w

03 luglio 2012

sorbetto alla ciliegia




Una delle cose belle dello stare "in campagna" è che, in piena stagione, ti piomba in casa una quantità spropositata di frutta matura. Paradossale, no? In città, dove ne avresti bisogno, ti tocca comprarla, quando invece hai un pezzetto di terra da cui ricavi qualche piccola produzione orticola, i vicini arrivano con le LORO produzioni. Per carità, ben venga!
Così, sul finire della raccolta delle ciliegie (e già in avanzata stagione di albicocche) una ricettina "volante" e veloce con questo frutto la voglio lasciare.
Sono di corsa, come spesso mi succede, ultimamente.
Mi scuso se non sono riuscita a passare da tutti i blog che vorrei visitare... cercherò di rimediare.
Per il momento, "godetevi" un attimo di relax con un sorbetto.


Ingredienti:
100 grammi di zucchero
300 grammi di ciliegie mature (pesate senza nocciolo)
un albume
un cucchiaio di succo di limone
qualche goccia di essenza di vaniglia


Esecuzione:
mischiate lo zucchero con 180 grammi d'acqua e portate ad ebollizione. Spegnete dopo un paio di minuti e lasciate raffreddare.
Nel frattempo frullate le ciliegie e passatele al setaccio poi aggiungete al succo ricavato anche quello di limone e l'essenza di vaniglia.
Mischiate il succo allo sciroppo di zucchero e da ultimo unite l'albume montato a neve.
Versate nella gelatiera e mantecate.
Nel caso non abbiate la gelatiera ponete in un contenitore e mettete in freezer. Dovrete poi provvedere a "frustarlo" (anche con le fruste elettriche) ogni mezz'ora circa per un totale di 3/4 volte. Lasciate riposare in freezer, fino ad ottenere la giusta consistenza, prima di servire.


45 commenti:

  1. posso dirti che mi era venuto d'istinto di leccare il video!!! le foto sono golosissime e questo sorbetto ci starebbe benissimo in questo momento di calo di zucchero e di caldo asfissiante!! un abbraccio, Ros

    RispondiElimina
  2. Che splendore...ci ficcherei la faccia dentro in quel secchiello!!!Ed io che cucino piatti bollenti.....

    RispondiElimina
  3. foto strepitose, fanno venire voglia di prenderne su una cucchiaiata............

    RispondiElimina
  4. è una meraviglia, mi hai ricordato che devo mettere il cestello della gelatiera (di quelle da poco ma funziona) nel freezer!!!!!!!

    RispondiElimina
  5. in questo momento ci sono 37 gradi circa...un bel bicchiere del tuo sorbetto lo mangerei volentieri!!!

    RispondiElimina
  6. Ti è venuto di un colore meraviglioso!

    RispondiElimina
  7. Sto arrivando.....aspettami prima di mangiartelo tutto!

    RispondiElimina
  8. Lo voglio, lo voglio, lo voglio!!!!!

    RispondiElimina
  9. io un giretto lo fare anche volentieri data la grande passione per le ciliegie.. in sorbetto ancora mi mancano, è magnifico!

    RispondiElimina
  10. Che bello e rinfrescante ...
    Un saluto dai viaggiatori golosi ...

    RispondiElimina
  11. Sono così triste che le ciliegie siano proprio a fine, sono il mio frutto preferito... :(
    Beata te che stai in campagna, è il mio sogno da sempre e spero tanto di poterlo realizzare presto.
    Un abbraccio cara Fausta

    RispondiElimina
  12. Non immagini quanto vorrei assaggiarlo in questo momento....deve essere squisito!
    Complimenti per le foto sono così belle che è un vero piacere ammirarle!
    Buona serata.

    RispondiElimina
  13. dev'essere buono alle ciliegie e molto rinfrescante.

    RispondiElimina
  14. Beata te che ti portano la frutta a casa!!!!Un sorbetto invitante e goloso!!!Ciao, buona serata!!!

    RispondiElimina
  15. Ciliege Ciliege Ciliege Ciliege ... se avessi un albero di ciliege ci farei sotto l'accampamento!!!
    Davanti a quel sorbetto mi sto sciogliendo pure io!!! Un bacione, buona serata

    P.S. mandata mail :)

    RispondiElimina
  16. Mmmmmm....che palle tutti 'sti colori però...

    RispondiElimina
  17. ma che golosooooo lo adorooooo

    RispondiElimina
  18. Hai perfettamente ragione. Vivere vicino ai luoghi di campagna, in questo periodo, è un trionfo di frutta e verdura freschissime ! Io ne approfitto sempre :)
    IL tuo sorbetto è bellissimo, ha un colore splendido, e non oso immaginare il sapore :)
    Un abbraccio :)

    RispondiElimina
  19. Meraviglioso questo sorbetto!!! Solo il colore mi fa impazzire e non oso immaginare il sapore...deve essere strepitoso!!! Un bacio grande grande!!

    RispondiElimina
  20. oddio che delizia.... e adesso che non trovo più le ciliegie e tu mi hai fatto venire questa tremenda voglia che faccio??? passo da te?!?!?! ;-P davvero ottimo, poi ha un colore stupendo!!! un bacio cara

    RispondiElimina
  21. E' stupendo! Si mangia con gli occhi!

    RispondiElimina
  22. Ho deciso cosa chiedere a Babbo Natale!!! Ma no!!! Cosa hai capito??? Non la gelatiera...ma una casetta vicino alla tua....così mi gusto tutte le tue deliziose preparazioni e magari imparo a fare delle foto FAVOLOSE che fanno venir voglia di leccare lo schermo!!!
    Bacioni

    RispondiElimina
  23. Mamma che buono!!
    Ne mangerei volentieri una coppetta!!
    Ti è venuto benissimo!!
    Baci Carmen

    RispondiElimina
  24. E' vero... la quantità di frutta e verdura è esorbitante! Ottima idea per smaltire le ciliegie... fresca ed invitante ;)

    RispondiElimina
  25. Tinny ci mancavi per fortuna sei tornata. Le tue battute con la Faustidda tirano su di morale....ahahahah

    RispondiElimina
  26. Anche io ho amici e parenti che hanno terre e dunque vengo (per fortuna) sommersa da frutta di stagione per di più bio..e sai una cosa???Al sorbetto proprio non ci avevo pensato!!!! Come sempre passare da te significa deliziare palato e occhi e dunque che fare se non dirti: SEI MERAVIGLIOSAAAAA:-)?????!!!!!
    Ecco....e adesso segno la ricetta e..me la pappo, of course;-)))))
    Un bacione!!!!

    RispondiElimina
  27. A me le ciliegie non piacciono, ma applicherò certamente il procedimento a qualche altra buona frutta estiva. Grazie! :)

    RispondiElimina
  28. Ma che brava! Soprattutto per snocciolare le ciliegie! Io rinuncio sempre perchè non ho pazienza a sufficienza. :o)

    RispondiElimina
  29. A me tocca comprarla la frutta e ne mangio a quantita' industriali!!! questo sorbetto e' divino e credo anche io visto che non so se riesco a trovere cliegie ancora che provero' con qualche altro frutto:-) bacioni

    RispondiElimina
  30. cara mia, queste foto mi fanno venire dei pensieri che neanche johnny depp...
    non ti preoccupare per il tempo che non hai, ci sono delle prioritàà
    noi ti aspettiamo!
    un bacione

    RispondiElimina
  31. Ciao, che spettacolo questo sorbetto! La ciliegia si presta molto per preparazioni simili e la stagione estiva ne è anche complice!
    baci baci

    RispondiElimina
  32. che meraviglia,Fausta,questo sorbetto!!con quest'afa,ci vorrebbe proprio,alla faccia di Caronte che si defilera'a fine settimana e di Minosse,che arrivera'..ahah
    la frutta fresca,specialmente quella coltivata in proprio,è sinonimo di genuinita' e sicurezza,quindi ben venga :))
    complimenti,carissima;0))un abbraccio!!

    RispondiElimina
  33. Beata teee! :)
    Sorbetto stupendo!
    A presto ^^

    RispondiElimina
  34. ha un colore super invitante.....chissà che bontà! Baci

    RispondiElimina
  35. e sorbettiamo allora,con dei colori cosi si fa fatica a rifiutare:)

    RispondiElimina
  36. Ciao! Grazie per il tuo commento! :) Quanto amo le ciliege... Il tuo sorbetto mi piace tantissimo!!!

    http://latavolaallegra.blogspot.it

    RispondiElimina
  37. foto meravigliosa.. quel colore intenso che contrasta quel bianco di fondo..
    quest sorbetto lo adoro.. io lo faccio con i lamponi, ma questo alla ciliegia è tutto da scoprire!
    BACIOTTI

    RispondiElimina
  38. colore splendido...chissà che buon sapore!

    ps...non ti so dire il perchè del prezzo maggiore...italianissima!
    ciao!

    RispondiElimina
  39. Un colore bellissimo e immagino il sapore!

    RispondiElimina
  40. Ciao Faustidda, spero tu possa rimetterti presto! ^_^
    Non ho più ciliegie, ma ho già in mente di provare con altra frutta!!!

    buona domenica

    loredana

    RispondiElimina
  41. ahahah hai ragione, a casa mia è piombata una mega cassetta di albicocche :) :)
    questo sorbetto ha davvero un bellissimo colore, vedo che hai sfruttato alla grande le tue ciliege! un bacio

    RispondiElimina
  42. Foto incantevoli, sorbetto da sogno, colori spettacolari!!! Ecco come rallegrare un caldo, caldissimo pomeriggio!!!
    Non mi parlare di frutta e verdura in abbondanza!!! In questi giorni potrei prendere le sembianze di pesche/zucchine.. a giorni alterni :) !!
    Bacioni grandi e complimenti!!!

    RispondiElimina
  43. Che fortuna avere prodotti freschi a volontà... se poi la fine che fanno è questa bhè... direi che è perfetto!! ^_^

    RispondiElimina
  44. Tesoro, hai proprio ragione, anche io abito in campagna e i vicini mi riforniscono di frutta! Per ora le ciliegie però non me le ha mai date nessuno! Quest'anno ho rimediato: albicocche, prugne rosse, pesche e a breve arriveranno anche i fichi, che io adoro alla follia!!!!!
    Guardando il tuo sorbetto mi sembra di sentire un po' di fresco, le tue foto parlano, basta guardarle e sembra di essere lì con te... hanno un'anima!!!!
    Un bacione cara, spero che i tuoi impegni non ti stanchino troppo, devi riposartiiiiiiii

    RispondiElimina
  45. Sono bellissime le tue foto! E questo sorbetto è una vera chicca!
    Buona settimana! :)

    RispondiElimina