Avevo ancora qualche broccoletto del mio orto, da raccogliere in fretta prima che primavera provvedesse a trasformare quelle belle cimette golose in un bel bouquet fiorito... in poche parole, in gergo contadino, prima che spigassero; ne ho ricavato un piatto leggero, da completare con una semplice insalata
Nonostante l'utilizzo di ingredienti d'origine animale, chi vuole potrà molto facilmente trasformarlo in vegan, semplicemente eliminando il pochissimo formaggio e sostituendo il latte vaccino, per me parzialmente scremato, con altro vegetale; il sapore non ne risentirà.
Altri grassi? Esclusivamente il mio "amato" olio extravergine d'oliva ligure (taggiasco... sempre!).
Unica "pecca", per me: pensavo che la senape conferisse un sapore più deciso, invece s'è un po' "persa"; prossimamente replicherò, magari con altra verdura, aumenandone la dose...
Ingredienti (per 6 muffin):
170 ml di latte parzialmente scremato
130 g di farina 00
100 g di broccoletti (cimette)
50 g di fiocchi d'avena ridotti in polvere
40 ml di olio extravergine d'oliva (più due cucchiai)
15 g di semi di zucca
un cipollotto (anche foglie)
10 g di pecorino grattugiato
2 cucchiaini di aceto di mele
2 cucchiaini di senape (20 g)
5 g di lievito istantaneo per torte salate
peperoncino (facoltativo)
sale q.b.
qualche fiocco d'avena per decorare
Esecuzione:
foderate 6 stampini da crème caramel usa e getta con pirottini in carta da forno, o preparate allo stesso modo una teglia da muffin.
Pulite le verdure, poi tagliate a piccoli pezzi i broccoletti e tritate i cipollotti, foglie comprese. Stufate con i due cucchiai d'olio e poca acqua; lasciate evaporare i liquidi, spegnete, regolate di sale e lasciate raffreddare. I broccoletti dovranno rimanere leggermente croccanti e di un colore verde brillante.
Miscelate le farine con il lievito e 4 g di sale, poi unite il pecorino, i semi di zucca e il peperoncino, se lo utilizzate.
Mischiate il latte, l'aceto, la senape e l'olio e frullate con i broccoletti, fino a ridurre a purea un po' grossolana. Versatela nel mix di farine e amalgamate, rapidamente e senza cercare di ottenere un composto perfettamente liscio; andrà benissimo un impasto grumoso.
Distribuite nei pirottini, cospargete con i fiocchi d'avena (non fate come me che li ho messi in una prima versione, mentre per questa li ho preparati... per poi dimenticare di aggiungerli!) e infornate a 180° fino a cottura (circa 30 minuti).
Gustateli tiepidi o a temperatura ambiente.