w

10 luglio 2012

confettura di albicocche, mandorle e lavanda... ancora frutta!



Ancora frutta, sì, perché quando è matura o la regali o ne rimani sommerso, visto che matura tutta insieme. Per fortuna ci sono sempre amiche disposte a darti una mano nel momento del bisogno ed ecco che, dopo il boom delle ciliegie, è arrivato quello delle albicocche. Insomma, in casa, se non l'aveste capito, me ne sono arrivate un bel po' e poiché la confettura di albicocche è una delle mie preferite...
I biscotti gialli sono frutto di un esperimento... non pienamente riuscito; pertanto, per il momento, niente ricetta!
Infine una comunicazione di servizio: Ale (sì parlo proprio a te che hai l'icona raffigurante quello strano esserino blu dalla bocca larga) non riesco più a trovarti (e non sono l'unica)! Dov'è finito il tuo blog???



Ingredienti:

un chilo di albicocche al netto del nocciolo

550 grammi di zucchero

succo di mezzo limone

mandorle pelate a filetti

qualche fiore di lavanda

due cucchiai di brandy



Esecuzione:
tagliate a pezzettoni la frutta (a me la confettura piace "non passata") e mettetela in una pentola di acciaio inossidabile insieme allo zucchero ed al succo di limone. Portate ad ebollizione, a fuoco lento, sempre rimestando. Schiumate e lasciate consumare.

Circa la cottura regolatevi come ho descritto qui.
Aggiungete le mandorle e i fiori di lavanda, senza esagerare nella quantità di questi ultimi poiché insaporiscono molto.
Lasciate ancora due minuti sul fuoco poi spegnete, unite il brandy, amalgamate ed invasate immediatamente (utilizzando vasetti da sottovuoto, se le operazioni saranno eseguite correttamente, non ci sarà bisogno di sterilizzare).


43 commenti:

  1. Che foto splendide!!!!! Un abbraccio!!

    RispondiElimina
  2. La confettura di albicocche è anche una delle mie preferite quindi sono curiosissima di assaggiare la tua.... ma già so che non mi deluderà!!
    Baci e buona serata.

    RispondiElimina
  3. La confettura di albicocche è anche una delle mie preferite quindi sono curiosissima di assaggiare la tua.... ma già so che non mi deluderà!!
    Baci e buona serata.

    RispondiElimina
  4. Adoro la confettura di albicocche.. è favolosa..

    RispondiElimina
  5. Mi sembra di sentire il profume fin qui...e ti assicuro che non siamo tanto vicine!
    Anche io non riesco a rintracciare la Ale dall'esserino blu :(
    Comunque passare da te è sempre un piacere per la mente e per gli occhi!

    ciao loredana

    RispondiElimina
  6. le confetture con la frutta delle ... amiche esagerata deve essere altrettanto squisita. è impossibile vedere la tua iconcina e non passare di qui, si attivano tutte le papille! è un riflesso incondizionato. Curiosità quale Ale e quale esserino blu dalla bocca larga, di quale blog scomparso parli il pesce Marlin?

    RispondiElimina
  7. che spettacolo di confettura! vorrei essere una delle tue amiche pronta ad aiutarti!! :-)

    RispondiElimina
  8. Mi sono data alle confetture anche io!

    RispondiElimina
  9. Risposte
    1. Ahahahah Tinny sei incorreggibile! Comunque è vero! Il cucchiaino è proprio bello, è dello stesso colore della confettura.

      Elimina
    2. ragazze, ché, volete babbiare???

      Elimina
  10. buona, e poi bellissima pic. complimenti!

    RispondiElimina
  11. ho giusto voglia di fare una bella marmellata!

    RispondiElimina
  12. Ma da quando in qua la panissa si mangia con la marmellata??
    No...magari sono io che non me ne intendo...

    RispondiElimina
  13. Cucchiaino,panissa...Tinny è unica...Hihihihihihi.
    A parte la bellezza del cucchiaino hai fatto una marmellata con i fiocchi...e poi che foto!!!Mi lasci a bocca aperta.

    RispondiElimina
  14. Quest'anno,per la prima volta, mi sono lanciata anche io nel mondo della marmellata home made..ed è una soddisfazione enorme. La tua dev'essere prufumatissima, oltre che buonissima :)
    Un abbraccio :)

    RispondiElimina
  15. Guarda bella...se proprio proprio continua la valanga albicoccolosa e non sai che fare...io mi sacrifico volentieri a prenderne un cesto :D! Acciderbola mia mamma l'ha già fatta, ma se propone un bis accetto senza troppe storie, con la condizione di una golosa aggiunta profumata. Baciotti, buona serata

    RispondiElimina
  16. Quanto mi piacciono le marmellate fatte in casa!!
    Questa che hai fatto tu deve essere una esplosione di profumi!!
    Molto interessante!!
    Un abbraccio Carmen

    RispondiElimina
  17. Buona!! Adoro tutti i tipi di confettura "home made!!"
    Chissà come profumerà.... magari su una bella fetta di pane.
    Mamma mia, che buona!!
    Complimenti.

    RispondiElimina
  18. Cara..e lo dici a me che sto "rompendo" sul mio blog con un "inno all'albicocca"????:-DDD Mi sa che mi staranno odiando tutti!!!!Tra conserve e confetture, marmellate e tortine...Ma....io le adorooo e la tua confettura è strepitosa con quel tocco di lavanda!!!!Anche io ne ho fatta una con albicocche mandorle ma ho utilizzato le mandorle presenti nel nocciolo delle albicocche (prova, se sei appassionata come me di questo frutto ti conquisterà:-)) Come al solito foto MERAVIGLIOSE come te..non finirò mai di dirlo...ti annoierò:-))))))

    RispondiElimina
  19. Ieri sera anch'io ho confetturato all'albicocca e devo dire che mi domandavo a quale diversivo potevo appellarmi, ma dato che l'adoro in stile naturale, per ora l'ho fatta giusto solo con la vaniglia.. epperò mandorle e lavanda sono davvero stuzzichevoli!
    baci :)
    PS: io sono interessata all'"esperimento" biscottoso ;)

    RispondiElimina
  20. Ciao Faustidda, proprio l'altro giorno mi è arrivata una cassettata di albicocche e pesche che stavano andandosene, ci ho fatto un bel po' di vasetti di marmellata, è venuta buonissima anche se un po' liquida. Poi siccome io sono banale ma tu no, non ho mica pensato di aromatizzarla con alcunchè, sapessi quanta lavanda cresce nella campagna attorno a casa mia! Vabbè, la -tua- classe non è acqua, no? ;)
    Baci e complimenti per le foto

    RispondiElimina
  21. splendida visione sicuramente un sapore inebriante un paio di barattoli per colazione

    RispondiElimina
  22. Per me la frutta e' vitale ma purtroppo non ho ancora fatto una confettura per pigrizia!!!! mi piacciono davvero molto e la tua e' superlativa ma avendo mia zia che me le fa io rimando sempre.... devo mettermi mi scocccia non provare! baci

    RispondiElimina
  23. Con questo caldo difendersi con la frutta è perfetto! Complimenti per la confettura e per le foto!
    Ciao

    RispondiElimina
  24. Interessante questa marmellata! :)
    Piacere di conoscerti e di conoscere il tuo blog! ^.^ Davvero delizioso!
    Se ti va, passa da me: www.nelly-bacididama.blogspot.com

    A presto
    Nelly

    RispondiElimina
  25. L'albicocche è una delle mie preferite, vorrei provarla con l'aggiunta delle mandorle.

    RispondiElimina
  26. sì ti prego.. sempre e tanta frutta!! la adoro.. e questa marmellata.. beh è davvero speciale! bacio

    RispondiElimina
  27. veramente originale,questa marmellata;Fausta!!ben vengano le vagonate di frutta genuina,cara!!almeno sai cosa mangi:))complimenti,sei straordinaria come sempre!!bacioni

    RispondiElimina
  28. Ciao Faustidda buonissima la tua confettura, eccellente la presentazione. MI sono iscritta tra i tuoi sostenitori, se ti va passa pure da noi!

    RispondiElimina
  29. Cara Fausta a volte quando guardo le tue foto vorrei tuffarmi nello schermo del pc!

    RispondiElimina
  30. Fausta, meno male che l'esperimento dei biscotti non ti piace... a me sembrano bellissimi e poi mangiati con la marmellata di albicocche e lavanda..... ora di colazione, fame....

    RispondiElimina
  31. Ben venga la frutta estiva! Quando poi non ce ne sarà più ci mancherà e dovremo aspettare l'anno successivo per ritrovarla! Quindi, marmellate a gogo, per portarla avanti nel tempo!!!
    E la tua versione con la lavanda, chissà che profumo avrà... delicato e goloso...
    Che problema hai avuto con i biscotti??? Sono una curiosona!!!!
    Un bacione cara!

    RispondiElimina
  32. Io sto invece ancora aspettando la maturazione delle albicocche del mio albero... quest'anno non ne vuole proprio sapere, sembrano belle mature ma invece è solo un'apparenza, sono ancora asprine.
    Questa marmellata di albicocche ti è venuta benissimo. Io non sono una grande amante della marmellata, ma quella all'albicocca piace anche a me. E' davvero squisita!
    Un bacio.

    RispondiElimina
  33. A chi lo dici??? In questi giorni sono sommersa da pesche, albicocche e prugne!!!
    Buona questa confettura, particolare e profumata!!!! Ti rubo l'idea e provo!!!!!
    Un bacione grande e felice pomeriggio!!!!

    RispondiElimina
  34. che meraviglia,confettura home made anche per me,assolutamente di albicocche:)bei scatti U_U

    RispondiElimina
  35. Ma sì, ancora frutta! Approfittiamo di questa stagione che ci offre frutti in abbondanza per farne salutari scorpacciate e confetture per l'inverno! Che poi... una confettura come questa, con me, non arriverebbe manco all'autunno... :-D

    RispondiElimina
  36. Queste fotografie sono una delizia per gli occhi e lo spirito, mentre immagino di assaggiare la tua deliziosa e profumata marmellata!!
    buona settimana!!

    RispondiElimina
  37. eccheccacchio, faustidda, questa di che è una signora marmellata!
    ciao tesoro, buona settimana

    RispondiElimina
  38. Questa marmellata mi ispira..
    Che foto meravigliose, il tuo blog è davvero luminoso!
    Buona giornata
    Barbara

    RispondiElimina
  39. Carissima, ne ho fatta anche io, e tanta, almeno 4 kg mentre ero sul lago di Garda e quella dove dire che mi è venuta pazzesca ma credo che sia dipeso dalle albicocche, e poi ancora tanta qui a casa mia, dall'albero di mio padre, questa volta con la vaniglia per cambiare un po'. Tra tutte le confetture, quella di albicocche, insieme a quella di amarene, è la mia preferita. La adoro con qualsiasi cosa, ma sopratutto con i biscottini di frolla. Siccome ho un nuova mandata di cocche da gestire, credo che proverò questa tua proposta super profumata. Mi piace assai assai. E che foto incredibili!
    ti mando un bel bacione, spero che la tua estate prosegua alla grande...ah dimenticavo: ti va di giocare al mio primo contest? Cinema e cibo....chissà se ti piace. http://andantecongusto.blogspot.it/2012/07/tempo-di-contest-cinegustologiala.html
    Bacio grande, Pat

    RispondiElimina