w

01 dicembre 2012

torta alle noci... molto speciale


L'idea di questa torta parte da qua, da questo blog così speciale e diverso e dal suo particolarissimo contest.
Devo dire che, per questioni di tempo, ormai è raro che partecipi a gare culinarie, ma questa volta l'oggetto mi ha intrigato. Si trattava infatti di replicare (o quasi ... ecco, il "quasi" nel mio caso è molto importante) un cibo cotto al forno, proposto in precedenza da un blogger "del cuore"... insomma, senza tanti giri di parole, da un'amica/o blogger.
Pensare a lei è stato tutt'uno.
Chi ci ha seguito attraverso le nostre diverse avventure (e commenti incrociati) sa che per noi è stato amore a prima vista. Insomma... amore, ora non esageriamo, eh? Definiamola "sintonia", ché conoscendo la signorina in questione so che si potrebbe montare la testa ed allora chi la trattiene più?
Ecco, insomma, penso a lei e mi precipito nel suo blog. Una preparazione da forno per me è quasi sinonimo di dolci, quindi vado a visitare quella sezione.
Dolci da forno, dolci da forno... sì ecco qualcosa! Una bella crostata di pere, un po' spiaccicata ma vabbè, è molto appetitosa. Leggo... e la riconosco. OPS, ma questa l'avevo fatta io... ed infatti in quell'occasione era stata lei ad avermi copiato (devo specificare che io non l'avevo fatta cadere per terra). Non posso certo rifare lei che rifà me!
Cerco ancora... Mhmmm, che bella torta cioccolatosa... sì!
... No, è di nuovo copiata dal mio blog.
E questa??? ... Ok, lasciamo perdere.
Acci, ma troverò  qualcosa che posso copiare a mia volta???
Comincio a disperare quand'ecco che trovo finalmente una bella torta alle mandorle; questa la posso fare di sicuro. E' mia.
Ho fatto solo un piccolo cambiamento: poiché di torte alle mandorle nel mio blog ce ne sono già diverse, sostituisco con le noci e mi ritrovo con un dolce morbido ed umido al punto giusto; una vera goduria, perfetta per la prima colazione o per un pomeriggio invernale e "coccoloso".


Tanto per non farmi mancare nulla, io ho completato con panna e qualche cucchiaiata di composta di rosa canina, dal sapore piacevolmente acidulo, di cui avevo raccolto le bacche (cinorrodi, si chiamano, l'ho visto su Wiki e mi piaceva fare "la colta"), una ad una.
Dirvi che mettermi la felpa nuova per raccogliere le bacche è stata una vera scemenza, è un'ovvietà; sottolineare invece che questa torta è un vero delirio è dire poco.
Dunque vi lascio il link della torta alle mandorle che mi ha ispirato, ecco qui; la torta della Tinny!
...
Ma... acci... me ne accorgo ora! La vera autrice del dolce... non è lei, ma la supermamy! :((  
      
Con questa tortidda partecipo al gioco di Roberta e Silvia "Foodfriends"



Ingredienti:
200 grammi di noci tritate
100 grammi di farina
50 grammi di fecola
150 grammi di zucchero semolato
2 tuorli e 4 albumi
200 grammi di burro
2 cucchiaini di caffé liofilizzato
una bustina di lievito
per l'eventuale accompagnamento:
150 grammi di panna da montare
un cucchiaio di zucchero a velo
qualche cucchiaiata di composta di rosa canina*



Esecuzione:
montate gli albumi a neve ferma. 
Montate anche i tuorli, con lo zucchero ed il caffè liofilizzato (così com'è o fatto preventivamente sciogliere in un cucchiaio di acqua bollente).
Aggiungete al composto di tuorli il burro fuso, le noci tritate, la farina setacciata insieme alla fecola ed al lievito.
Unite gli albumi ed amalgamate con delicatezza per non smontare il composto.
Versate in una teglia da 24 cm di diametro, imburrata ed infarinata e cuocete a 180 gradi per mezz'ora. Vale, come sempre, la prova stecchino.
La torta è ottima già così.
Se vorrete potrete servire accompagnando con la panna semimontata lievemente zuccherata e con la composta di rosa canina; due elementi, uno dolce e cremoso e l'altro acidulo, che valorizzzeranno la preparazione creando un'armonia di sapori molto godibile.
*Per la composta di rosa canina:
eliminate dalle bacche di rosa il "peduncolo" nero poi mettetele in un pentolino e coprite con abbondante acqua. Portate ad ebollizione e lasciate cuocere col coperchio finché le bacche non saranno tenere.
Passate al setaccio.
Da 200 grammi di bacche io ho ricavato circa 150 di puré della densità di una passata di pomodoro.
Unite quindi tanto zucchero quanto la metà o poco più del peso della crema di bacche e cuocete a fuoco moderato, sempre rimestando, fino alla densità voluta. Per la quantità indicata, molto modesta, saranno sufficienti pochi minuti.       
   

45 commenti:

  1. Ohhhh....mi sono quasi commossa Faustidda...
    Grazie amica mia, grazie per aver detto a tutti che ti copio (cosa che non ho mai confessato a nessuno..!!!), grazie per aver fatto notare a tutti che la crostata di amaretti era spatasciata (idem!), grazie infine per aver detto che hai dovuto trovare una ricetta non mia per riuscire a copiarmi...
    Quasi quasi singhiozzo...
    Ah, la prima foto è storta...solo per fartelo notare...amica mia.
    E' proprio vero che quando "c'hai" c...lo incontri proprio signorine a modo...

    RispondiElimina
  2. E per concludere, l'hai pure cambiata la ricetta...nemmeno capace a copiare...

    RispondiElimina
  3. Bella 'sta tortidda qui...quasi quasi te la copio...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahahahahah...Tinny mi fai impazzire!

      Elimina
  4. Questa torta è uno spettacolo. ma in realtà il mio commento era per prendere la palla al balzo ed approfittarne per farti i complimenti per Taste&More, che mi piace davvero tanto. eleonora

    RispondiElimina
  5. Mi devo riprendere un attimo, sono rimasta a bocca aperta davanti a questa meraviglia!!! COMPLIMENTIIII

    RispondiElimina
  6. buonissima e goduriosa, sì la panna e quello filo di marmellata ci stanno benissimo:-)

    RispondiElimina
  7. Un dolce stupendo arricchito da foto straordinarie. Bravissima!

    RispondiElimina
  8. mamma mia sto svenendo....quella crema colante è indescrivibile...

    RispondiElimina
  9. Il tipo di coccole che preferisco!(Sarà l'età?)No, no.....Ciao buon we!

    RispondiElimina
  10. no non mi si può presentare una torta del genere è una tortura non poterla assaggiare!!! Ora sarò costretta a copiare anch'io! Povera felpa!!

    RispondiElimina
  11. Che belloa questa dichiarazione di amicizia, però ha ragione Tinny, non sai copiare!!! ;)

    Comunque quella composta di rosa canina me la sono già segnata!!

    baci

    RispondiElimina
  12. bella, bellissima da far leccare i baffi!!! Ma come fai ad essere così brava? E le foto? Stupendeeeeeeee come al solito!

    RispondiElimina
  13. Il tuo post e' fortissimo ;) amicizia allo stato puro!!!!!
    E la torta una gran specialità e quella fetta e' da divorare !!!
    Baci

    RispondiElimina
  14. Ecco..oltre ad essere un post estremamente divertente..è anche estremamente pericoloso..perché quella colata di panna e composta di rosa canina..mi hanno fatto venire l'acquolina..mamma mia che meraviglia !
    E vogliamo parlare delle foto ??? Spettacolo !
    Baciniiiiiiii

    RispondiElimina
  15. Fausta ci sono le foto delle fette in primo piano che fanno scendere delle bausce... Bravissime tutte e due!!! un bascio!

    RispondiElimina
  16. Parteciperò anch'io a questo contest, lo trovo divertente e veloce da esaudire...
    Non avevo dubbi sulla tua scelta, le vostre "discussioni" qui sono sempre fonte di divertimento e credo proprio che dietro ci sia una gran bella amicizia :)

    RispondiElimina
  17. Non conoscevo il blog de Il senso gusto, e l'idea è divertente, ma dopo la tua proposta e le tue foto, chi ha più chance?
    :*

    RispondiElimina
  18. ahahahahah!! Cara Fausta, mi avete fatto morire da ridere con questo scambio di 'complimenti'!!! La tua torta è bellissima e se hai realizzato un dolce così bello (e sicuramente buono) un po' di merito lo diamo anche a Tinny!! :-)
    Grazie per aver partecipato (e ti inserisco nella mia blogroll).
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  19. Wow che presentazione Fausta!! Una meraviglia!
    Certo che è stata una bella "fatica" trovare una torta da riproporre! :-) La scelta è stata perfetta.
    In bocca al lupo per il contest.

    RispondiElimina
  20. Sono rimasta incantata da tanta golosità e queste immagini sono a dir poco spettacolari! Ma quanto sarà buona questa torta! Complimenti davvero!

    RispondiElimina
  21. una super torta davvero.... golosa e bella da veder, si fa mangiare prima con gli occhi......ciao e buon inizio settimana

    RispondiElimina
  22. Voi due messe insieme me fate morì :))))
    Oddìo anche il primo piano di quella fetta non è da meno! Una capocciata nelle schermo del piccì me la potevi rispoarmiare no...diabolique!
    Un bacione e in bocca la lupo per il contesssssssssssst. Buona settimanidda ^_^

    RispondiElimina
  23. Fausta e Tinny: antidoto contro la tristezza.
    Leggerti...leggervi...è un vero piacere.
    La torta è bella e buona,complimenti.

    RispondiElimina
  24. Mioddio... questa torta è bellissima, hai fatto delle foto divine... ne immagino il sapore, sarà sicuramente strepitoso, ma la foto è da oscar. Mi fa una gola unica. Poi mi son divertita a passare da un blog all'altro, mi avete fatto proprio sorridere. Un abbraccio ( a tutt'e due ).

    RispondiElimina
  25. Che foto splendide! Quella fettona in primo piano è una vera tentazione, deve essere una torta buonissima. E io le bacche di rosa canina non le avevo mai viste o forse sì ma non sapevo si trattasse di "lei".
    Sempre bravissima faustidda. baci, buona settimana

    RispondiElimina
  26. Mamma che golosità!!!!! E che bel blog!!

    RispondiElimina
  27. Ahahahahahahah... Tu e la Tinny siete la mia coppia preferita del web. Le vostre dispute, i post incrociati, le ricette condivise. Insomma e' un piacere nonche' un divertimento immenso seguirvi. Hai fatto bene a partecipare ed il tuo doppio e' una forza della natura. Un bacio carissima e stupendo post. Pat

    RispondiElimina
  28. Tu e Tinny mi fate morire! :)
    Questa torta è impossibile resistere.

    RispondiElimina
  29. La torta è una delizia. Le foto sono bellissime. Come avevo già detto in passato tu e lei mi fate morire. Vi abbraccio,
    ellen

    RispondiElimina
  30. Le sonate a quattro mani sono quelle che preferisco.
    Che dramma pensare che per me resteranno solo meravigliose fotografie.
    Ah fortunate voi con le manine d'oro.
    Baci

    RispondiElimina
  31. strepitosa la torta e magnifiche le immagini,comprese le tue bacche!!complimenti e bacioni,Flavia!!felice settimana^;*

    RispondiElimina
  32. FA-VO-LO-SA!! meriti la vittoria al 100% ... che foto ragazza!! un abbraccio

    RispondiElimina
  33. Complimenti, questa torta è davvero stupenda ;)

    RispondiElimina
  34. La torta è bellissima, ma le foto....spettacolari!!!
    Complimenti Fausta!

    RispondiElimina
  35. già la torta in se stessa è goduria allo stato puro ma il topping poi sopra è delirio!!!

    RispondiElimina
  36. Tesoro, questa è una vera e propria dichiarazione d'amore! Io mi diverto troppo a leggere i vostri battibecchi! La vostra è un'amicizia autentica, si evince da ogni parola che scrivete... E siete troppo forti!!!
    Immagino che fatica copiare, tu sei originale e il tocco personale devi metterlo sempreeeee!!! Ma ti adoro anche per questo!!!
    Certo che, con le tue foto sai far venire l'acquolina anche di mattina presto!!! Cavolo che torta spettacolare!!!
    Brava Fausta!!! Un bacione!

    RispondiElimina
  37. complimenti questa torta è una meraviglia, a presto

    RispondiElimina
  38. davvero moooolto speciale!! che bella ricetta, che bel blog, che belle foto faustidda! e che bel nome! ;-) ciao, a presto!! se vuoi venire a trovarmi: www.mipiacemifabene.com

    Federica :-)

    RispondiElimina
  39. E' goduria allo stato puro, questa torta... vade retro satana, che devo stare a dieta!!! :D

    RispondiElimina
  40. Dal tuo sodalizio di amore-odio con Tinny ne è venuta fuori una torta stupenda! solo le foto fanno veramente sognare! molto particolare anche la composta di rosa canina.. che sapore ha?
    bacioni!

    RispondiElimina
  41. una tortidda veramente speciale, cara Fausta, ma che te lo dico a fare poi?
    Certo, la signorina della questione non è certo da meno, su quello le due viaggiano in sintonia.
    Le fotidde, poi, sono superbe... brava!

    RispondiElimina
  42. Che meraviglia questa torta e bellissime le foto!!

    RispondiElimina
  43. Ciao......per caso sono finita qui cercando casualmente una torta di noci e me ne sono innamorata all'istante...sia della torta che del tuo bellissimo blog.....Credo che ci ricapitero' spesso!!!!!Un saluto...MICOL

    RispondiElimina