facci un fischio.

    RispondiElimina
  80. Faustina riesco a commentare di nuovo i tuoi post!!! :-)
    Ma tu non sei ancora rientrata..sigh.. certo, ci hai lasciato con foto che ti fanno venire una certa salivazione, ma...torna presto carissima!
    Ti aspetto!
    ps. spero che il trasloco sia andato bene! :-)
    Un bacione

    RispondiElimina
  81. Questa cheesecake è semplicemente divina! Bellissima e... vien proprio voglia di affondare il cucchiaino nella foto!

    RispondiElimina
  82. c'è nessuno?! hai finito il trasloco e la nuova casetta?? Quando ci racconti qualcosa o ci regali una nuova bella ricetta??
    Ti aspettiamooooooo

    RispondiElimina
  83. Complimenti, sei molto brava!
    Grazie per essere diventata membro del mio blog, ho cominciato da solo un mese e ho bisogno di tutto l'incoraggiamento possibile.
    Volevo dirti che anche io sono appena diventata membro del tuo, non per ricambiare, ma perchè è veramente ben fatto! ;o)

    RispondiElimina
  84. No, vabbè... ma così mi fai morire! Almeno sentiti un po' in colpa :o)

    RispondiElimina
  85. Ciao! Come sarebbe "base pezzata"?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Gemma! ce l'hai fatta, vedo. Base pezzata cioè "a pezzi" bianchi e neri... un po' come le mucche o i cavalli, n'est pas? Un bacione!

      Elimina