w

04 novembre 2012

biscotti bianchi e neri. Vi ricordano...


...qualcosa?
Come sapete odio le pubblicità... quindi non dirò neanche sotto tortura quale biscotto vi devono (possono) ricordare, ma sono certa che molti di voi hanno capito.


Insomma, l'ispirazione è stata quella; quanto all'esecuzione mi sono affidata ad una ricetta che mi sembrava giusta giusta per mantenere la forma in cottura (odio i biscotti che si sfrittellano sulla teglia, mentre cuociono, magari attaccandosi pure gli uni agli altri) e consentire l'utilizzo della brigittina vinta ad un contest di Patrizia.
Per la crema, non volendo fare proprio la classica "al burro", mi sono invece affidata a questa ricetta, quasi una ganache al cioccolato bianco.
In poche parole... un piccolo collage di ricette "rubate" nel web ed ecco fatto un biscotto giusto per consolarci un po' di queste brume autunnali.
Anche per le foto, giocare con il bianco e nero (e con la mia nuova macchina fotografica), era quasi d'obbligo...



Ingredienti (per circa 50 piccoli biscotti finiti):
250 grammi di farina 
150 grammi di burro
100 grammi di zucchero a velo
2 tuorli medi
un pizzico di sale
cacao non zuccherato q.b.
per la crema:
45 grammi di cioccolato bianco
60 grammi di burro
70 grammi di zucchero a velo vanigliato

Esecuzione:
per i frollini: ponete tutti gli ingredienti, tranne il cacao, in una ciotola e lavorate il composto fino ad ottenere una pasta malleabile. Dividete a metà la pasta e ad una parte aggiungete il cacao. Lasciate riposare in frigo per mezz'ora poi stendete i due impasti non troppo sottilmente e con un tagliabiscotti tondo (diametro un paio di cm) ricavate i biscottini. Ne otterrete circa 50 per ognuno dei due impasti.
Decorate eventualmente con una scritta, disponete in una teglia coperta da cartaforno ed infornate a 200 gradi per pochi minuti (circa 7/8). Fate in modo che i biscotti non si coloriscano troppo; io avrei voluto ottenere un colore più chiaro ma la prima infornata l'ho "dimenticata".
Sfornate e lasciate raffreddare.


Per la crema: sciogliete a bagnomaria il cioccolato bianco spezzettato (l'acqua non dovrà bollire).
Nel frattempo montate il burro morbido con lo zucchero e la vaniglia, poi aggiungete il cioccolato sciolto ma freddo. Amalgamate e, con un cucchiaino o con la sac-à-poche, mettete un mucchietto di crema sulla metà dei biscotti preparati e completate sovrapponendo un altro biscotto in tinta contrastante.



40 commenti:

  1. Una meraviglia di biscotti!
    Niente a che vedere con quelli della pubblicità!

    RispondiElimina
  2. Ma io li voglio questi biscotti , anche se il the l'ho appena finito, potrei ricominciareeeeeee! Ciao, buona settimana

    RispondiElimina
  3. deliziosi, assolutamente deliziosi!
    mai nessun prodotto industriale potrà anche solo lontanamente essere paragonato a questi piccoli capolavori :)))

    RispondiElimina
  4. Finalmente Fausta hai usato la "brighittina"!!!! Non potevi fare biscotti più golosi e quella ganache mi stuzzica non poco....Le foto parlano da sole cara e gli esperimenti con la nuova macchina sono riusciti alla perfezione!! Un bacione grande!

    RispondiElimina
  5. I ringoooooooo !!! Che belli che sono ! Ecco..e qualcuno in più per le amiche l'hai preparato ?? O aggiungo anche questi nella famosa lettera per Babbo Natale ??
    Bacio grande e buona serata..

    RispondiElimina
  6. Proprio carini e....complimenti per le foto!

    RispondiElimina
  7. Biscotti meravigliosi... molto interessante la crema per la farcitura... non ne conoscevo mica la ricetta!!! Ma sono belle, belle da morire le foto!!! Sicuramente grazie ad una buona macchina fotografica,...ma niente si può senza una mente che pensa, crea e mette in opera!!! Brava, brava e ancora bravissima!!!

    RispondiElimina
  8. ...No, scusatemi, ma....sono splendidi....ommioddiooooo....devo andare via da qua, subito!

    RispondiElimina
  9. Mi ricordano qualcosa.. e come. Mi ricordano che ho fame!
    Messi nella lista delle ricetta da fare al più presto ^_^ sono splendidi!

    RispondiElimina
  10. Ci ho messo un po' ma, adesso ho capito a che biscotti ti sei ispirata!!! Sai, l'età avanza e ultimamente mi sento un po' vecchia, senza memoria... sarà l'autunno???? Boh, speriamo!!!!
    Che belli, perfetti nella forma, con la giusta altezza, compatti... un capolavoro!!!!
    E guardando le foto penso: "Chissà quanto ci avrà messo la mia Faustidda a studiare i giusti accostamenti per dar vita a delle foto così... da copertina!!!!???" - Io non ce la faccio, ci provo, giuro, ma non riesco mai a fare una foto che mi soddisfi al 100%... forse dovrei anche io comprare una macchina fotografica decente innanzitutto!!!!!!
    Ti adoro cara...
    Un bacione!!!!!

    RispondiElimina
  11. Sicuramente i biscotti sono buonissimi, ma oggi ti invidio soprattutto lo stampo ;)

    RispondiElimina
  12. che sfiziosi e quanti ricordi legati a questi biscotti.

    RispondiElimina
  13. Eccome se me li ricordano...i miei figli ne vanno matti!!! Brava brava!!! E bellissime le foto!!!!

    RispondiElimina
  14. ...e che da quanto tempo,
    e che meraviglia di biscotti,
    e che bei colori che sei riuscita a catturare
    e che belle foto
    e che bella la tua nuova macchina fotografica.
    baci mi a cara!

    RispondiElimina
  15. Questi me li salvo per rifarli a Natale... Ormai gli amici si aspettano biscotti diversi ogni anno e con questi li stupirò di sicuro! Un abbraccio grande

    RispondiElimina
  16. bellissimi... e come non si fa a capire a che biscotti ti riferisci!!! comunque fatti in casa sicuramente saranno molto più buoni!!! mi piace la scritta!! un bacione

    RispondiElimina
  17. sicuramente meglio dei celeberrimi cugini... e mi piacciono cosi tanto con la scritta!!!!!

    RispondiElimina
  18. Fausta carissima, è tutto favoloso, i biscotti, la crema, le foto....sei proprio un'artista!!!
    Bacioni e buona settimana

    RispondiElimina
  19. si...beh...forse...mi ricordano qualcosa :)))
    Soprattutto il fatto che quando ero piccola li volevo sempre quei biscotti lì ma detestavo la crema dentro. Separavo i biscotti, toglievo la crema, li riaccoppiavo ed ero tutta contanta di sgranocchiarmeli a merenda. Non sono mai stata troppo normale :)))
    Sono convinta però che con in questo caso la crema non la toglierei proprio, anzi...doppia farcitura :D! Un bacione, buon inizio settimana

    RispondiElimina
  20. Son proprio dei gran bei biscotti! Ma anche le foto sono bellissime!!Brava!Per tutto!
    Un bacio, Sandra

    RispondiElimina
  21. le tue idee sono sempre strepiose e originali complimeni

    RispondiElimina
  22. La tua macchinetta nuova ha fatto il suo dovere le foto sono una favola!!! ma anche merito tuo che hai fatto dei ri... ops biscottini davvero perfetti!!! sai io quelli che compri non li mangio perche' non mi piace la crema dentro ma tu l hai cambiata per cui son da fare!!!!
    baci

    RispondiElimina
  23. ciao cara! che meraviglia i tuoi biscotti!
    gnam che bontà!
    Vorrei invitarti al mio contest che inizia oggi:
    http://dolcementeinventando.blogspot.it/2012/11/la-mia-ricetta-gioiello-il-mio-primo.html
    Spero che parteciperai!!!!
    Ale

    RispondiElimina
  24. Non dirò il nome neanche io, ma sono sicura che mio figlio saprà riconoscerli...e se io copiassi a te, direttamente?? ;)

    ciao loredana

    RispondiElimina
  25. ma sono centomila volte,piu' belli ed invitanti i tuoi,Flaviaaaaaa!!che meraviglia:))complimenti anche per le meravigliose immagini!!segno eh..bacioni,cara^:*

    RispondiElimina
  26. A me non ricordano nessun biscotto famoso. Perché questi biscotti non sono paragonabili a nessun biscotto famoso industriale (no , neanche a quei biscotti tondi bianchi e neri col ripieno che si vedono sempre in tv. Questi sono molto meglio :-)

    RispondiElimina
  27. beh, la scritta bianco-nero è sssstupenda! chissà che da domani quei signori della pubblicità non si mettano a copiarti l'idea! ; )

    RispondiElimina
  28. Che meraviglia, complimenti!!!!

    RispondiElimina
  29. Scusi signora cuoca e fotografa...sa che ha preparato dei gran bei biscotti? E sa anche che le sue foto sono a dir poco meravigliose?
    Ma quanto sei brava...............

    RispondiElimina
  30. ciao Fausta, i tuoi biscotti sono fenomenali è da tanto che penso di farli e mi segnerò la tua ricetta, la cura dei dettagli e incredibile ^_^ le scritte sui biscotti adorabili :)

    RispondiElimina
  31. si, si me li ricordano...ma non facciamo pubblicità, anche perchè i tuoi so più belli!! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  32. Fausta ma che capolavoro!!! le foto poi sono bellissime!!! Sai che sabato sera ad una festa ho rivisto Valeria de "Ultimo tocco", che conosco da anni, ma che non vedendola da un secolo non sapevo che avesse un blog, e abbiamo parlato di te? Bene, anzi benissimo, perchè come me anche lei ti adora! un bascio, Pattipa

    RispondiElimina
  33. sei sempre bravissima, e i tuoi biscotti bianco/neri sono molto molto ma molto meglio degli originali,e che delizia la crema al cioccolato bianco!! belle le foto, rendono in modo fantastico ! bacioni!

    RispondiElimina
  34. Deliziosi, mi segno subito la ricetta! Ora la parte più difficile sarà trovare gli stampini per la scritta...alla peggio li farò lisci!!!
    Un bacione.

    RispondiElimina
  35. Che meraviglia e che cura per i dettagli, questi li faccio al più presto e che belle foto, sei proprio brava, mi unisco ai tuoi lettori un abbraccio

    RispondiElimina
  36. e certo che mi ricordano certi biscotti....ma questi cara mia...molto ma molto più buoni, più belli e ...raffinati!!!
    mi piace anche di più la crema che hai preparato per farcirli!!!
    e le foto...le foto...uno spettacolo!
    bacioni

    RispondiElimina
  37. Non assomigliano proprio a un bel niente, solo a se stessi e sono di una bellezza fuor di misura. Che se sono non fossi a quasi 500 km di distanza, avresti già sentito suonare il campanello con la scusa di...sig.ra mi presta 2 uova?
    Io VOGLIO quello stampino delle lettere. Mi prende un coccolone se non me lo compro!
    Un bacione grandissimo!
    Pat

    RispondiElimina
  38. Io già lo so che se parto con uno di questi me li spazzolo tutti! Trovarli dentro una scatolina con un bel nastro poi sarebbe un sogno :o)
    Sono curiosissima di provare la crema.
    Baci.

    RispondiElimina
  39. Che buoni che sono i tuoi biscotti

    RispondiElimina