Un piccolo annuncio prima di passare alla ricetta. In questi giorni ho ricevuto il regalo di Cry, per il suo contest "La fabbrica del cioccolato". Ecco cosa mi ha regalato. Tre tavole di cioccolata Venchi, un marchio di cui tutti conosciamo la qualità: una tavoletta di cioccolato fondente al 85% (il mio preferito); una di "unico" ed un cremino gianduia ... che ho dovuto fotografare così, reincartando alla bell'e meglio e nascondendone una parte perché non abbiamo resistito... ed ancora un bellissimo stampo per cioccolatini Silikomart, il tutto accompagnato da un bellissimo bigliettino home-made. Cry, Grazie! Prossimamente vedremo cosa riesco a tirarne fuori...
Ingredienti:
4 "fazzoletti" di pasta per lasagne 20x20
300 grammi di ricotta
2 cucchiai di pesto genovese
2 cucchiai di parmigiano grattugiato
1 chilo di fave
1/2 chilo di piselli
un cipollotto
qualche foglia di maggiorana
olio e.v.
sale q.b.
Esecuzione:
sgranate fave e piselli; eliminate anche la pellicina delle fave, a meno che non siano molto piccole.
Pulite il cipollotto, affettatelo e fatelo appassire con un po' d'olio e.v.; unite fave e piselli e portate a cottura, eventualmente aggiungendo un po' d'acqua tiepida, tenendo presente che dovranno rimanere leggermente al dente. Lasciate intiepidire.
Lavorate a crema la ricotta, aggiungete il parmigiano, il pesto e le foglie di maggiorana tritate. Amalgamate bene ed unite anche le verdure stufate. Se l'avete aggiungete un paio di cucchiai di besciamella.
Scottate la pasta in acqua bollente salata, scolate e lasciate asciugare su un canovaccio pulito.
Spalmate il ripieno sulle sfoglie di pasta, arrotolate, tagliate a tocchetti e metteteli in una teglia oliata, uno vicino all'altro. Spolverizzate con ancora un po' di parmigiano ed infornate a 180 gradi per 15 minuti, fino a coloritura.
Per la decorazione io ho scottato una foglia di porro in acqua bollente. L'ho raffreddata e tagliata a striscette. Alcune mi sono servite per "legare" i "cannelloni", con quelle più larghe, arrotolate su sé stesse, ho fatto un paio di roselline.