A dir la verità è un dolce natalizio, ma poiché ho ancora dei rimasugli di frutta secca, in qualche modo devo utilizzarli, no? Aggiungo che è comunque un'ottima torta da colazione.
Questa volta ho sostituito il burro con l'olio (lo so che è una bestialità, ma io cerco di limitare almeno in parte il consumo di grassi animali e l'olio ligure è così delicato che il sapore della ricetta normalmente non ne risente) ma in questa preparazione, forse, è preferibile non farlo; per quanto anche così sia risultata molto morbida e gustosa, col burro la torta acquisterà ancora più sofficità. Come volevasi dimostrare.
Ingredienti:
240 grammi di farina
80 grammi di burro
120 grammi di zucchero
70 grammi di latte
2 uova
80 grammi di noci
80 grammi di fichi secchi
60 grammi di scorze d'arancia candite (qui la ricetta per farle da soli)
40 grammi di uvetta sultanina
30 grammi di pinoli o mandorle
una bustina di lievito
2 bicchierini di rum
Esecuzione:
setacciate la farina col lievito. Ammollate l'uvetta; tritate grossolanamente le noci ed i pinoli (o mandorle) e riducete a pezzettini i fichi secchi e le scorze candite.
Scaldate il forno a 180°.
Montate il burro con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso. Incorporate le uova, il latte e la farina col lievito.
Amalgamate bene, quindi aggiungete il liquore e tutta la frutta secca.
Versate in una tortiera rivestita di carta forno e cuocete per 45 minuti circa (fate sempre la prova-stecchino per verificare l'avvenuta cottura).