Passa ai contenuti principali

biscotti bicolori


Quella che pubblico oggi è la ricetta di uno dei miei biscotti prediletti; è friabile e delicato ed il gioco di impasti bianco-nero mi diverte moltissimo.
Anche in questo caso si tratta di una pasta molto duttile: io la uso spesso nel caso mi serva una "frolla" (attenzione, essendo molto "morbida" non è adatta a farne crostate) i cui bordi, in cottura, mantengano un taglio netto e pulito.

A meno che non abbiate mani che riescono a scaldare bene il burro (io in inverno, le ho molto fredde), inizialmente vi sembrerà che l'impasto non possa compattarsi. Resistete alla tentazione di aggiungere altri ingredienti; poco alla volta vedrete che riuscirete ad unire tutte le briciole formando un panetto modellabile.
Tenete in considerazione questa ricetta: domani ci sarà una piccola sorpresa che, nel caso ne abbiate voglia, avrete ancora il tempo di realizzare per natale.


(dosi per 90 biscotti circa)
Ingredienti:
350 gr di farina
250 gr di burro
120 gr di zucchero a velo
100 gr di fecola
cacao amaro in polvere a piacere


Esecuzione:
Fate una fontana con la farina, la fecola e lo zucchero, aggiungete il burro e cominciate a lavorare finché non otterrete un impasto sodo e compatto.

Dividete a metà la pasta ed unite il cacao (la quantità va a gusto, a me piace aggiungerne un bel po' in modo che sia ben evidente nel colore e nel gusto) ad una delle due parti.

Stendete i due impasti, prima uno poi l'altro, con un matterello, ad un'altezza massima di un centimetro.

Tagliate delle strisce della medesima larghezza ottenendo dei filoncini a sezione quadrata.

Ora mettete un filoncino bianco accanto ad uno al cacao; poi sopra quello scuro mettetene uno chiaro e viceversa.

Compattate con le mani picchiettando i lati della pasta in modo che i quattro filoni si uniscano bene.

Tagliate a trancetti spessi 4-5 millimetri; lasciateli riposare in frigo e cuoceteli, una volta induriti, in forno caldo a 200° per 15 minuti circa.