w

18 novembre 2012

eggnog bread per un dolce natale...



No, non sono andata fuori di testa, so che a natale manca ancora più di un mese, anche se ormai in negozi e supermercati panettoni e pandori invadono già gli scaffali...
Per "dolce natale" si può intendere anche qualcos'altro e ve lo dimostro.

Quando Meris mi ha chiesto di far parte del progetto quasi non ci potevo credere; io non ho mai avuto alcuna esperienza in materia e non sapevo proprio da dove si dovesse cominciare per far nascere la creatura. Poi poco alla volta l'idea mi ha catturato, ha preso forma e mi ha appassionato.
La fatica è stata tanta e mi ha tenuto spesso lontana dai vostri blog (non ve ne siete neanche accorte? Grazie...), ma ho trovato delle amiche che sono state splendide compagne di viaggio, aperte al confronto e costruttive; per questo le voglio ringraziare tutte, per nome, perché senza di loro la creatura non sarebbe nata.
La creatura è questa, la nuova rivista "Taste&More"!

http://3.bp.blogspot.com/-pMPkH2_0rgU/UKeqSdJxrXI/AAAAAAAAB8k/tzmBWPBNMp0/s1600/copertina+rivista.jpg

Ringrazio Meris, dalla quale è partita l'idea, che ci ha coinvolto col suo scoppiettante entusiasmo fin dal primo istante (ed ha lavorato come una pazza), Tinny, che ha accettato con gioia il suo ruolo di "occhio critico" costruendo una sua rubrica dal tono ironico, come solo lei sa fare (ma davvero? Le sto facendo dei complimenti? Scusate... vado a misurarmi la febbre) e ringrazio Federica, per essersi subito "rimboccata le maniche" nel creare un gruppo di lavoro coeso ed aver messo a disposizione la sua (grande) competenza in cucina e non solo.
Il mio grazie va anche a tutte le amiche bloggers che hanno accettato di condividere quest'avventura con noi:
Deborah, Giada, Lara, Laura, Marina, Roberta e Tina.
Poi, lo chef Roberto Cerbara del quale troverete ad ogni numero ricette sfiziose e leggere, in linea col moderno concetto di concepire la cucina, Elena, che si è occupata della grafica e Mario per le applicazioni web.
Nella rivista, che avrà cadenza bimestrale, troverete tante tante ricette sfiziose e curiose, molte delle quali legate al Natale.


C'è già un profilo FB dedicato e fra pochi giorni sarà pronto il sito. Insomma, siamo decise a fare del nostro meglio.
Il primo numero non è perfetto, lo sappiamo, ma abbiamo tanta voglia di migliorare e crescere.

Qualche ricetta l'ho fatta anch'io... di qui il titolo a doppio senso e le foto, scattate ad agosto, in tipico clima natalizio.  
La ricetta è qui sotto, ma se volete conoscerne moltissime altre "volate" qui e scoprirete tutte le sorprese che la rivista vi riserva...


Ingredienti
per l'egg-nog:
un uovo
35 grammi di zucchero
50 grammi di brandy (o altro liquore a scelta)
80 ml di panna
80 ml di latte
qualche goccia di essenza di vaniglia ed un pizzico di noce moscata
Per il “bread”:
250 grammi di farina
120 grammi di burro
2 uova
110 grammi di zucchero
160 grammi di egg-nog
10 grammi di lievito istantaneo per dolci
un pizzico di sale
inoltre: 100 grammi di zucchero a velo e poco egg-nog per la glassa di rifinitura


Esecuzione:
preparate l'egg-nog.
Sbattete l'uovo con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungete
vaniglia e noce moscata poi il liquore, il latte e la panna. Amalgamate e lasciate riposare in frigo.
La preparazione potrà essere utilizzata come bevanda (alcolica e “invernale”) oppure, come in
questo caso, per preparare un “pane” dolce.
Ecco come.

Sciogliete il burro e lasciatelo intiepidire.
Sbattete molto bene le due uova con lo zucchero poi aggiungete 160 grammi di egg-nog. Ve ne
avanzerà un po'; in parte potrete utilizzarlo per la glassa finale.
Setacciate la farina col lievito ed il sale, mischiatela al composto a base di uova ed aggiungete il
burro. Se lavorate con le fruste elettriche vi sarà molto facile amalgamare bene l'impasto evitando la
formazione di grumi.
Versate il tutto in uno stampo da plumcake imburrato ed infarinato e cuocete in forno caldo, a 180
gradi, per circa 30/35 minuti.
Una volta pronto, lasciate intiepidire il dolce, sformatelo e mettetelo su una gratella a raffreddare
completamente.
Decorate a piacere con una glassa morbida ottenuta sciogliendo lo zucchero a velo con un po' dell'egg-nog avanzato.
                     
   
                           
   

47 commenti:

  1. complimenti a tutte allora!!! una splendida squadra:-) bene allora non resta che sfogliarlo,)
    bacioni

    RispondiElimina
  2. Intanto i miei complimenti a tutto l'ineccepibile staff!! E adesso "volo" a vedere la tua ricetta!

    RispondiElimina
  3. Complimenti Fausta , che bella cosa!! Bellissima questa unione , siete fantastiche!
    P.s. Sfogliato già, è meraviglioso!
    Baci, Sandra

    RispondiElimina
  4. E dopo averlo sfogliato che dire.....complimenti davvero!!!!

    RispondiElimina
  5. Caspita Fausta, che bella rivista! E se questo primo numero non è ancora perfetto, posso solo immaginare come saranno gli altri! Siete state davvero bravissime e mi sono già appuntata qualche ricetta, come la tua che sembra golosissima e quella degli speculoos (quanto è bello quello stampino in legno??).
    Complimentoni!

    RispondiElimina
  6. Che bel gruppo fate cara Fausta....i miei più sinceri complimenti.
    P.S. l'ho sfogliata per ben due volte,così non mi sfuggiva niente. E' interessante,curata e...sarà un successo.

    RispondiElimina
  7. ma bravissime tutte...ho appena sfogliato la rivista... bellissima !
    mi piace tutto...grafica, foto e ricette!!!
    insomma è già tutto perfetto direi!!!
    ancora complimenti e in bocca al lupo per tutto!
    bacioni

    RispondiElimina
  8. La rivista è stupenda, piena di spunti, complimenti siete bravissime corro a leggerla di nuovo!!! Un abbraccio.

    RispondiElimina
  9. Che bello Fausta.Io sono una di quelle che dicono che di riviste culinarie non ci sono mai abbastanza.Qundi accolgo con entusiasmo il tuo consiglio e vado a sfogliarlo.
    Mi piace un sacco anche questo pane dolce natalizio.

    RispondiElimina
  10. No, no, non sei andata fuori di testa, io questo me lo pappo subbbbbito ...grazi Fausta.

    RispondiElimina
  11. Complimenti!!!!
    Già vista e rivista la rivista!!!
    E di questo eggnog avevo già preso nota.
    Baci

    RispondiElimina
  12. Complimenti a tutte per questa nuova avventura! avere te in squadra è una garanzia! questa ricetta e le foto ne sono l'ennesima prova.
    vado a vedere la rivista!
    bacioni, Francy

    RispondiElimina
  13. Questo tuo eggnog bread è favoloso e mi piace tantissimo il tuo blog, che fino ad oggi non conoscevo, ma come si fa a seguirti??? Non trovo nessun seguimi con... aiuto!!!! grazie di essere stata alla plancia di comando, il risultato nel magazine si vede tutto, complimenti a tutte voi e vedremo quanto saremmo migliorate ancora al n. 1000, baciiii

    RispondiElimina
    Risposte
    1. no cara lo sò che non è il numero dei lettori, ma poterti seguire è perché così non mi perdo i tuoi post e siccome io non sono una webmaster, ma sono sicuramente una smanettona, sono riuscita ad aggiungerti a I-google, così lo vedo quando fai qualcosa di nuovo. Baciiii;-)

      Elimina
  14. E' stato un vero onore lavorare con lei signorina, bla bla, bla...uhh, mamma mia che fatica...devo scappare ora...

    RispondiElimina
  15. Una delizia da provare...ciao cara ^^

    RispondiElimina
  16. Ho già scritto sul blog di Meris e lo scrivo anche a te (dopo aver sfogliato la rivista)... COMPLIMENTI! Mi fa davvero piacere vedere persone appassionate e propositive al lavoro. Ti auguro sinceramente tante soddisfazioni e consideratemi una vostra lettrice ;o)
    Ti abbraccio forte.
    PS Fai bene a parlare di Natale, io lo faccio già da diversi post e credo che la cosa più bella sia l'attesa, quindi è bene godersela per almeno un mese abbondante, no?

    RispondiElimina
  17. Complimenti, ne avevo sentito ma mai assaggiato.

    RispondiElimina
  18. Tesoro mio complimenti! Ho sfogliato velocemente la rivista ma poi me la guarderò con attenzione. Che grafica perfetta e che fantastiche ricette!!!
    Sai che ti seguirò anche in questa avventura, vero??? Sarò la tua ossessione?????
    Mitica Fausta ti meriti tutti i successi che stanno arrivandoooo!!!
    Un bacioneeeee

    RispondiElimina
  19. Bella la tua ricetta e bravissime in questa interessante iniziativa editoriale. Mi piacete tutte!
    A presto,
    Ellen

    RispondiElimina
  20. Scusa per il doppio commento ma ci tenevo a fare a tutte i miei complimenti. Mi sono sfogliata tutta la rivista ed ho trovato ricette splendide rubriche divertenti e immagini meravigliose. Complimenti per questa meravigliosa giovane creatura. Il primo numero è favoloso pertanto i prossimi saranno divini!
    ALice

    RispondiElimina
  21. Brava brava brava! Che bella questa rivista Che belle le foto! Bella l'impaginazione e anche le ricette! Mi piacerebbe tanto sapere queli sono le tue! Sarò una asidua letticre di questa rivista!!!! Brava brava e ancora brava e che onore averti da i miei followers.... a presto!!!

    RispondiElimina
  22. Anche io sto facendo un po' di prove generali..un battito di ciglia e Natale arriva..quanto al progetto..beh, ho già letto da Federica..ho fatto già a lei il mio in bocca al lupo, e sono felicissima di farlo anche a te ! Siete favolose e bravissime ! Meritate il meglio ! Un abbraccio stretto stretto

    RispondiElimina
  23. cara Faustidda... una creatura MA-GNI-FI-CA, ricette belle e curatissime. Foto anche più belle e una grafica molto chiara ed essenziale, che mi piace davvero moltissimo..
    BRAVE BRAVE BRAVEEEE
    Un abbraccio, a presto!

    RispondiElimina
  24. Non c'è che dire. Dal nulla è venuto fuori un gran bel lavoro.

    RispondiElimina
  25. Complimenti la rivista è proprio carina e professionale! In bocca a lupo allora ;)

    RispondiElimina
  26. Rivista bellissima!!! SUPER BRAVE!
    Mi permetto di pubblicizzarla anche nel mio blog!
    Baci, Roberta

    RispondiElimina
  27. Ma che brava!!!! Tantissimi complimenti!!!!

    RispondiElimina
  28. Io trovo che il numero sia perfetto l'ho sfogliato l'altro giorno tramite Federica Pulcino!
    ragazze complimenti veramente e in bocca al lupo per il futuro!

    RispondiElimina
  29. Una nuova creatura con i fiocchi! Complimenti a tutte voi, la fatica c'è di sicuro ma vi meritate mille soddisfazioni ^_^
    Questo dolce mi fa venire voglia di prendermene un pezzo subito!

    RispondiElimina
  30. So di non dire niente di nuovo...ma COMPLIMENTI, A TE E A TUTTO LO STAFF!!!!!Ciao....

    RispondiElimina
  31. che bel progetto.. davvero bravissime! ne è valsa la pena allonnarsi un po dal blog
    dalla copertina promette davvero bene! bravissime!

    RispondiElimina
  32. Complimentissimi a te e alle altre ragazze per la rivista che ho sfogliato tutta d' un fiato...bellissima!! Il dolce è naturalmente super e da tenere a mente per le prossime feste!! Un bacione cara!

    RispondiElimina
  33. in bocca al lupo,per questa bella avventura,Flavia!!!ho sfogliato la rivista..è stupenda!!complimenti di cuore e buon lavoro ;0))baci

    RispondiElimina
  34. ho appena sfogliato la rivista, fantastica, e che sciccheria le ricette, brave, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  35. Golosa come sono dall'Issue è la prima ricetta che mi ha colpita!! complimenti a te e a tutte quante per lo splendido lavoro, una raccolta molto bella, perfetta in questo periodo a ricerca di idee :-)
    tanti saluti,
    Dany

    RispondiElimina
  36. Felicissima di aver scoperto il tuo splendido blog. Ti seguirò con estremo interesse e piacere. A presto!

    RispondiElimina
  37. In bocca al lupo per il vostro progetto, di cui isapeovo perche vede coinvolta anche una delle mie più care amiche di blog ma anche di vita: Tina. :)
    Noi, ci si vede con l'olio... a presto!!! :)

    RispondiElimina
  38. AHHHH ecco come mai eri sparita.
    Ben fatto cara Fausta. Il progetto è bellissimo, la grafica veramente bella, il risultato altamente professionale.
    P.S: Sarà stato pure Agosto ma il tuo eggnog bread esprime pienamente la voglia di Natale.
    Complimenti a tutte voi.
    Baci

    RispondiElimina
  39. anzi, ben venga quest'ottima altenativa!
    ciao faustidda, come fai a passar fuori di testa che lo sei sempre??????
    baci

    RispondiElimina
  40. Risposte
    1. OPS... grazie a "tutti"... visto che c'è anche qualche rappresentante del sesso forte...

      Elimina
  41. Vado subito a guardare la rivista e complimenti per questo bel progetto!
    Ciao
    Ale

    RispondiElimina
  42. cara Fausta non mi ero dimenticate di te semplicemente avevo deciso di prendermi una pausa di riflessine questo dolce è stupendo

    RispondiElimina