Passa ai contenuti principali

PODCAST - ricette -e non solo!- alla RADIO

La mia prima - e probabilmente unica! - esperienza con la radio; chi avrebbe mai detto che avreste potuto sentire anche la mia voce?
Davide e Giorgio, creatori di Radio Big World, mi hanno contattato, proponendomi di condurre un programma tutto mio; potevo rifiutare? 
Da curiosa quale sono, per di più sempre desiderosa di trovare stimoli diversi mettendomi alla prova con nuove imprese, ho detto di sì. 
Il risultato eccolo qui; una serie di puntate che vanno in onda col titolo CUM GRANO SALIS, tutti i venerdì alle 19 su Radio Big World, a partire dal 27 gennaio 2017.
Aggiornerò l'elenco man mano con i link ai podcast, anche se la mia speranza è quella di potervi avere come pubblico "in diretta", sulla Radio.
Sarà una sorta di viaggio intorno al cibo, come ho voluto chiamarlo; non solo ricette, che comunque saranno presenti al termine di ogni appuntamento, ma anche notizie, aneddoti, piccoli frammenti di storia, in una sorta di gioco che mi sta portando lontano e spero possa stimolare qualche curiosità anche in voi.
Le ricette sono già presenti sul blog, ma alcune le ho pubblicate ormai da tanto di quel tempo che sono ingiustamente finite nel dimenticatoio. Le rispolvero così, sperando, nuovamente, che siano di vostro gradimento. E visto che non sempre si ha penna e foglio a portata di mano, metto il link della ricetta proposta sotto quello di ogni puntata. 
Ehi! Questo non prendetelo come un suggerimento a saltare l'ascolto, è solo un piccolo aiuto nel caso vogliate vedere il risultato del piatto, fotografato, anche se le vecchie immagini fanno un po' pena. 
Per il resto un sentito GRAZIE a Davide e Giorgio che mi hanno dato la possibilità di intraprendere questo emozionante viaggio.
Buon ascolto!  
 

CUM GRANO SALIS

I puntata - Le NOCI: storia e leggende - Ricetta: torta di noci e pangrattato 

   - Torta al pane grattugiato e noci
 

II puntata - La pizza (napoletana): la sua storia e molto di più - Ricetta: pizza in teglia
 
   - Sardenaira (pizza in teglia) 
 

III puntata - San Valentino...e la "sua insalata"

   - Insalata in rosso


IV puntata - Aglio e cipolla

   - Salsa romesco 
   - Cipolle ripiene d'autuno


V puntata - Immaginazione e realtà: il Carnevale

   - Migliaccio napoletano


VI Puntata - Immaginazione e realtà: cibo e fiabe 

  - Apple crumble


VII Puntata - Immaginazione e realtà: Quaresima e Pasqua

  - Brandacujun
  - Tortine vegane alla farina di castagne e carruba


VIII Puntata - Conservare i cibi: la scatoletta 

 - Pasta e ceci (ciceri e tria)


IX Puntata - Freddo, refrigerazioni & C.

 - Gelato alla crema vaniglia


X Puntata - Caffè e cioccolato

 - Torta vegana al caffè, cioccolato e cocco