w

30 maggio 2012

tiramisù alle fragole e crema al limoncello



Se volete sapere chi sia quella demente che mette il tiramisù in un'albanella: presente!
Mi sembrava una cosa "alternativa" ed invece... è solo scomoda; da fare, da fotografare, da mangiare.
Sono sempre stata ghiotta di tiramisù e credo di essere in buona compagnia. Quella bella cremina che ti si scioglie in bocca mi provoca salivazione al solo pensarci...
Ho fatto la versione estiva con le fragole arricchendo la crema con limoncello (idea presa da qui) e siccome non volevo farmi mancare nulla... ho aggiunto, come d'altra parte faccio sempre anche con il tipo classico, un bella palettata di panna montata.
Se volete essere tranquilli circa la conservabilità del prodotto dovrete pastorizzare i tuorli montandoli con uno sciroppo di acqua e zucchero a 121 gradi, esattamente come si fa per gli albumi nella meringa all'italiana. Io non l'ho fatto, tanto... il dolce è stato consumato subito.
Per un invito a cena ne ho dovuto fare una quantità industriale (tenendo da parte un po' di ingredienti per l'albanella); le dosi che vi lascio dovrebbero indicativamente essere per sei/otto persone.
Mi scuserete un po' le immagini, ma in questo periodo ho operai che mi girano in casa e mi è difficoltoso scattare.
 

Ingredienti:
3 tuorli
120 grammi di zucchero
250 grammi di mascarpone
un cucchiaio di limoncello (o più, se vi piace)
qualche goccia di essenza di vaniglia
150 grammi di savoiardi
400 grammi di fragole
300 ml di panna montata leggermente zuccherata
cioccolato bianco per rifinire
per la bagna:
un cucchiaio di zucchero
50 grammi di acqua
un cucchiaio di limoncello
pooco succo di limone


Esecuzione:
montate i tuorli con lo zucchero finché diventano chiari e spumosi. Aggiungete il mascarpone,  aromatizzate col limoncello e l'essenza di vaniglia e continuate a montare per ottenere una crema "sostenuta". Conservate in frigo.
Preparate la bagna scaldando l'acqua con lo zucchero; una volta che quest'ultimo sarà sciolto spegnete, lasciate raffreddare ed unite il limoncello.
Disponete i savoiardi in uno strato ordinato dentro una pirofila ed irrorateli leggermente (senza bagnarli troppo!) con la bagna.
Coprite con uno strato di fragole pulite e tagliate a tocchetti poi con la crema al mascarpone. Livellate, coprite con la panna montata e create un "effetto satinato" spolverizzando con cioccolato bianco grattugiato. Conservate in frigo fino al momento dell'utilizzo.  


51 commenti:

  1. buonoooo,il tiramisù è uno dei miei dolci preferiti in assoluto, ma con le fragole non l'ho mai fatto...devo provare!

    RispondiElimina
  2. sarà scomodo ma lo trovo originalissimo nel barattolo e ti dirò mi sa di golosissimo...sai a cosa mi fa pensare ? a quando affondo il cucchiaio nel barattolo della nutella!!
    bacioni
    Alice

    RispondiElimina
  3. Io trovo che presentato così sia molto bello. Mi piacciono troppo i vasetti di ogni tipo e misura!

    RispondiElimina
  4. buono, freschissimo anche perchè il tiramisù classico in estate proprio non va giù!
    non ho limoncello in casa, ma guarda che liquorino faccio (se ti va)....secondo me ci sta benissimo:
    http://lacucinadellapallina.blogspot.com/2012/04/crema-di-limoni.html
    ciao a presto

    RispondiElimina
  5. Se hai difficoltà a mangiarlo, lascialo a me ^_*

    RispondiElimina
  6. anche io adoro il tiramisù e la versione estiva è buonissima! eh si cara solo tu potevi complicarti la vita, l'idea è bellissima ma scomodissima però ci sei riuscita alla grande :-)

    RispondiElimina
  7. Carino l' effetto satinato dato dal cioccolato!!! Un tiramisù davvero eccezionale cara mia che credo mangerei in un secondo!! Non è vero che le foto non rendono...la seconda è molto bella!! Un bacione e buon pomeriggio!

    RispondiElimina
  8. bella questa presentazione invece del solito , che bontà!

    RispondiElimina
  9. Bella idea! Mi sa che te la rubo! :o) Complimentiper le foto

    RispondiElimina
  10. Vabbè però è carinissima l'albanella con il tiramisù!:) Con la panna poi... non mi ci fa pensare!!
    Tra l'altro, già che siamo in argomento, non so se tu le conoscevi già, ma ho scoperto le versioni all'ananas e all'arancia... da provare! (Per poi ritornare al classico e intramontabile, succede sempre così:))
    Buona giornata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. conoscevo... ma non li ho mai provati. Dunque diamoci da fare! Ciao

      Elimina
  11. È una presentazione bellissima invece e poi con questa crema al limoncello deve essere favoloso

    RispondiElimina
  12. Il tiramisù ti tira sempre su... con le fragole, il limoncello e il cioccolato bianco.... una piacere per tutti i sensi!!!!!!

    RispondiElimina
  13. Che bella presentazione! Sarà anche scomoda ma rende benissimo. Molto buono con il limoncello :-* estivo al massimo! buona giornata!

    RispondiElimina
  14. E' uno spettacolo Faustidda! Come hai fatto a farlo così preciso non lo sò! Ma posso immaginare quanto è buonoooooooooooo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  15. Oltre a scoprire una golosissima versione primaverile del tiramisù ho scoerto anche il nome di quel barattolo! Beh, sarà un po' scomodo da allestire ma è taaaaaaaaaaanto bello :) E vuoi mettere la soddisfazione di affondarci dentro il cucchiaino invece del solito piattino? Un bacione, buona serata

    RispondiElimina
  16. eh sì, proprio una genialata ... l'albanella!!! ahahahha
    il tiramisù però ... mmmmmmhhhh

    RispondiElimina
  17. idea fantastica, mi piace il barattolo e quello che c'è dentro....

    RispondiElimina
  18. Noooo, io non ti scuso per le immagini perchè sono STUPENDE!!!!e mi hai fatto venire un'irrefrenabile voglia di tuffarmi dentro al barattolooooooo. E dire che in genere resisto ai tiramisu..no, a questo no...E poi vuoi mettere la fuurbata di presentarlo in modo cosi sublime????No...io ti perdonerei qualsiasi cosa:)))))Un bacio!

    RispondiElimina
  19. come resistervi??! E poi mi piace da matti presentato così!

    RispondiElimina
  20. Non ci ho mai provato ( a fare il tiramisù alle fragole, con l'albanella ogni tanto ci ricasco anche io, ma ammettiamolo e fotogenica!!) ma sono sicura che mi sto perdendo qualcosa!

    ciao loredana

    RispondiElimina
  21. io senz'altro ti accio compagnia a mangiarlo questo tiramisù... a me piace moltissimo anche la presentazione e le foto, saranno state difficili da fare ma son stupende da vedere!!! con limoncello devo proprio provare!!!!! un bacio

    RispondiElimina
  22. Sarà scomodo, poco pratico e tutto quello che vuoi...però a vedersi è troppo bello ! Mi hai fatto venire una voglia..e poi, alla faccia degli operai per casa, le foto sono bellissime :))
    Un baciotto

    RispondiElimina
  23. A me presentato nel barattolo piace un sacco :) e la bagna al limoncello me la devo ricordare... un abbraccio

    RispondiElimina
  24. Sì hai ragione, non credo serva mettere in atto misure per la conservazione: chi resiste a non sbafarselo tutto a furia di cucchiaiate? Buonissimo, i dolci cremosi sono favolosi!

    RispondiElimina
  25. ottima idea da preparare adoro questo genere di dolci

    RispondiElimina
  26. Le foto sono perfette, non si avverte la presenza degli operai. Mi diverte l'idea delle 6/8 porzioni: se non ho gente a cena, rischio una crisi iperglicemica

    RispondiElimina
  27. Anche io aggiungo sempre un po' di panna montata al mascarpone quando preparo il tiramisù. La scorsa domanica ne ho preparata una bella dose e me la sono mangiata quasi tutta io.
    A me sembra molto bella la presentazione che hai preparato. Come sempre le tue presentazioni e le tue foto sono assolutamente perfette e originali.
    Buona notte.

    RispondiElimina
  28. mmmm già solo il titolo è uno spettacolo!

    RispondiElimina
  29. I tuoi dolci FAVOLOSI(sempre!!!) e sempre presentati con stile....
    le foto che te lo dico a fare io le adoro sempre....
    Bacioni

    RispondiElimina
  30. sembra un vasetto pronto per spiccare il volo...dalle mie parti! mamma mia che buono questo tiramisù alle fragole...e la crema al limoncello? ma che buona!
    e le foto...ma dai....son bellissime!
    bacioni

    RispondiElimina
  31. Sarà scomodo ma e' troppo forte:-) e anche buono!!! Non l ho mai fatto così con il limoncello .
    Sto continuando i miei esperimenti sulla ciambella soffice perché l altra che mi era venuta un po' gommosa non mi convince e allora provo quello che mi hai suggerito e poi ho un altra idea! Ciao

    RispondiElimina
  32. Ma dai! Ottimo è il tiramisù, ma nel barattolo è un'idea stupenda...chissene.....se è scomodo!
    Ciao, cara, buonissima giornata

    RispondiElimina
  33. Lo preferisco al classico.. Con le fragole ed il limoncello è più fresco, estivo.. Buono!!!! L'idea del barattolo era creativa eh.. :-) ma scomoda decisamente!! Massì guarda che le foto sono, come sempre, belle.. Anche "operai permettendo".. Baciotto

    RispondiElimina
  34. Mi piace moltissimo questa versione originale di tiramisu!Complimenti anche per la presentazione!Un bacione forte,carina!

    RispondiElimina
  35. Ecco ora ne prenderei un bel cucchiaio... anzi due.

    RispondiElimina
  36. Buono...Qui per li tiramisù alle fragole ci venderemmo..la primogenitura!!Avendola! Ciao, baci.

    RispondiElimina
  37. Scomoda e difficile da fotografare ma è davvero originale l'idea! E poi, vogliamo parlare del suo contenuto!? QUesto tiramisù è da svenimento! Con pochi savoiardi e tanta cremina...come piace a me! :-)

    RispondiElimina
  38. Il barattolo ed il suo ripieno mi fanno l'occhietto da giorni attraverso la miniatura e adesso, in un momento di tregua passo per rovinarmi definitivamente la giornata! Tu sei la mia dannazione! Una cerca di impostare un pensiero pieno di insalate, frutta e pesce lessato e poi basta un attimo di distrazione, ed il cervello viene completamente intasato da un'unica immagine...quel cucchiaio colmo di delizia! Ci rinuncio, su tutti i fronti!
    Passa un adorabile week end lontano da carpentieri e co!
    Pat

    RispondiElimina
  39. Tesoro, la tua fantasia non conosce limiti!!! Ma come hai fatto ad inserire in modo così ordinato i vari strati in un vasetto????? Sei troppo ingegnosa!!!!
    L'idea del limoncello è perfetta, l'avevo letta anche io e non l'ho ancora provata ma lo farò presto perchè a casa mia di tiramisù ci si potrebbe vivere!!!!!
    Buon week end cara e un bacione!

    RispondiElimina
  40. slurperrima presentazione :-D brava cicci!! buon we e baciotti :-XXX

    RispondiElimina
  41. WAW: un'autentica, infinita golosità! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  42. E mi raccomando! Che siano 121 gradi perchè se fossero 120 le uova si riempirebbero di bestiedde, a 122, invece si potrebbero fondere....minchiuzza che pazienza che ci vuole...meno male che lo hai messo in un'arbanella, sterilizzata e sottovuoto, molto semplice da assemblare e conservare. Io uso spessissimo le arbanelle per cucinare...la mia torta pluristratificata al triplo cioccolato bianco, al latte e fondente assemblato con una mano sola e bendata nell'arbanella appena uscita da autoclave è sulla strada del brevetto...

    RispondiElimina
  43. Invece pensa a me è piaciuta subito da morire la tua idea di mettere il tiramisu in un barattolo a chiusura ermetica che solo ora scopro chiamarsi "albanella": non lo sapevo!!
    Lo trovo bellissimo, romantico e molto appetibile. Vuoi mettere il gusto di mangiare direttamente da un barattolo?? Porta alla luce vecchi retaggi di marmellate rubacchiate qui e là.
    E pure le foto mi sembrano bellissime, per quello che può valere la mia opinione di fotografa disperata!
    Tra l'altro le fragole, la crema di limoncello...sì non c'è che dire: la salivazione sale solo a immaginare l'armonia di sapori!
    Tanti baci, buon fine settimana faustidda bella!

    RispondiElimina
  44. Ciao,
    scopro per caso il tuo blog, davvero interessante!!!
    mi aggiungo ai tuoi followers!

    a presto

    maia

    RispondiElimina
  45. beh dirai te...a me piace così presentato...!

    RispondiElimina
  46. fai delle foto stupende e dei dolci super golosi. da oggi ti seguo con piacere :-)

    RispondiElimina
  47. Stupendo, dev'esser delizioso e la presentazione è originalissima e bellissima!

    RispondiElimina
  48. invece hai colpito nel segno,con questa albanella(mi piace tanto questo nomignolo!!)è proprio una bellissima presentazione e con le fragole questo tiramisu dev'essere...mmmhh..non ci voglio pensare,tanto per me è off limits...uff!!complimenti e bacioni,carissima ;0))

    RispondiElimina