Passa ai contenuti principali

in ritardissimo... biscotti per natale



Di corsa, ed in corsa, un paio di biscotti copiati e rifatti (con piccole sostituzioni).
Quelli al cacao li trovate qui, da Patrizia. Questo impasto morbido e malleabile ("pongoso", così l'abbiamo definito) mi ha attirato subito; così, piazzato tra i preferiti, ho deciso di "tirarlo fuori" e di rifarlo pari-pari per i regalini natalizi.
L'altro, invece, deriva da una ricetta di Marina. Le digestive mi piacciono moltissimo, per la loro consistenza rustica e per la presenza dei fiocchi d'avena. Ho voluto caratterizzarle ulteriormente utilizzando anche la farina di castagne e devo dire che mi hanno soddisfatto.
Ecco quindi due biscotti dalle peculiarità ben distinguibili ma entrambi, a modo loro, estremamente godibili.
Tengono benissimo la forma in cottura e per me questa è una caratteristica importante.
Vi lascio quindi con questo piccolo cadeau natalizio... auguri (in "rosso e bianco") a tutti!



Ingredienti per le digestive:
200 grammi di farina 00
80 grammi di farina di castagne
40 grammi di fiocchi d'avena
50 grammi di zucchero semolato
50 grammi di zucchero di canna (io mascobado)
120 grammi di burro
un cucchiaino di bicarbonato
un pizzico di sale
5 cucchiai di latte



Esecuzione:
miscelate le farine, i fiocchi d'avena sminuzzati grossolanamente, il sale, il bicarbonato e gli zuccheri.
Aggiungete il burro freddo ed impastate, unendo il latte poco alla volta, fino ad ottenere una massa ben lavorata e compatta.
Lasciate riposare per mezz'ora poi stendete la pasta ad uno spessore di 2/3 millimetri; tagliate con una formina da biscotti e cuocete a 200 per 14 minuti circa (devono colorire ma non brunirsi).
Con questo tipo di cottura otterrete dei biscotti morbidi (tipo frollini); se invece volete biscotti "scrocchianti", come specifica Marina, dovrete cuocerli a 180 gradi per 10 minuti, poi abbassare la temperatura a 150 gradi e lasciarli per altri 10 minuti.


Ingredienti per i frollini al cacao:
250 grammi di farina
100 grammi di zucchero a velo
30 grammi di cacao
170 grammi di burro
2 tuorli
un cucchiaio di acqua fredda
estratto di vaniglia
un pizzico di sale


Esecuzione:
setacciate gli ingredienti secchi, fate la fontana, al centro versate i tuorli poi impastate il tutto unendo anche l'acqua ed il burro.
Lasciate riposare l'impasto per mezz'ora poi stendetelo su un piano leggermente infarinato formando una sfoglia dello spessore di 3 millimetri.
Ricavate i biscotti con una formina e cuocete a 200 gradi per 14 minuti. Io utilizzo la funzione "dolci" ed i tempi di cottura sono questi; naturalmente voi cuocete in base alle caratteristiche del vostro forno.


Commenti

  1. Grazie ! Grazie per questi biscotti ! Quanto sono belli...e adoro i colori di queste foto !
    Bacio grande e buona serata !

    RispondiElimina
  2. e che biscotti,aggiungo!!in ritardo,ma strepitosi!!per non parlare della favolosa presentazione^;*complimenti di cuore e felicissimo Natale,Fausta!!!un abbraccio ;0))

    RispondiElimina
  3. Che belle foto! :) E questi biscotti sembrano buonissimi... Buon Natale e Buone Feste!

    RispondiElimina
  4. Ma te lo posso dì che queste foto spruzzate di rosso sono beddissime :D!
    Un baciotto e tanti tanti auguri di buone feste...ma no mangiare troppi biscotti eh :))

    RispondiElimina
  5. In ritardo sì! Com'è che non mi sono ancora arrivatiii??? Bountgiourz, bountgiourz a te...ma tu guarda...

    RispondiElimina
  6. Che comunque se proprio glielo devo dire signorina a me sembra più un post per San Valentino...comunque mi faccio gli affari miei...

    RispondiElimina
  7. ricette molto belle, Faustidda carissima.
    E foto, ancora di più!
    I digestive li ho fatti anch'io di recente, copiando però da un altro blog, proverò anche quelli di Marina :)
    Un bacio a presto!

    RispondiElimina
  8. Ti auguro un buon Natale e invito te e i tuoi lettori a partecipare alla scelta dei migliori film del 2012 sul mio blog.

    RispondiElimina
  9. Belle le foto, mi piace tantissimo quella dei libri, ottimo gusto, sono davvero di effetto. Ma quel cucchiaino di ceramica col buco ce l'ho anch'io, identico, da dove l'abbiamo preso? Ovviamente i biscottini sono deliziosi, ogni anno mi dico che devo farli anche io per regalarli ma poi non ho mai tempo ( o voglia ) ;)
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  10. in ritardissimo... quindi quando mi chiederanno perchè non ho fatto dei biscottini da regalare io alzerò le spallucce e avrò una giustificazione. Ahi tempo tiranno.
    Scherzavo, non ci crederai ma anch'io è da oggi che sono all'opera. Poi ti sottoporrò la cosa...
    Comunque quasi quasi, prende più tempo fare le foto ( queste sono bellissime) che preparare le ricette.
    Ci Skyppiamo prima di Natale?
    Baci


    RispondiElimina
  11. Ciao cara, i biscotti sono deliziosi e la presentazione è fantastica come sempre!!
    Un abbraccio e buon Natale.

    RispondiElimina
  12. In ritardo o no sono splendidi e a me farebbero super piacere come regalino per le feste ^_^
    Passo qui anche a fare i miei più cari auguri ^_^
    Felice Natale e dolcissimo 2013! Che sia carico di gioia ...
    Baci!

    RispondiElimina
  13. Fausta mai in ritardo per queste delizie... che belle foto... che bella atmosfera natalizia!!! Complimenti sei sempre un vulcano di idee! Ti auguro di passare feste gioiose e serene con i tuoi affetti più cari! Un bascio!!

    RispondiElimina
  14. Sempre speciale in tutto quello che fai e sai trasformare anche un semplice biscottino in un elemento fantastico, desiderabile e appetibile. Auguri auguri e ancora auguri carissima!

    RispondiElimina
  15. che spettacolo!! tutto! biscotti, ambaradàn, foto!! bravissima, sei una professionista ! buon Natale a te e alla tua fortunata famiglia :-)) bacioni :-X

    RispondiElimina
  16. Che bel post, le foto, le combinazioni rosso e bianco e... i biscottini deliziosi!! Ne rubo uno per il caffè, e ti mando tanti cari auguri di Buon Natale :-)
    Dany

    RispondiElimina
  17. Ottime ricette...hai scelto bene!!! e che ambientazioni...rosso-Natale che Rosso-Valentino!!!!
    un bacio grande e tanti auguri di Buone Feste!
    elena

    RispondiElimina
  18. Sei comunque più avanti di me... io invece devo ancora cominciare a preparare i biscotti per Natale... :-)
    Mi piacciono davvero, sono semplici ma dal gusto deciso. Ottime ricette.
    Ti lascio tantissimi Auguri per un sereno e felice Natale.

    RispondiElimina
  19. Perdonata per il ritardo, ma certo visto che arrivi con questi favolosi biscottini!!!!
    Le foto, non ho parole, dovrò venire a lezione, prima o poi!!!
    Bacioni e tanti cari auguri di Buone Feste a te e a tutti i tuoi cari

    RispondiElimina
  20. Auguro a te e ai tuoi cari un felice Natale e un sereno nuovo anno pieno di tanti sorrisi, tante soddisfazioni e tanto amore!
    ti abbraccio forte
    Alice

    ps intanto rubo un biscotto...ma quale?!

    RispondiElimina
  21. anche io sono di corsa ma non potevo non fermarmi qui... biscottini deliziosi sopratutto i frollini:9
    ti faccio tanti auguri per un sereno e gioioso Natale!!!
    un bacione

    RispondiElimina
  22. Sono bellissimi Fausta, e l'impasto pongoso rende bene l'idea:) buon Natale carissima, le tue foto sono proprio belle e sanno molto di Natale!
    :**

    RispondiElimina
  23. ☾ °☆ ¸. *☆★ ° ☾ °☆ ¸. * ☾ °☆ ¸. *☆★ ° ☾ °☆ ¸. *
    ☾ °☆ ¸. *☆★ ° ☾ °☆ ¸. *☆ ¸. * ● ¸ ☾ °☆ ¸. * ● ¸ °
    ▒▒░▄▇█████████▇▄* ☾ °☆ ¸. *☆★ ° ☾ °☆ ¸. * ☾
    ┈▄█▉▀░╭▀▀▀▀▀▀▀▀▀╮★ ° :. * . • ○ ° ★ . * :. *.
    ╭▀╮░░░╰┬─▄───▄─┬╯☾ °☆ ¸. *☆★ ° ☾ °☆ ¸. * ☾
    ╰─╯░░░▄┴┐╭─└┘─╮├┐. * ☾ °☆ ¸. *☆★ ° ☾ °☆ ¸.
    ┈┈▒▒▄█▌░└┘╰──╯└┘▐▄★ ° ☾ °☆ ¸. * ● ¸ ☾ °☆ ¸.
    ┈▒▒▒█▉▉▄░░░░░░░░░█▉° ☾ °☆ ¸. * ● ¸ ☾ °☆ ¸. *
    ☾ °☆ ¸. *☆★ ° ☾ °☆ ¸. *☆ ¸. * ● ¸ ☾ °☆ ¸. * ● ¸ °☆
    ☆°▐█▐█▐█▐██▐██▐─█ ¸. * ☾ °☆ ¸. *☆★ ° ☾ °☆ ¸.
    °☆▐▐█▐▐▄▐▄▀▐▄▀▐▄█☾ °☆ ¸. *☆★ ° ☾ °☆ ¸. * ☾
    ☆°▐──▐▐▄▐─█▐─█▄▄█☆ ¸. * ● ¸ ☾ °☆ ¸. * ● ¸ .
    ¸. *☆☆ ¸. * ● ¸ . ★ ° ☾ °☆ ¸. * ● ¸ ☾ °☆ ¸. * ● ¸
    °☆▐█▐─█▐██▐ ██ ███▐█▐█▐██ ██* ● ¸ ☾ °☆ ¸. * ● ¸
    ☆°▐─▐▄█▐▄▀▐ █▄ ─█─▐▐█▐▐▄█ █▄☆ ¸. * ● ¸ ☾ °☆ ¸.
    °☆▐▄▐─█▐─█▐ ▄█ ─█─▐──▐▐─█ ▄█★ ° ☾ °☆ ¸. * ● ¸
    ☾ °☆ ¸. *☆★ ° ☾ °☆ ¸. * ☾ °☆ ¸. *☆★ ° ☾ °☆ ¸. *

    RispondiElimina
  24. tu in ritardissimo.. io in tempo per gli auguri ;-)! si possono fare pure dopo Natale sti biscottini no?!!? buoni! baciotti cara

    RispondiElimina
  25. carissima, passo per augurarti di passare uno splendido Natale, ti auguro tanta serenità!! un abbraccio

    RispondiElimina
  26. Ogni tanto riesco ancora a passare, in tempo per augurarti buone feste!

    RispondiElimina
  27. fantastici!! Buone feste, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  28. e in ritardissimo per augurarti delle feste meravigliose!
    digestive o frollini al cacao...? beh...ne prenderei volentieri tutti e due!
    foto strepitose...sempre!
    bacioni

    RispondiElimina
  29. Che belle ricettine e che bella presentazione che gli dai..complimenti!!

    RispondiElimina
  30. Assunta non sto adirti quanto saraonno buoni, ma le foto... bellissime. E la scatola? Bellissima.

    RispondiElimina
  31. Faccio ancora in tempo ad augurati buone feste e buon 2013?? Fattooo... bellissime foto, sono meravigliose. baci

    RispondiElimina
  32. strepitoso anno nuovo,Fausta!!!auguroni e tanti baci^;*

    RispondiElimina
  33. In ritardissimo ... me li magno lo stess.

    RispondiElimina
  34. Buon anno tesoro mio!!!!
    Il 2012 è stato per te un anno ricco di soddisfazioni legate al blog e io gioisco con te.
    Questo 2013 vorrei che fosse altrettanto importante per te, che sei una persona che io stimo e a cui mi sono moooolto affezionata! Ogni tuo successo è per me una grande gioia!
    Un forte abbraccio amica mia!

    RispondiElimina
  35. Ciao è iniziata la mia nuova raccolta che vede come protagonista la miglior ricetta 2012 di ogni blog scelta in base alle statistiche o al maggior numero di commenti, mi farebbe piacere se anche tu partecipassi...ti aspetto!!

    http://triplocioc.blogspot.it/2012/12/eat-paradela-raccolta.html

    RispondiElimina
  36. Ciao :o) Sono passata per augurarti un felice anno nuovo pieno di cose belle e per mandarti un bacione grande.

    RispondiElimina
  37. Anche tu come me, hai tirato i remi in barca durante queste feste. Si riprende con calma bradipesca e si fa un po' come gli orsi in letargo che fanno fatica a svegliarsi. NOn sono neanche passata a farti gli auguri ma spero ti siano arrivati idealmente. Il rosso è un colore che da energia e questo tuo post ne regala tanta. Meravigliosi i biscottini.
    Un bacione e Buon 2013. Per tutte noi!
    Pat

    RispondiElimina
  38. che presentazione magnifica...belli da vedere e sicuramente prelibati!!! Ti seguo con estremo piacere..

    RispondiElimina
  39. come si fa a saltar dentro lo schermo???
    ma che foto, cazzarola, troppo belle!!!
    buon anno, cara, felicità e fortuna!

    RispondiElimina

Posta un commento