Passa ai contenuti principali

insalata di stagione e... brindisi

 
In questo momento, in cui: "Voglia di cucinare, saltami addosso!" l'unica cosa che oltre ai dolci (ah, la gola...) sono disposta a preparare sono solo delle belle insalate...
Ve ne lascio una, molto semplice, ma è solo un pretesto brindare. Brindo a quel (quasi) 55% di italiani che si è recato in questi giorni alle urne per i referendum. Brindo per quel 95% circa di SI' che hanno raggiunto tutti e quattro i quesiti.
Brindo... con acqua (ma con bollicine ed in un bicchiere soffiato a bocca da un artigiano francese)! Va bene lo stesso, no? Sono astemia...



Vi ricordo inoltre che domani sera scadrà il mio giochino "Ricette allo specchio". Ringrazio sentitamente (ma che razza di frase e'!) tutti coloro che hanno partecipato ed anche chi avrebbe voluto ma non ce l'ha fatta.

Gli ingredienti sono questi. Circa le dosi fate voi, a metterle mi sembrerebbe di prendervi un po' in giro. 


Ingredienti:
un melone
rucola
qualche bocconcino di scamorza affumicata
semi di sesamo tostato
olio e.v.o.
sale
poco succo di limone

Esecuzione:
pulite il melone e riducetelo a "palline" con l'apposito scavino. Lavate la rucola e tagliate a tocchetti il formaggio. Condite il tutto con una vinaigrette di olio, sale, limone. Cospargete con i semi di sesamo tostati e servite, possibilmente utilizzando la buccia del melone come contenitore.  



Commenti

  1. Ottima insalata! buona serata

    RispondiElimina
  2. Fausta, hai preparato un'insalata coi fiocchi e la presentazione nella "coppa" di melone è una bellezza. Brindo con gran piacere insieme a te, io però con un buon calice di vino rosso. Bacioni

    RispondiElimina
  3. bella, questa duplice "coppa", mi piace molto anche quella azzurra con le bollicine ;)
    ciao!!!

    RispondiElimina
  4. sarà "solo" un'insalata, ma a me ispira tantissimo!!! rucola e melone insieme mi sembra un abbinamento perfetto! rispondo al brindisi..bellissimo quel bicchiere! ;)

    RispondiElimina
  5. Bellissima e colorata quest'insalata! un bacione

    RispondiElimina
  6. fantastica presentazione per quest'insalata...
    un bacio

    RispondiElimina
  7. che meraviglia davvero invitante e fresca..
    bravissima
    baci

    RispondiElimina
  8. Astemiaaaaaaa!Che brutta cosa!!Purtroppo non siamo riuscite a partecipare al tuo giochino...ma aspettiamo il prossimo!!Baci!
    P.s.:anch'io vado di insalate!!

    RispondiElimina
  9. ma che idea carina!!bravissima :)

    RispondiElimina
  10. Molto invitante e originale!!! Bravissima, un abbraccio

    RispondiElimina
  11. festeggio volentieri con te e brindo ai SI, mi dispiace non avercela fatta a partecipare al tuo contest , che tra l'altro mi sembrava molto divertente e stimolante, ma mi sono un pò persa, spero di potermi rifare alla tua prossima iniziativa.
    ciao loredana

    RispondiElimina
  12. Cara Fausta, mi unisco volentieri al brindisi con il tuo bellissimo calice! Non sai che sollievo scoprire che almeno in questa occasione ci siamo uniti per far valere i nostri diritti contro certi soprusi di cui siamo vittime da ormai troppo tempo. Spero che questo sia l'inizio di una nuova primavera! Purtroppo non riuscirò a partecipare al tuo contest, non sai quanto mi dispiace, ma ho sempre rimandato e non ho mai trovato i giusti abbinamenti speculari, mannaggia!! Be', mi divertirò a leggere le trovate altrui e a prendere spunto per il futuro, non si sa mai!! Un abbraccio grande e a presto!

    RispondiElimina
  13. ...Bicchiere di vetro soffiato a bocca da un artigiano franceseeeee??? Ma ammettilo che me le scrivi apposta queste cose, eddai!

    RispondiElimina
  14. Complimentoni per la insalata ottima,ma anche per le bellissime foto!Adoro il tuo bicchiere!Un bacio,carina:)

    RispondiElimina
  15. Brindo con te per i risultati, complimenti per la presentazione, anch'io la uso cosi'(anche con altri ingredienti) ...è molto scenografico e semplice... e meno piatti da lavare:). bacione

    RispondiElimina
  16. Il melone....quanto mi piace!! In tutte le versioni e questa insalata mi sembra buonissima e adatta anche a portarmela dietro per pranzo!
    Mi unisco al tuo brindisi (vado ad acqua pure io!) e mi spiace tanto di non essere riuscita a partecipare al tuo gioco di ricette allo specchio!
    Ti aspetto per quella roba noiosissima di studio.....ce tocca, che devi fa'?!
    Baci, buona giornata!

    RispondiElimina
  17. E' tantissimo che non mangio l' insalata con il melone..qualche estate fa lo facevo quasi tutti i giorni...una specie di fissazione!!! Ora che ho visto questa tua invitante insalatina me lo hai fatto rivenire in mente!!! Un brindisi al quale mi unisco con grande piacere tesoro!!! Un bacio!!

    RispondiElimina
  18. Alzo il calice e brindo insieme a te!
    Un abbraccio e complimenti per questa "passione d'argilla" mi piace

    RispondiElimina
  19. trovo che sia un'insalata fresca e buonissima, adatta alla stagioen :-)

    RispondiElimina
  20. Brindisi condiviso e ricetta buonissima, fresca e ben presentata. Tutto perfetto :)

    RispondiElimina
  21. anche io mi unisco al tuo brindisi! è stata una grandissima emozione guardare quei numeri che salivano e salivano e l'urlo di gioia quando ce l'abbiamo fatta! wow!
    complimenti per l'insalata, sembra buonissima!

    RispondiElimina
  22. Fantastica l'insalata e bellissime le foto. Mi unisco al tuo brindisi per tutti e 4 i sì! Bacioni

    RispondiElimina
  23. Brindo con l'acqua possibilmente utilizzando quel tuo bel bicchiere. :)
    Bella la tua insalata di melone.

    RispondiElimina
  24. ....Mmmmmmm, mi scusi signorina....se non è capace ad usarli, cosa li compra a fare...ci son quelli di "messieursss" Ikea, che son così graziosi...

    RispondiElimina
  25. Fresca e buona quest'insalata! Per quanto riguarda il fatto che sei astemia se vuoi quando torno a Sanremo vengo a farti un corso per imparare ad apprezzare almeno il vino!Scherzi a paret sono arrivata in ritardo per il tuo contest, che peccato! Un Bacione!

    RispondiElimina
  26. Una presentazione favolosa.
    Brindo con te perchè sono strafelice del referendum andato bene ma non avevo dubbi.
    Mi raccomanto, ci conto se organizzi un altro contest.
    BAci.

    RispondiElimina
  27. Brindo anch'io!!! Ottima l'insalata, fresca e gustosa, proprio come piacciono a me!!!!!! Un abbraccio

    RispondiElimina
  28. anche io brindo ai sì! :D
    che bella presentazione x l'insalata, bravissima!

    RispondiElimina
  29. - ciao Ale! Grazie
    - Donatella: a me il rosso non dona ;))
    - Grazie Cinzia! Belle, no?
    - Grazie Glo! Gran bicchiere... l'occasione lo richiedeva
    - un GRAZIE! ad Olga, Fra, Sognando dolcezze, Fabrizia, Lady
    - Amichecuoche... pazienza; vi aspetto al prossimo giochino
    - Loredana: dispiace anche a me aver perso una (due!) tue ricette! Pazienza, ma so che siamo tutte sempre molto prese anche da altre cose... alla prossima!
    - Sara: anche per te il tempo è sempre un po' tiranno (se c'è un lavoro nuovo di mezzo è meglio così, no?). Alla prossima ti aspetto "al varco"! Baci
    - Tinny: ... ebbene... le scrivo apposta...
    - Lenia: grazie Lenia, dopo Tinny mi ci voleva un commento che mi risollevasse un po' di morale!
    - Anca: ma sai che non ci avevo pensato??? Un motivo in più per servirla così! Un bacio
    - Luna: spiace molto anche a me! Vengo a "studiare" un po' anch'io, così mi tiro su di morale! ;))
    - Grazie Patrizia! un bacione
    - Marina: grazie
    - Ros: c'est vrais! Ciao
    - Grazie Elena
    - Marjlou: un brindisi era d'obbligo, no?
    - Le pellegrine: 4 grazie anche a voi (due per uno!)
    - Fr@: te lo presto volentieri...
    - Tinny 2; scusi, madamin, ma non è che si farebbe, cortesemente, gli affaracci suoi? (cortesemente, neh?)
    - Kà: peccato! Quanto al corso... temo sia una battaglia persa... :((
    - Natalia: contaci. Sarai la prima ad essere avvisata!
    - Marifra: ricambio con piacere e simpatia
    - Gio: grazie Gio... (ai QUATTRO sì!)

    RispondiElimina
  30. Ciao Fausta :)
    Piacere di conoscerti! per me il tuo blog è stata una vera scoperta, intanto ti faccio i cmpliemnti per questa insalata così originale ^__^
    poi mi aggiungo con mooolto piacere ai tuoi lettori!
    e vado a sbirciare altre tue ricettine :)

    Se ti va passa a vedere il mio blog e se ti piace aggiungiti ai miei amici ^_^ mi farebbe piacere!

    RispondiElimina
  31. anch'io brindo insieme a tutti voi! noi blogghettari abbiamo fatto la nostra parte, mi pare, per promuovere questi referendum...
    bellissima questa insalata, complimenti!

    RispondiElimina
  32. Purtroppo non ho avuto il tempo di partecipare, praticamente in questo periodo è come se facessi 3 lavori...ma mi sono iscritta ai tuoi lettori fissi. CIAO SILVIA

    RispondiElimina
  33. Mi piace il melone in chiave salata, con la rucola sta a meraviglia. E mi piace l'idea di servire l'insalata nel guscio del melone. Proprio bello da portare in tavola quel cestino. Baci, buona giornata

    RispondiElimina
  34. Con grande gioia ed enorme soddisfazione mi unisco al brindisi.
    Deliziosa l'insalata.

    Baci Giovanna

    RispondiElimina
  35. Faustinaaaaaaaaa!!!!!!Riesco a commentare!!!!!Finalmente!!! :-) Sì con questo caldo anch'io ho voglia solo di cose fresche..mi spiace di non aver partecipato alla tua raccolta, ma mi trovavo un pò in difficoltà a creare due ricette.. mi perdoni??Io ho traslocato blog finalmente!!
    Ti abbraccio forte!
    A presto!

    RispondiElimina
  36. mm che bontà! complimenti, domani la provo, è davvero originale! un bacione!

    RispondiElimina
  37. ciao Fausta! Ieri ho pubblicato anch'io i financiers, mi sono piaciuti tanto tanto! grazie di avermeli fatti conoscere ;)
    tutto bene il tuo "trasporto eccezionale" di questi giorni! nn ti invidio sai? Mi ricordo ancora l'incubo delle scatole, avevamo stipato 273 del garage doppio (!)

    RispondiElimina
  38. Ciao Fausta è da tanto che non passavo da te, scusami! E scusa anche se non sono riuscita a partecipare al tuo contest, volevo preparare la ricetta questo fine settimana ma mi accorgo che sono fuori tempo ... peccato! Ho letto tanti post belli con tante ricette interessanti e bellissime foto...come sempre! Complimenti.
    Un abbraccio e buon fine settimana

    RispondiElimina
  39. Premesso che sono un po' restia a mescolare frutta e formaggio (sono stramba a volte), questa tua insalata è così bella che quasi quasi cambio idea.
    Mi unisco al cin-cin con grande entusiasmo... siamo stati grandi! :) Ciao!

    RispondiElimina
  40. Carissima, brindo con te!!! ma con un buon prosecco...sapessi cosa ti perdi....

    RispondiElimina

Posta un commento