w

29 ottobre 2012

torta di nocciole, perché d'autunno...

 


...la frutta secca non deve mancare!
Questa torta, per la verità, l'ho fatta diversi mesi fa (ma dalle foto non sembrerebbe, eh?) ma poi è passata la primavera e postarla d'estate non era il caso. Eccoci tornati all'autunno, la giusta stagione per goderci una bella fettina di un dolce invitante, dal sapore spiccato di nocciola tostata, umido al punto giusto; insomma, davvero squisito.
Chi l'ha assaggiato (e da mesi aspetta che posti la ricetta) può confermare.
Se utilizzerete ingredienti targati "spiga sbarrata" (solo quelli, mi raccomando!) sarà un prodotto adatto anche a chi soffre di celiachia.
Essendo la nocciola l'ingrediente principale, premuratevi che sia di qualità. Io utilizzo sempre la "tonda gentile" delle Langhe che ritengo davvero ottima.




Ingredienti (per una tortiera dal diametro di 20/21 cm):
300 grammi di nocciole tostate
150 grammi di zucchero
3 uova
2 cucchiai di maizena
50 grammi di burro
2 cucchiai di latte
una bustina di lievito
un pizzico di sale
scorza grattugiata di limone (facoltativo)
zucchero a velo per rifinire (facoltativo)

Esecuzione:
tritate le nocciole; fate sciogliere il burro in un pentolino e lasciatelo raffreddare.
Separate gli albumi dai tuorli e montate questi ultimi con lo zucchero fino ad ottenere un composto soffice e spumoso. Aggiungete in sequenza questi ingredienti: nocciole tritate, burro, latte, scorzetta di limone e sale. Assicuratevi che ogni ingrediente sia ben amalgamato prima di aggiungere il successivo.
Unite ancora la maizena setacciata con il lievito e, per finire, gli albumi montati a neve incorporandoli delicatamente per non smontarli.
Versate tutto in una tortiera coperta da cartaforno ed infornate a 180 gradi per 40 minuti circa (prova stecchino).
Una volta raffreddata cospargete a piacere con zucchero a velo. 


                     
   
                           
   

43 commenti:

  1. Ottima...Mi piace moltissimo!!!

    RispondiElimina
  2. Mia cara...ora la scrivo io la letterina a Babbo Natale..e chiedo se può fare una eccezione...gli direi di portarmi qui te ( subito..non posso aspettare Natale) con questa meraviglia in mano :))
    Bacio tesoro e buona serata :))

    RispondiElimina
  3. Concordo, in autunno viva la frutta secca...poi le nocciole io le adoro!!

    RispondiElimina
  4. È il periodo perfetti per la frutta secca!!!! È tu sei una garanzia sulla cucina :) per cui questa torta e' nella mia lista delle cose da fare!!!
    Un bacio

    RispondiElimina
  5. mmhh..che bonta',Flavia!!adoro la frutta secca,ma la evito,perche' tendo ad ingrassare..ma ogni tanto,uno strappetto si puo' fare!!complimenti e felice serata,cara :))

    RispondiElimina
  6. Non dimostra affatto la sua età questo post!
    E per questa stagione trovo sia perfetta.
    Anche secondo me si possono cuocere in forno i miei cauciunitti, anche se fritti hanno un loro perchè! ;)

    un abbraccio


    RispondiElimina
  7. Gnam,gnam!Che torta squisita!Mi e venuta una fame!Le tue foto sono sempre stupende!
    Carissima Fausta,spero che tu stia bene! E da tempo che non ti scrivo...Purtroppo quest'anno il mio tempo libero e limitato:( Ti mando un sacco di baci!!!!

    RispondiElimina
  8. La torta di nocciole è la mia preferita in assoluto, forse perchè sono proprio delle Langhe..:) la tua è davvero invitante, e poi adesso che fa freddo è davvero l'ideale! Sa di casa e di inverno... è un dolce rassicurante!
    Ciao!

    RispondiElimina
  9. Mapporca...mi sconfinfera anche questa tortidda....Dottor Sgundabar???!!!!!!!!?????

    RispondiElimina
  10. Ciao Fausta,grazie per aver condiviso questa bella e buona torta...prendo nota.

    RispondiElimina
  11. Le tue torte cara Faustidda sono sempre favolose!!!
    Mi segno anche questa, ma quante ne devo fare???
    Bacioni

    RispondiElimina
  12. Morbidosa e nocciolosa come piace a me!!! Non userò le nocciole delle langhe, ma quelle vicino casa mia... anche da noi sterminati noccioleti che ne producono di ottima qualità. Buona, buona, buona!!!

    RispondiElimina
  13. mi piace questa torta alle nocciole....bella soffice ...insomma una coccola da non farsi sfuggire!!! e l'ideale in questo periodo!!!
    bacioni

    RispondiElimina
  14. Questa tortidda capita a fagiolo, cercavo giusto un dolcetto per accompagnare il mio thè pomeridiano!!!

    RispondiElimina
  15. Ciao Fausta!!! Che buona questa torta di nocciole!! In verità io la faccio in tutte le stagioni ma certamente l' autunno è più indicato per gustare questa delizia!! Un bacione cara!!

    RispondiElimina
  16. Ho un amico celiaco che di certo si leccherà i baffi, ma la voglio preparare anche per me :o)
    Già mi vedo a gustarmela con una bella tazza di caffè assieme al moroso mentre fuori piove.
    Ti mando un bacione fortissimo!

    RispondiElimina
  17. ecco, ho un sacco di nocciole che un amorevole contadino mi ha portato e aspettavano giusto una succulenta ricetta per venire sgusciate. Direi che l'ho trovata...!

    RispondiElimina
  18. E te la sei mangiata tutta?Non hai pensato a noi!!!!Siicuramente buonissima, ciao...

    RispondiElimina
  19. Innanzi tutto ti devo dire che le tue foto sono stupende! viene voglia di addentare il monitor!
    secondo le nocciole sono letteralmente venerate in casa mia, e non posso che provare la tua ricetta deliziosa!
    bacioni e grazie!
    Francy

    RispondiElimina
  20. sicuramente profumata...molto molto buona

    RispondiElimina
  21. Buongiorno Faustidda, e complimenti per il dolce. Grazie anche per averlo reso accessibile anche a noi glutine-intolleranti con quella precisazione. C'è per caso lo zampino di una simpatica farmacista che ultimamente latita sul web??? ;)
    Devo dirti la verità:è tramite lei che ti ho conosciuto, i vostri scambi di battute sono esilaranti!
    Ellen

    RispondiElimina
  22. A parte il fatto di essere frutta secca dipendente tutto l'anno, questo è proprio il periodo adatto per gustarsi una torta così insieme ad una bella tazza di tè caldo. Che bella pausa relax sarebbe :)
    Mi hanno regalato un sacchetto di nocciole favolose che sarebbero ben contente di fare una fine così dolce. Baciotti ^_^

    RispondiElimina
  23. perché d'autunno ci sono le nocciole..mi sembra giusto :) bellissima questa torta! io porto il tè..tu la torta..ok? :)

    RispondiElimina
  24. che idea golosissima passo domani per colazione

    RispondiElimina
  25. Stupenda ricetta, supende foto e stupendissima torta!!! Complimenti per questa delizia

    RispondiElimina
  26. Semplicemente ottima...per non parlare delle tue belle foto che avevo dimenticato ;)
    Baci cara ^^

    RispondiElimina
  27. e le nocciole sono perfette!!
    ottima la torta! :P

    RispondiElimina
  28. La nocciola è il mio ingrediente magico, secondo me rende i dolci troppo golosi! Però le tue foto sono uno spettacolo per gli occhi, adesso mi prendo un pò di tempo e mi giro per benino il tuo blog, è meraviglioso :D
    Un saluto

    RispondiElimina
  29. direi cara che questa soffice torte è perfetta per queste giornate autunnali magari accompagnata da una buona e fumante tazza di tè o perchè no anche a colazione...insomma va bene sempre :-) un abbraccio.

    RispondiElimina
  30. Ciao Fausta... fai un salto da me dopo? Sorpresa!

    RispondiElimina
  31. ottimo spunto per la mia prossima torta, sono piena di nocciole! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  32. eh si, è proprio una di quelle torte che fanno antunno!! buonissima!

    RispondiElimina
  33. Perfetta per la colazione... Ma anche per una merenda super golosa!

    RispondiElimina
  34. la frutta secca ha un potere magico! ha tante proprietà nutritive e poi mi affscina sempre il guscio che la racchiude!!!! buonissima la tua torta.. e bellissimi anche i muffins sotto :)

    RispondiElimina
  35. cara Faustidda è perfetta e quella fetta messa in bilico così? che fa capolino, mi dice mangiami. La frutta secca in pasticceria è l'ingrediente principale forse insieme alle uova e alla farina, e questa neanche sempre serve. Sono ingredienti perfetti e rendono l'impasto umido al punto giusto; immagino il profumo mentre cuoceva in forno!

    RispondiElimina
  36. Ciao Faustidda, nella mia dispensa non mancano mai nocciole ed altre frutta secca (la adoro)e la prossima creazione porterà sicuramente il tuo nome!! La torta è fantastica e la presentazione super! Baci

    RispondiElimina
  37. Ciao, buona e soffice che bontà!!!
    Buona domenica

    RispondiElimina
  38. pensa che a me le nocciole non piacciono ma le ho comprate stamattina per fare una torta...
    bella facciuzza la tua.... fettina pls!
    un bacio, ciao cara!

    RispondiElimina
  39. complimenti per il blog, ci sono un sacco di delizie ^-^ tra l'altro fai delle foto bellissime! brava

    RispondiElimina
  40. Sono passata subito a ricambiare gli auguri e a curiosare la tua torta di nocciole...grande...vedo che è senza farina... sarà davvero soffice soffice...ho una ricetta simile di mandorle.... supergoduriosa...Bravissima!
    Felice 2013! un bacione!

    RispondiElimina