w

22 febbraio 2012

popovers... il mio "caffé" su A Tavola



Quando, meno di un anno e mezzo fa, ho aperto questo mio piccolo angolo culinario, mai avrei pensato ad una cosa simile.
Poche settimane fa ricevo una mail, niente meno che dal Direttore del mensile A Tavola.
Già vedendo il mittente la cosa mi è suonata molto strana, quando ho letto il contenuto ho quasi fatto un balzo sulla sedia, sono corsa da mio marito ad annunciargli l'evento (lieto sì, ma non nella consueta accezione...) e mi sono fiondata su skype per farne partecipe anche Tinny (che, al di là di qualche piccolo contrasto, per il quale io non ho nessuna colpa, rimane pur sempre un'amica).  
In poche parole mi si chiedevano ben due ricette per il numero di marzo. Dovevo dire di no??? Ma quando mai mi capiterà ancora un'occasione così. Ho detto di sì!
Visti i tempi molto ristretti si precisava che sarebbero potute andare bene anche ricette già postate... ma neanche per sogno. Mi sono messa (quasi) subito al lavoro ed ecco cos'ho partorito. Un primo, che posterò prossimamente, e questo dolce un po' inconsueto.
Non è un dolce da fine pasto, caso mai potrà andare bene per un brunch e naturalmente, anziché essere accompagnato da frutta secca, potrete abbinarlo anche ad altre preparazioni (gelati, marmellate, composte di frutta ecc ecc). La particolarità, e qui vengo al nome, è che il morbido impasto nonostante non contenga tracce di lievito gonfia e gonfia e gonfia, in cottura. Insomma, fa pop-over (dallo stampo). Un miracolo della natura.
Preparato e fotografato a tempo record... ci accingiamo a mangiarlo quando, affondando il coltello, ci accorgiamo che... l'interno è completamente cavo! Insomma, avrei anche potuto riprenderlo "scappellato" con dentro la frutta secca e a fianco il ciuffetto di panna. Un po' più scenografico, ma non lo sapevo ed ormai era definitivamente rovinato.
Vi lascio la ricetta, naturalmente, anche se magari qualcuna/o di voi l'avrà già letta sul mensile... per le/gli altre/i: e alùra, che aspettate a travolgere le edicole? La Tinny l'ha già prenotato da tempo!
Un avvertimento: nei prossimi mesi molte/i di voi saranno chiamati... (no, né alle urne, né dall'aldilà, almeno spero), tenetevi pronte/i!



Per i popovers (dosi per 4 persone):
90 grammi di farina
15 grammi di zucchero semolato (un cucchiaio)
un uovo
150 grammi di latte
20 grammi di burro sciolto
un pizzico di sale
per la composta:
150 grammi di frutta secca mista (albicocche, datteri, uvetta e cranberries)
20 grammi di nocciole tostate
10 grammi di pinoli tostati
succo e scorza di un’arancia
4 cucchiai di succo d’agave (o sciroppo d’acero)
due chiodi di garofano e un pezzetto di stecca di cannella
due cucchiai di rum
panna montata e cannella in polvere per accompagnare


Per i popovers:  mettete tutti gli ingredienti in un contenitore e frullate con le fruste elettriche fino ad ottenere una pastella senza grumi. Lasciate riposare per 20 minuti. Imburrate ed infarinate quattro stampini da babà; se non li avete sostituite con stampini da muffin. Per poter sformare i popovers con maggior facilità ponete sul fondo dei contenitori un cerchietto di cartaforno.
Riscaldate il forno a 200 gradi, riempite gli stampini fino all’altezza di due terzi, appoggiateli su una teglia ed infornate. Dopo 15 minuti abbassate la temperatura a 180 gradi e proseguite la cottura per altri 20 minuti.
Una volta freddi sformateli, guarnite con la composta a temperatura ambiente ed un cucchiaio di panna montata leggermente zuccherata aromatizzata con la cannella. Cospargete con zucchero a velo e servite. 

Per la composta: mettete in un padellino 150 grammi di acqua, il succo e le zeste d’arancia, le spezie ed il succo d’agave e portate ad ebollizione. Aggiungete la frutta secca mista (se utilizzate datteri e prugne secche privateli del nocciolo), lasciatela sobbollire per 4-5 minuti poi scolatela e continuate a cuocere il liquido per una decina di minuti fino a quando sarà ridotto della metà. Eliminate le spezie, aggiungete nuovamente la frutta e, questa volta, anche le nocciole ed i pinoli. Unite anche il rum e spegnete dopo un minuto.  Coprite e lasciate raffreddare. Potete preparare la composta anche in anticipo e conservarla in frigo per uno - due giorni.       


Curiosità: nonostante l’assenza di lievito i popovers crescono molto in cottura rimanendo cavi al centro. Per servirli potrete quindi anche sollevare la calotta superiore, riempire la cavità con la frutta, guarnire con la panna e riappoggiare la calottina sopra.       

93 commenti:

  1. Complimenti per la tua rubrica!!!!!!!

    Da me c'è un nuovo post, che sicuramente sarà di tuo gradimento^^ a presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ecco... veramente... più che una rubrica è una collaborazione sporadica! ;)

      Elimina
  2. Complimenti per questa pubblicazione cosi importante!!! Chissà che gioia! E questo dolce é davvero divino, corro anche io a preparralo subito!! :D

    RispondiElimina
  3. Ma complimenti per il lieto evento!!! ;)

    E certo non potevano lasciarsi scappare una blogger brava come te e con ricette sempre riuscitissime.

    Sono felicissima per te, di cuore.

    un abbraccio

    loredana

    RispondiElimina
  4. Bravissima Fausta!!! Immagino la contentezza quando hai letto la mail!!! Davvero meritata questa soddisfazione e questi dolcetti abbombatissimi sono deliziosi!! Oggi compro subito la rivista...Un bacione e complimentissimi!!

    RispondiElimina
  5. E' da tempo che non compro riviste ma questa la vado a cercare subito.
    Fausta cara sono felicissima per te,tu ed il tuo blog meritate questo ed altro.
    La ricetta è meravigliosa e le foto......pure!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    Un abbraccio dalla tua amica siciliana.

    RispondiElimina
  6. Ma superrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr!!!! Vado in edicola quando esco per recupero figli e lo prendo!!!!! Grande Fausta è davvero una grossa soddisfazione! Baciiii

    RispondiElimina
  7. Wowwwwwwwwww!! Supercomplimenti, queste sì che son soddisfazioni!
    :))

    RispondiElimina
  8. cara i miei più sinceri complimenti per questo bellissima novità! te la meriti tutta perchè sei molto brava, non potevano scgliere di meglio :-) buona giornata cara :-)

    RispondiElimina
  9. Tanti complimenti una bella soddisfazione.

    RispondiElimina
  10. Grandissima!! Veramente un grandioso risultato!!!! Baci

    RispondiElimina
  11. Complimenti faustidda. :)
    Questi devono essere buonissimi con e senza composta.

    RispondiElimina
  12. Complimentoni allora!!!Che gran bella notizia! Sono felicissima per te! E questa ricetta è assolutamente deliziosa!!!!

    RispondiElimina
  13. Complimenti! Corro in edicola!!

    RispondiElimina
  14. Stra super complimentissimi sono felicissima per te ^_^ Non mi resta che correre nel pomeriggio in edicola per assicurarmi il numero di A Tavola :) Un bacione

    RispondiElimina
  15. Complimentoni,carissima!Te lo meriti!La ricettina mi fa venire una fame!!!Un bacione!!!

    RispondiElimina
  16. Mia cara che bellissima notizia ! Sono grandi soddisfazioni ! Quanto sono felice. Il dolce è favoloso ! Un bacio grandissimo !!!!

    RispondiElimina
  17. bravissima Fausta ma sarà una rubrica fissa ogni mese? tanti tanti complimenti di cuore

    RispondiElimina
  18. GRazie a tutte! Siete davvero splendide, in maniera commovente...
    Preciso che non si tratta di una collaborazione (magari!!!), per quella c'è la "nostra" Acky Art che provvede al meglio. Lei è davvero molto brava ed ha addirittura due rubriche fisse sul mensile. A me sono state chieste "solo" due ricette per questo numero... una cosa importantissima per me e che mi riempie di gioia (mi sono anche un po' "gasata"...).
    Che dire? Non me l'aspettavo (si capisce, no?) e come ho detto: preparatevi! perché prossimamente toccherà di sicuro a qualcuna di voi...
    Baci

    RispondiElimina
  19. Sono felicissima per Te!!!! E meno male che hai una maestra brava come la Tinny, se no come facevi???
    Ah ah ah ah ah!!!! Complimenti di cuore te lo meriti proprio le Tue ricette e le Tue foto sono sempre stupende!!! Naturalmente anch'io appena esco mi fiondo in edicola
    Bacioni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Carla! E sì, meno male che c'è Tinny...

      Elimina
  20. Fausta, io sarei caduta dalla sedia. Sono felice per te non sia quanto, di tutto cuore. Goditi questa meritata soddisfazione. Le tue ricette sono sempre frutto di una grande ricerca e serietà quindi garanzia di riuscita. Sono orgogliosa di te! Un forte abbraccio, Pat

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Pat, per poco non succedeva anche a me! Ho pensato anche ad uno scherzo...
      Grazie per i compli, di cuore

      Elimina
  21. sono super felice per te,e questo dolce e un capolavoro!!!!

    RispondiElimina
  22. COMPLIMENTISSIMISSIMISSIMISSIMISSIMI!!!!

    RispondiElimina
  23. ed ECCOLO!
    Grande, Fausta, sono davvero grandi soddisfazioni
    I miei sinceri complimenti e un abbraccio, sincero anche lui ;)

    RispondiElimina
  24. Complimenti Faustidda ^____^ wow se le premesse sono queste, mozzico il monitor alla prossima golosità che ci mostri :)

    Tiziana

    RispondiElimina
  25. complimenti, di cuore!! che bella soddisfazione!!!! mica scemi, i ragazzi... và che super blogger vanno a prendere per le loro ricette!! questa è spaziale, adesso aspetto l'altra!
    ti abbraccio, e ti ringrazio per il commento e per la fiducia.
    io non sono tanto convinta, però.....

    RispondiElimina
  26. Che splendida notizia... complimentissimi!!!! Sono davvero felice per te cara, te lo meriti proprio, la tua bravura è stata premiata. Un abbraccio
    P.S. I tuoi popovers sono strepitosi!

    RispondiElimina
  27. Bravissima Fausta, non mi stupisco che ti abbiano notato e poi questa ricetta è motlo originale. Gongola pure e sperimao nel bis!!

    RispondiElimina
  28. Complimentoni cara te lo meriti ricette e presentazioni sempre perfette davvero.... ti seguo da un bel po sei nel mio blogroll brava , brava un bacione

    RispondiElimina
  29. Fausta, grazie mille per il tuo suggerimento, non sai quanto l'abbia apprezzato!! Ho corretto il mio post e ti ho linkata, spero non ti dispiaccia. Grazie ancora e a presto :)

    RispondiElimina
  30. Complimenti vivissimi.Non vedo ora di leggerti.Sai che io i popovers non gli ho ancora provati...Ne dolci ne salati.

    RispondiElimina
  31. Felicitaciones Fausta eres siempre muy creativa y profesional te mereces todo lo mejor,los panes de huevos son impresionante lucen suaves y tentadores,abrazos y abrazos.

    RispondiElimina
  32. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  33. Accidenti che notizia! Brava, che soddisfazione.
    E poi i popover mi piacciono già dal nome.
    Scusa per il commento di prima... diciamo che mi è scappato l'enter.
    Baci e vado a prenotare "A tavola". Non vedo l'ora di dire agli amici che l'autrice della ricetta è una mia blogamica!

    RispondiElimina
  34. COMPLIMENTI CARA......sei bravissima!!!!

    RispondiElimina
  35. Complimenti!!! Ce l'ho proprio qui aperto sulle tue ricette!!! Bravissima!!! Ciao, un abbraccio!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ah aha ah Tiziana, dimmi che le farai!

      Elimina
  36. Cara sai cosa ho fatto appena stasera ho comprato la rivista? L'ho sfogliata velocissimamente alla ricerca del tuo articolo e che emozione che é stato vedere quelle tre belle tazzine colorate su una pagina intera :-) ho detto al mio compagno: "vedi questo articolo? É una mia amica" mi sono gasata pure io hahahahah! Complimentassimo ancora cara e che buone ricette brava brava brava :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. vorrei aver visto la reazione del tuo compagno ;))
      Grazie Ros, sei stata davvero molto carina!

      Elimina
  37. Congratulazioni, gioia!!! Sono davvero felice per il tuo successo, è strameritato! Come vedi ora hai una ragione in più per controllare accuratamente le date di scadenza :-D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. anzi, Licia, una ragione in meno... come vedi le ricette funzionano lo stesso... ;))

      Elimina
  38. Congratulazioni,hai un blog bellissimo e sei davvero bravissima,a si merito della Tinny dice lei :))
    Capisco benissimo come ti senti,io questo mese sono su Sale & Pepe insieme ad altre blogger ed é una soddisfazione immensa! ancora complimenti ciao Francesca

    RispondiElimina
    Risposte
    1. complimenti anche a te, ho visto il servizio dedicato a te su Sale e Pepe. Sei molto molto brava. Ciao

      Elimina
  39. ...
    Io non mi sento di commentare questo post in quanto coinvolta personalmente (e non sapete quanto, non lo si può immaginare)...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ..... Tinny... dobbiamo iniziare a preoccuparci..... barlumi di orgoglio per fausta??!!??? nahhhhhh.... sarà qualcos'altro!!!

      Elimina
  40. Un lieto evento davvero!!!
    Brava Fausta, tutto meritato per il semplice fatto che sei di una gentilezza e simpatia fenomenale.
    Ero passata per ringraziarti del commento, anch'io sono come te amo condividere le poche cose che conosco e apprezzo tanto chi è generoso come te ;)
    Bacioni

    RispondiElimina
  41. Che bella notizia, te lo meriti sicuramente! Mi spiace che con Tinny ci sono state dei contrasti, ma penso che se vi spiegate tutto si chiarisce no? Ricetta da URLO! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ... impossibile ricomporre i dissidi, con Tinny... :(

      Elimina
  42. Queste sono soddisfazioni!!! Sei brava e l'hai meritato. A Tavola me lo mette da parte la mia giornalaia e quindi sicuramente non perderò il numero!!!! Sono contenta di essere tra tra i tuoi followers, così non ti perdo di vista!

    RispondiElimina
  43. Bravissima Fausta!! complimenti!! queste sì che sono soddisfazioni, meritatissime!! Questa ricetta e la tua bravura meritano giustamente un bel posto su di una rivista importante come A Tavola!! bacioni!

    RispondiElimina
  44. beh, non ti sottovalutare! magari ti chiedono queste due ricette e poi fanno partire una collaborazione fissa. Sarebbero matti a non fidarsi di te, sei molto molto brava!

    RispondiElimina
  45. Che bella soddisfazione, ma sei molto brava e te la meriti!! congratulazioni!!!!!

    RispondiElimina
  46. Sono davvero molto molto contenta per te, sei bravissima!
    questi dolcetti sono goduriosi ...uno spettacolo!! bacioni! ele

    RispondiElimina
  47. ma Faustaaaaaaaaaa....brava brava brava...mille volte brava! hai un blog troppo bello! e te lo sei meritato alla grande!
    bacioni

    RispondiElimina
  48. SONO FELICEEEEEEEEEEEEEE!!! Te lo meriti tutto, ma proprio tutto!!! Non è frutto di conoscenze pregresse, non vivi all'interno del sistema (giornali, tv, ecc.): hanno parlato le tue ricette e la tua bravura!!!!!!
    Son soddisfazioni anche per me, perchè mi posso vantare di avere una conoscenza che stimo e che è stata notata finalmente!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. la soddisfazione di conoscerti è mia, cara Elenuccia! Sei forte...

      Elimina
  49. bravissima!!!!complimenti...un abbraccio forte!fabrizia

    RispondiElimina
  50. Comprato!!! Anche la seconda ricetta è SUPER!!!!
    Bravissima e ancora complimenti
    Carla

    RispondiElimina
  51. Complimetni davvero....devo comprarlo allora =) bacio

    RispondiElimina
  52. Ahahah e io che avevo preso in giro la tua ricetta???? Che vergogna! Ok, mi vergogno! Brava tesoro mio, te lo meriti proprio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma dài! Non peoccuparti e grazie per i compli

      Elimina
  53. ciao! arrivo anch'io a farti i miei complimenti! ho visto le ricette e sono veramente fantastiche! ora ho capito il significato di Pop-over!!!
    brava, brava e brava, tutto strameritato!

    RispondiElimina
  54. che belli! e complimentoni per l'ospitata sul mensile :-)

    RispondiElimina
  55. Ciao!! Certo che mi è piaciuta anche la seconda ricetta!!! Sono fantastici...il colore e l'abbinamento di sapori!! Sei stata fantastica!! A presto!!

    RispondiElimina
  56. idea fantastica una super golosita'

    RispondiElimina
  57. Ciao fausta, complimentissimi davvero di cuore, le tue ricette meritano e tu ancora di più! Un abbraccio e un bacio grandissimo!!!
    P.S. I tuoi popovers sono super!

    RispondiElimina
  58. hai un enorme "complimenti" da parte mia!!! sei piena di talento e un'alunna perfetta!! quindi un bravo anche alla tua maestra Tinny ;-) congratulazioni cara e baciuzzi :-XX

    RispondiElimina
    Risposte
    1. certo che sì! Non finirò mai di ringraziarla ;)

      Elimina
  59. Lo sapevo, lo sapevo, lo sapevo! Fin dall'inizio e ti ho seguita ed apprezzata e sapevo che prima o poi qualcuno di "importante" si sarebbe accorto di te!
    Penso SINCERAMENTE che te lo meriti!
    Sei fantastica Fausta!

    RispondiElimina
  60. cazzu cazzu pilu pilu.... fausta.... come si dice dalle mie parti.... da mò vale!!!!! dai perché non sognare un po'... magari per davvero ti affidano una rubrica!!!! non mettere le mani avanti!!!! quando ci si mette tanta passione in quello che si fa... in qualche maniera di viene sempre ripagati..... un abbraccio davvero grande grande!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Anto, i tuoi complimenti mi riempiono di gioia. A presto

      Elimina
  61. Ma che bella cosa! Complimenti vivissimi! Sei davvero brava e te lo meriti! :)
    Un bacio!

    RispondiElimina
  62. Faustidda, brava complimenti e le tue liti familiari con Tinniade sono uno spasso vero. Che bella soddisfazione, insomma anche altrove nell'aldilà c'è chi legge guarda e scruta... bravissima. un bacio e buon we. ovviamente volo a comprarmelo! mony

    RispondiElimina
  63. O????? Chi è che mi ha fregato la mia copia di "A Tavola"???? Allora!! Con tutta la fatica che ho fattooo!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La seconda ricetta se vogliamo è ancora meglio! Grazie Tinny per la rivista...

      Elimina
  64. Faustidda....Ma io non credevo fosse la tua ricetta, credevo fosse una presa dal web e poi....non era mica vero quella della cacchina, lo giuro. Scherzavo solo....non l'ho mai pensato. Ora piuttosto concentrati sui gemellini che debbono nascere. Congratulazioniiiiii

    RispondiElimina
    Risposte
    1. LO SO che scherzavi!!! Dormi sonni tranquilli

      Elimina
  65. Complimenti!!! Bravissima, sono felice sai e non devo perdere questo numero di A Tavola, è da un pò che non acquisto riviste di cucina ma questo numero sarà presto mio!!! Un abbraccio e ancora tantissimi complimenti!!!!!!

    RispondiElimina
  66. A tutte: grazie per la partecipazione che avete dimostrato per questa mia bella avventura; siete state davvero tenere ed affettuose.
    Un abbraccio forte ad ognuna di voi

    RispondiElimina
  67. Oggi passo in edicola e compro A Tavola...questa sera lo sfoglio e chi ti vedo?? Caffe' col cioccolato! Brava! Complimenti!
    ...e mi hai anche chiarito come fanno a contattare...cosa che mi ero chiesta...
    Io prediligo i primi ed l' altra ricetta pubblicata e' fenomenale!
    Bacioni e buona settimana...di gloria!

    RispondiElimina
  68. Cara Fausta, non sai che gradita sorpresa leggere questo tuo post! Anche se come al solito io arrivo sempre tardi (mi sento un po' il Bianconiglio ultimamente), spero comunque tu voglia ricevere i miei più sentiti compimenti!! Meriti alla grande queste pagine tutte per te, lo sapevo che presto sraebbe successo! A Tavola è la mia rivista preferita, una di quelle riviste che dà importanza a ogni singola ricetta con splendide foto e dettagli raffinatissimi... per questo tu non potevi mancare! Bravissima! Un abbraccio grande

    RispondiElimina