w

21 settembre 2011

ricomincio dal té


... ed eccomi di nuovo dopo una lunga assenza dovuta al trasloco, alla lunga mancanza di collegamento internet ed anche un po' ad un meritato riposo, una "pausa da blog" causata soprattutto dalla totale apatìa in campo culinario. Per cui... no ricette, no post!
Dopo i motivi, le scuse. Per coloro che hanno continuato a commentare ed a scrivermi in questi mesi ed a cui non ho risposto (ma come dicevo a mia parziale discolpa per lungo tempo non ho neanche avuto la possibilità di leggere nulla) e per i nuovi iscritti che non hanno ricevuto neanche una piccola visita da parte mia... recupererò e troverò il modo di farmi perdonare.
La casa non è ancora per niente a posto, ancora tanti scatoloni da aprire e l'esterno... meglio non parlarne, un pianto greco. Si sta benissimo lo stesso e con calma riusciremo a fare tutto. Mi sembrava invece ormai arrivato il momento di ricominciare col mio blog e di riprendere il rapporto interrotto con voi, che forse un pochino m'è mancato. Vabbé, dài, senza il "forse", un po' m'è mancato. Uffah, OK su, m'è mancato! Allora ecco qua, visto che non ho perso la voglia di giocare e poiché le giornate invitano ancora a vivere all'aperto, parafrasando un vecchio film di e con Troisi... ricomincio dal té. Un té freddo, da sorseggiare nelle pause tra un leggero lavoro di giardinaggio e l'altro... e come potremmo gustarlo appieno senza un degno accompagnamento di frollini?

E per non essere accusata anche (!?!) di non aver fatto quanto promesso, vi annuncio che almeno il pdf del mio giochino è pronto... l'avete notato lassù in cima, a destra??? Per chi avesse voglia di scaricarlo... 







per il té:
normalissimo te verde aromatizzato alla vaniglia; lasciatevi in infusione per almeno una mezz'ora qualche pezzo di pesca e mettete in frigo.

per i frollini:
70 grammi di farina 0
70 grammi di farina di mandorle
50 grammi di zucchero
50 grammi di burro 
un cucchiaino di fiori di lavanda (uso commestibile)
un po' di zucchero e di granella di mandorle in più per guarnire

Esecuzione:
lavorate il burro con lo zucchero, incorporate le due farine ed i fiori di lavanda.
Appiattite l'impasto e ponete in frigo per almeno mezz'ora.

Riprendete l'impasto, ricavatene una sfoglia alta 2/3 mm, ritagliate i biscotti e guarniteli con una spolverizzata di zucchero semolato e di granella di mandorle.

Cuocete in forno, a 180 gradi per 15 minuti circa.

Precisazioni: utilizzate solo fiori ad uso commestibile; la lavanda "profumabiancheria" che di mette nei cassetti solitamente è trattata e non va bene.
L'impasto è molto friabile a causa della presenza della farina di mandorle. Se vi risulta difficoltoso lavorarla aggiungete eventualmente un po' di albume.





   
   
                     
   
                           
   

45 commenti:

  1. Bentornata!!!!!!..... quindi non sono l'unica a sparire senza lasciare tracce.... e dal ritmo con cui postavi le nuove ricette, mi chiedevo se fossi un'extraterrestre che vestiva i panni di un umano....
    questi sono dunque i primi scorci del tuo nuovo giardino.... che carini gli attrezzi.... e per la casa non ti preoccupare io sono 8 anni che sono in questa casa.... e ci sono scatoloni che non mi hanno ancora abbandonato, ormai sono entrati a far parte dell'arredamento....

    RispondiElimina
  2. Evviva, eccoti finalmente! Rediviva ma con una buona tazza di thé riveli la tua classe!
    ti aspettavamo, sei mancata
    bacione a presto!

    RispondiElimina
  3. Bentornata :) Ecco cos'era a tenerti lontano...capito! Questo tè in giardino è meraviglioso, c'è così aria di pace, di casa, di coccole. Un bacione, a presto

    RispondiElimina
  4. Bentornata, felice di leggerti e con questa fresca proposta. I frollini devono essere deliziosi.
    La casa e il giardino saranno sistemati con calma, senza fretta...
    A presto!

    RispondiElimina
  5. Ma beeeeeeeeeene! rieccoti! ^^
    Non ti chiedo nulla del trasloco perché avendone fatti un tot in breve tempo so che diventa argomento tabù!
    Buon il té freddo e buoni i frollini, fa ancora caldino (di giorno) e dunque ben venga qualcosa di dissetante!

    RispondiElimina
  6. Fausta!!! finalmente!!! mi sei mancata tantisssssssssimo... e ricominciamo pure dal tè, aspettando di tornare al classico caffè col cioccolato.
    un bacione

    RispondiElimina
  7. Ciao Fausta! Che bello risentirti, ero preoccupata! Sapevo del trasloco, avevo immaginato che la tua assenza fosse dovuta a quello però mi pareva un po' troppo lunga... l'importante è che ora sei qui! Finalmente! Un ritorno alla grande!!!!! Intanto ti abbraccio e ti comunico che diventerai zia...ehehehe...quante cose possono succedere in pochi mesi... :-)))

    RispondiElimina
  8. Ma cosa c'è di meglio di un dolcino e di un bel tè per ritrovarsi e scambiare quattro chiacchiere??Bentornata cara,ti sei presa una pausa meritatissima...un trasloco è scioccanteeeeee!!
    Un abbraccio e vai con calma,tutto andrà in ordine piano piano!

    RispondiElimina
  9. Bentornata,carissima!Ci sei mancata tanto!Il te dev essere divino!Un bacione da Grecia!

    RispondiElimina
  10. bentornata!!! brindiamo con un bel bicchierone di the e un bel piatto di questi deliziosi biscotti!!! ;)

    RispondiElimina
  11. Ciao Fausta! bentornata tra noi, ci sei mancata!!!! Un bacione! ^_^

    RispondiElimina
  12. Bentornata carissima e visto tutto quello che c'era dietro la tua assenza è veramnete un ritorno piu che meritato con questo tè delizioso e freschissimo e questi delicati frollini golosi!!!baci,Imma
    P.s.Ho indetto un nuovo bellissimo contest e ci terrei tantissimo che tu partecipassi mi raccomando ti aspetto e per tutti i dettagli passa dal mio blog!!

    RispondiElimina
  13. Sarò originale: BENTORNATAAAAAAA!!! :-D Scherzi a parte, la tua mancanza si è sentita ed ora, come hai promesso, devi farti perdonare! Ad esempio passando da me con tè e biscotti... :-)

    RispondiElimina
  14. YUHUUUUHUUUUUUUUUUHU!

    Sappi che sabato scorso ho fatto la cheesecake: perfetta!

    abbraccio a tutti e tre

    RispondiElimina
  15. Che gioia! Eccoti di nuovo nella tua casetta virtuale... un bacione gigante e grazie per il PDF, davvero bello!

    RispondiElimina
  16. Ah, perchè sei stata assente??...Non me n'ero accorta....
    Comunque, mettere il cibo e le bevande per terra, vicino al terriccio e concimi vari, non è molto igienico...così, tanto per fartelo notare.

    RispondiElimina
  17. Ciaooooooo. Che bello rileggerti! Mi sei mancata tantissimo. Bentornata e auguri per la nuova casa.

    RispondiElimina
  18. Fausta, che bello rileggerti, ma dai se chiedevi un aiutino arrivava la ditta di traslochi foodblogger a sistemarti tutto, interno, esterno, frigo e forno!
    Vabbè sarà per il prossimo(!!!!) trasloco, intanto bentornata con il cuore!
    ciao loredana

    RispondiElimina
  19. Ma ciao Faustina!!!
    Che sorpresa!!!Sai che mi è persino sfiorata l'idea che non volessi più continuare con il blog?!? Troppo presa dalla casetta nuova!
    E invece..non ci hai abbandonate! ^_^
    Che freschezza questo the..e questi frollini deliziosi..che bello risentirti faustina!!
    E comunque ti dico che ora riesco a commentarti, domani non so ... blogger a volte decide di snobbarmi! Sigh!
    Che belloooooooo, ti abbraccio e ti bacio ciccina! A prestissimo!

    RispondiElimina
  20. Bentornata! Devo dire la verità: mi ero preoccupata per la tua salute...ma tutto è bene ciò che finisce bene...Passerò poco a leggerti...ormai non riesco a passare più da nessuno...che vita grama...un bacione!

    RispondiElimina
  21. Ciao Fausta,stamattina mi preoccupavo già...invece scopro la bella sopreprsa di ritrovarci proprio nel tuo giardino a bere un the e fare due chiacchere virtuali...Anch'io uso la lavanda in cucina peccato che la lavanda non è sopravisuta nel mio orto sul terrazzo...riproverò sicuramente il prossimo anno. grazie per il the e per i biscotti:) bacione e a presto:).

    RispondiElimina
  22. Que rico y refrescante muy hermoso,bienvenida me alegra que estés de vuelta,grandes abrazos.

    RispondiElimina
  23. Anto: beh forse tu hai motivazioni ancora più "pressanti" delle mie! Ti scrivo una mail...

    Cinzia: grazie Cinzia è un piacere anche per me "risentirvi". Passo per una visita

    Federica: grazie... finora il fiardino è un ppo' sguarnito ma conto di "vestirlo" al più presto

    Fr@: grazie, ma se mi dici di prenderla con calma mi adagio del tutto!

    Merendasinoira: allora sai meglio di me cosa vuol dire... lassuma prdi (voi piemontesi dite così, no?)

    Fra: la mattina ga già frescolino; caffé e cioccolata calda stanno per arrivare

    Kiara: davvero, in poco tempo la vita può essere stravolta! Come la tua, immagino. Se ho capito bene, auguroni!!!

    Damiana: scioccante, l'hai detto! Però forse la sto prendendo un po' TROPPO con calma!!!

    Lenia: ciao e grazie carissima

    Glo83: grazie di cuore Glo... allora si brinda!

    Riccioli: grazie e a presto!

    Menta Piperita: grazie... prometto che passo

    Dolci a Go go: vengo a dare una sbirciatina... chissà che hai escogitato questa volta?

    Lucia: originalissima! ;)) ma gli auguri sono davvero sempre graditi! Passo di sicuro... aspettami!

    Qui, Quo, Qua: Yeheee!Son contenta! Piaciuta??? La dose è bastata per Quo? Giro gli abbracci e ricambio (Abel ha risposto Miao)

    Marina: grazie Marina, passerò presto dalla tua...

    Tinny: ed ecco la speziale che viene fuori! Ma senza qualche infezioncina come potresti lavorare? Ingrata

    Meris: grazie Meris, un bacione

    Loredana: eh no eh? Il prossimo non ci sarà!!! Basta traslochi ;)) Passo a trovarti con piacere

    Luana: Smettere? Nooo. Ma come mai blogger ti snobba! Succede solo a te? Fa qualcosa... come facciamo senza i tuoi commenti frizzantini??? Un bacione e a presto

    Mila: tranquilla, so che hai problemi più pressanti... se non riuscirai a passare tu vuol dire che passeremo noi! Un abbraccio

    Anca: ciao carissima, peccato per la tua lavanda. E' una pianta "facile" ma in vaso dopo un po' tutte le piante stentano. Vedrai che la prossima andrà meglio! Un bacione

    Rosita: che piacere ricevere i saluti "dall'altra" parte del mondo! Un abbraccio anche a te

    RispondiElimina
  24. Ciao bellissima!!!Bentornata!!! Avevo pensato che non tornassi tra noi e mi dispiaceva proprio!!! Ottimi biscottini da gustare in quell'oasi di erbette che ti stai sistemando divinamente...Auguri per la nuova casa!! Un bacione...

    RispondiElimina
  25. Ben trovata Fausta. Le foto del tuo giardino sono belle; adoro l'angolo degli aromi. Proverò presto i tuoi frollini golosi ma versione gluten free. Baci

    RispondiElimina
  26. Bentornata!Ti aspettavamo con piacere

    RispondiElimina
  27. Bentornata!!! E direi alla grande :-)

    RispondiElimina
  28. finalmente sei tornata!!!! è sempre bello leggerti!!!

    RispondiElimina
  29. Carina che sei, mi organizzerò allora per curare tutti gli sguaragnaus che causerai...

    RispondiElimina
  30. Patrizia: grazie Patrizia, le tue parole mi aprono il cuore... un bacio e a presto

    Elena: grazie Ele, più che il giardino è solo quell'angolino, il resto... è terra! Però le foto sfalsano bene la realtà, no? Ciao e a presto. P.s. io fossi in te mi guarderei bene da CERTE amicizie

    Nani e Lolly: Grazie carissime

    Deborah: un grazie di cuore anche a te. A presto

    Ros: che bello tornare e leggere dimostrazioni d'affetto come la tua! Grazie

    Tinny: che bello tornare e leggere dimostrazioni d'affetto come la tua! OPS... Già detto sopra? Ebbè, se dimostri dimostri...

    RispondiElimina
  31. Presa dalla fregola di leggerti e lascaiti un commento di bentornato, non ho visto ma con un po' di calma il mio neurone collega che lo sfondo delle foto è... il mitico giardino nuovo di pacca! Ma che tenere le aromatiche e la palettina rosa :)
    Grazie di aver notato i miei refusi di stampa, a volte son rinc..citrullita!

    RispondiElimina
  32. Dolcissima Fausta,quanto mi sei mancata!!!!Meno male che hai ripreso.
    Auguri per la nuova casa,tutto si sistemerà pian piano.
    Per festeggiare il ritorno mi prendo un tuo biscottino (grazie!!!)

    RispondiElimina
  33. Finalmente!!!! Bentornata! Cara Fausta, lo sai, ho una grande passione per il tè, il tuo post è graditissimo, i biscotti sono deliziosi.
    Che bella l'ambientazione delle foto!

    Baci e buon fine settimana

    Giovanna

    RispondiElimina
  34. Ciao Fausta! Che bello ritrovarti! Come stai?? Il trasloco alla fine è andato bene, mi sembra! Non ti preoccupare se le cose da fare ancora sono tante, perchè io da quando ho traslocato non ho più saputo mettere la parola fine! Peró è bello anche così, godersi i vari passaggi e riempirla piano piano delle cose giuste! Anch'io sono stata parecchio assente e sicuramente ho sentito la tua mancanza! :) un bacio di bentornata!

    RispondiElimina
  35. bentornataaaaaa Fausta, non ne potevamo più della cheesecake alle fragole!!! Contenta di ritrovarti.
    e che bellissimo giardino. un bacio e in bocca al lupo per la tua nuova casa!:))

    RispondiElimina
  36. Faustina eccomi, ti rispondo qui! (che bello tornare a "smessaggiare" con te!) Io il clafoutis l'ho mangiato freddo e mi è piaciuto ( e questo la dice lunga su che fogna io sia diventata! :-D ), ma penso che se riesci a servirlo tiepido per cena sarà sicuramente meglio! ^_^
    Un bacione-one-one!!!!
    ps. forse ho scoperto la gabola e ora riesco a commentare!! ^_*

    RispondiElimina
  37. Faustina mia, solo il rivederti on line mi mette una di quelle felicità che non puoi sapere. Evvivaaaaa...mi mancava la tua ironia, i tuoi post strepitosi, e soprattutto mi mancava la Fausta! Ti bacio e ti abbraccio. Siamo tutte qui a darti il benvenuto! Smack, PAt

    RispondiElimina
  38. bentornata! la mancanza si è sentita
    immagino quanto da fare hai con la nuova casa, una pausa con un buon té è proprio quel che ci vuole :)
    buon we

    RispondiElimina
  39. Ma ciao!!!! bentornata!! M'era vergognosamente sfuggito il tuo rientro, con tutti gli impegni di questa mia settimana frenetica: com'è potuto accadere?!
    Invece sono tanto tanto felice di ritrovarti mi sei mancata anche tu e il pezzetto di cioccolato nel caffè del dopopranzo!
    Ottimi questi frollini ma soprattutto bellissimo il pdf.
    la casa piano piano si sistema..
    baci, evviva!

    RispondiElimina
  40. Bentornata cara, fantastico il tè con i biscotti!! Buon week end :)

    RispondiElimina
  41. Cara Fausta, non sai che gioia leggere il tuo ritorno, cominciavo a stare un po' in pensiero! E allora... bentornata! Mi sei mancata tanto, mi sono mancati i tuoi post filosofico-ironici, le tue ricette creative e salutari, ma ora che sei di nuovo tra noi guai a te se sparisci di nuovo!!! I tuoi frollini sono meravigliosi, e lo sfondo del giardino mi fa intuire che la nuova casa deve essere proprio uno splendore, per quanto lavoro ci sia da fare (io sono quasi due anni che sto in casa nuova e ho ancora delle stanze da sistemare, non so se ti consola). Per il momento ricambio il tuo abbraccio, e spero di leggerti di nuovo prestissimo!

    RispondiElimina
  42. Che meraviglia Fausta....se poi il tutto si potesse gustare esattamente lì, dove tu l'hai preparato e fotografato....sarebbe il massimo!!!!

    un bacetto,

    Fabi

    RispondiElimina
  43. Faustaaaaaaaaaa che piacere rileggerti, non sai quanto sei mancata :)

    Ricomincia da dove vuoi basta che ricominci....un forte abbraccio Angela

    RispondiElimina