w

26 settembre 2014

sfumature di gusto: ricette per cucinare menù a colori





Era nell'aria, era nelle nostre menti e nei nostri cuori... era nelle nostre cucine e finalmente da oggi anche nelle librerie!
Quando sono arrivati a casa non ci potevo credere, ho aperto il pacco con emozione... posso dirlo? quasi con trepidazione; non credo di sbagliare se dico che anche Cinzia ha provato gli stessi sentimenti.
1... 2... 3... 4! 
Eccoli lì, in "carne e ossa", pagina dietro pagina, così come li abbiamo voluti, costruiti, amati... ecco le nostre "creature" che vi presentiamo con immensa gioia: Sfumature di Gusto.





Una mini Collana edita da Hoepli (mica pizza e fichi!) e nata a quattro mani, quelle di Cinzia e le mie, per celebrare il colore a tavola.
Quattro libri, perché uno ci sembrava troppo poco ;) e... di più sarebbe stato un po' troppo oneroso, per noi che dovevamo scriverli e, diciamolo, anche per voi lettori. E poi, volete mettere dire ho scritto un libro, anzi no, 4!  C'è di che sentirsi compiaciuti... insomma torno lì, mica pizza e fichi! 

Una sfida grande, partita più di due anni fa, in sordina, portata avanti a suon di email (centinaia) e di telefonate (fiume) per parlare di ingredienti, di idee, di suggerimenti... per potersi tirar su di morale o per motivarsi, quando le energie languivano un po' (tanto, a volte) a continuare, a non mollare, ché ormai ce l'avevamo quasi fatta. 
Ricette a colori: in verde, in giallo, in rosso e in bianco e nero, comunque le vogliamo chiamare, sempre di colori si parla... e di tutte le sfumature che la natura regala con i suoi ingredienti, che noi amiamo pensare di poter assaporare non solo con la forchetta ma anche con gli occhi.
Ed ora, che, per così dire, tutto è compiuto, ci piace condividere la nostra gioia, (tanta!) e presentarvi questo progetto semplicemente sfogliando qualche pagina insieme a voi.




Meravigliarsi di trovare l'insolito dentro le solite cose, ecco com'è nata lidea di libri con ricette a tema "colore".

Siamo partite dal presupposto che cercare di ottenere una tinta piacevole nella realizzazione di un piatto sia importante, non solo per chi si occupa di cucina professionale, ma anche per tutti coloro che quotidianamente si dedicano alla preparazione del cibo, perché il primo impatto che abbiamo con i nostri alimenti è quello visivo. 
Ma cucinare "a colori", senza l'aiuto di coloranti artificiali, è possibile? Ecco la sfida.
Da qui l'idea di inventare e comporre pietanze secondo la tinta dei loro ingredienti.
Null'altro che frutta, verdura, spezie, alimenti comuni e di facile reperibilità, con ricette interpretate sul filo della nostra tradizione, ma anche d'ispirazione etnica e sempre con ingredienti rigorosamente naturali. 

A volte è facile mantenere il colore di partenza, ma accade anche che le strane leggi della chimica riescano a sorprenderci... sta a noi sfruttare questi "effetti collaterali" convertendoli in "effetto sorpresa".        
 





Molte delle nostre ricette saranno interpretabili e intercambiabili, potrete cioè giocare a sostituire gli ingredienti per cambiare il colore finale di un piatto e sarà un divertimento in più, per chi avrà voglia di seguirci in questo "percorso".

Abbiamo anche voluto utilizzare, occasionalmente, qualche ingrediente insolito, prodotti poco diffusi o quasi sconosciuti, che per il solo fatto di non avere grande riscontro dal pubblico vengono trascurati dai nostri mercati: si tratta invece di piccole preziosità che meriterebbero un risalto maggiore, perché nella pigmentazione degli alimenti risiedono anche indicazioni importanti per il nostro organismo.
 






La parte finale di ogni libro è dedicata a menù "a tema", sempre seguendo il filo conduttore del colore.
Potrete proporli ai vostri amici anche secondo schemi inusuali: avete mai pensato di organizzare una cena a tema "tutto nel bicchiere"? Oppure in giardino? O magari sul prato?
E nelle brevi pause pranzo in ufficio, trattarsi bene con un piatto preparato a casa e gustato "al volo", in compagnia dei colleghi, non guasta, no?

Ecco, sono tutte circostanze alle quali abbiamo voluto dare una "risposta – proposta" con questi 4 libri, acquistabili sia singolarmente che, tra pochi giorni, tutti insieme, in cofanetto.

I libri sono disponibili da domani in libreria, se non li trovate potete richiederli al libraio oppure ordinarli direttamente sul sito di Hoepli:
e anche su Amazon
qui, qui, qui, e qui

Sfumature di gusto – collana di ricette per cucinare menù a colori
Editore Hoepli - Milano
Realizzazione editoriale Studio Thesis
Progetto grafico e copertina nmcg

Buona lettura :))




36 commenti:

  1. Fausta che bello!!!!
    Come sono contenta per voi!!!!!!!
    Ho un amico che, ogni volta che viene a cena, mi porta un libro di cucina ora so cosa farmi regalare la prossima volta.
    Bravissima, un grosso in bocca al lupo, oppure se preferisci...........la balena, vedi tu :D :D :D :D
    Un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Carla, sei sempre davvero molto "carina" ed il tuo commneto non può che farmi infinitamente piacere. Preferisco... l' "in bocca al lupo", eh? ;)
      Bacio! :))

      Elimina
  2. ettepareva che non facessi un errore nello scriverti il commento?!?!
    Comunque, Brava Fausta :) lo dico anch'io... in boccal al lupo per noi!
    ti abbraccio stretta e ancora ti ringrazio, di tutto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. un grazie, grazie, grazie (ehi... così sono tre!) a te! E... sì, in bocca al lupo a noi ;)))
      Bacio :)

      Elimina
  3. Faustaaaaa!!!!!! Ecco perchè eri "sparita"! Complimenti di tutto cuore. Sarà il regalo che chiederò per il Natale. Ciao.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. beh... non solo per questo, ma diciamo che ha contribuito :))
      Grazie Meris! Un abbraccio

      Elimina
  4. brave, brave, bravissime,,, ma che belli che sono, davvero tanti tanti complimenti e in bocca al lupo per tutto ^ - ^

    RispondiElimina
  5. Ma insomma, mi distraggo un attimo e pubblichi...quanti?? Ma non hai paura di annoiare la brava gente? Si, insomma, già i telegiornali ce lo stanno a menare con le code chilometriche fuori dai negozi per comprare l' IPhone 6 e ti ci metti anche tu?? Guarda che io devo prendere la macchina per lavorare e se mi si ingorga il centro perché c'è la ressa per comprare anche i tuoi (vostri) libri divento una bestia, lo sai, no?? Mioddio, ma quanta pazienza ci vuole con te???!!!

    RispondiElimina
  6. faustinchiaaaaaaaaaaaa! un qudruplo centro, che spettacolo :) e un quadruplo attentato alla mia wish list su amazon! così non mi sento responsabile se alla tinny si ingorga il traffico in centro per la calca in libreria :)))
    un grosso grossissimo in bocca al lupo con tutto il cuore, un baciotto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. fedinchia, quadruplo centro... aspetta a dirlo, neh? ;)))
      Dai, vabbé, noi ci speriamo, ci abbiamo messo davvero tanto impegno, lo sai.
      Lascia perdere la Tinny, ingorgate pure il centro... lo sai che è la solita mugugnona...
      Un bacio

      Elimina
  7. Caspita che emozione!!!!!! Ecco svelato il mistero del conto alla rovescia!
    Congratulazioni fausta!!! È un progetto bellissimo, di alto livello e molto interessante (mi piace l idea della sezione dei menu a tema! Spettacolare quella del cofanetto con tutti e 4 i libri) e...no, Hoepli non è decisamente pizza e fichi!! Bravissima, complimenti di cuore ( quando venite a fare una presentazione dei libri qui a Roma?! In caso fammi sapere!!!)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sai che può essere che veniamo? mai dire mai...
      Un bacione ed un grazie di cuore!

      Elimina
  8. Appena passata da Cinzia, vengo a congratularmi anche qui da te: BRAVISSIME e sai che per me il colore ha una certa rilevanza :-)
    In bocca al lupo!!
    (PS: anche io ho appena lanciato la mia novità ;-))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie! Vengo subito a sbirciare la tua novità "a colori" ;)))
      Un abbraccio

      Elimina
    2. grazie Roberta!
      Ho "studiato" la tua novità... che dire? Sei davvero "avanti", anticipi tutti. Brava e "in bocca al lupo" anche a te. Col cuore

      Elimina
  9. Bravissime!!!! Le metto nella letterina a Babbo Natale, così per le feste saranno tutti miei!!! Non vedo l'ora!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Tiziana! Speriamo che babbo Natale soddisfi i tuoi desideri ;)))
      Un bacione e a presto :)

      Elimina
  10. Complimenti vivissimi, per il grande progetto e per la bella idea!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. fausta ma te l'avevo detto che ora lavoro in un supermercato li a imperia (cioè ora, son tre anni quasi...) magari ci vediamo senza nenache saperlo...

      Elimina
    2. guarda la risposta da te! Nell'ultima pasta con calamari e asparagi che hai pubblicato!!!
      Ciao :))))

      Elimina
  11. Com'è che mi sento tanto zia nella sala bebè che guarda dal vetro emozionata ed indica con il dito " è quellooooo è quelloooo".
    Ecco, sono emozionata. Per voi due che siete una certezza in questo mondo virtuale. Brave, brave, non vedo l'ora di accarezzare le creature. I parti gemellari poi, sono emozione in potenza! Braveeee.
    PAt

    RispondiElimina
    Risposte
    1. parto plurigemellare... 'na fatica!
      Grazie Pat :)), zia adottiva, non vedo l'ora che tu, dopo averli sfogliati per benino, mi dica che ne pensi.
      Baciotti

      Elimina
  12. Assolutamente da non perdere, li comprerò per me, per farmi un bel regalo e poi so anche a chi regalarli, magari il prossimo Natale. Che dire........complimenti infiniti!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Antonella! Che dirti? Grazie di cuore :)))

      Elimina
  13. tesoro complimenti di tutto cuore e in bocca al lupo, ti auguro vendite da capogiro!
    baci
    Alice

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Esme! Speriamo nel capogiro... ma che sia quello che dici tu, eh???
      Baciotto :)

      Elimina
  14. Ti ho trovata tramite Essenza in cucina e dovevo fermarmi a fare i complimenti anche a te. L'idea di dividere i volumi di una collana per sfumature di colore è una cosa che non avevo mai visto e la trovo originalissima, oltre al fatto che mi immagino la bontà delle pietanze che avete preparato, che oltre a essere belle saranno anche deliziose!
    Congratulazioni! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. un grazie di cuore, Peanut! Sei stata dolcissima... :)

      Elimina
  15. In questo caso non so cosa si dice....in bocca al lupo si può ?!!?!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si può! Eccome che si può!!!
      Grazie Gabi :)))

      Elimina
  16. congratulazioni!! la bravura e il buon gusto (e in questo caso c'è tutto!) vanno premiati!! tanti tanti cari auguri a te, bacioni

    RispondiElimina