...la frutta secca non deve mancare!
Questa torta, per la verità, l'ho fatta diversi mesi fa (ma dalle foto non sembrerebbe, eh?) ma poi è passata la primavera e postarla d'estate non era il caso. Eccoci tornati all'autunno, la giusta stagione per goderci una bella fettina di un dolce invitante, dal sapore spiccato di nocciola tostata, umido al punto giusto; insomma, davvero squisito.
Chi l'ha assaggiato (e da mesi aspetta che posti la ricetta) può confermare.
Se utilizzerete ingredienti targati "spiga sbarrata" (solo quelli, mi raccomando!) sarà un prodotto adatto anche a chi soffre di celiachia.
Essendo la nocciola l'ingrediente principale, premuratevi che sia di qualità. Io utilizzo sempre la "tonda gentile" delle Langhe che ritengo davvero ottima.
Ingredienti (per una tortiera dal diametro di 20/21 cm):
300 grammi di nocciole tostate
150 grammi di zucchero
3 uova
2 cucchiai di maizena
50 grammi di burro
2 cucchiai di latte
una bustina di lievito
un pizzico di sale
scorza grattugiata di limone (facoltativo)
zucchero a velo per rifinire (facoltativo)
Esecuzione:
tritate le nocciole; fate sciogliere il burro in un pentolino e lasciatelo raffreddare.
Separate gli albumi dai tuorli e montate questi ultimi con lo zucchero fino ad ottenere un composto soffice e spumoso. Aggiungete in sequenza questi ingredienti: nocciole tritate, burro, latte, scorzetta di limone e sale. Assicuratevi che ogni ingrediente sia ben amalgamato prima di aggiungere il successivo.
Unite ancora la maizena setacciata con il lievito e, per finire, gli albumi montati a neve incorporandoli delicatamente per non smontarli.
Versate tutto in una tortiera coperta da cartaforno ed infornate a 180 gradi per 40 minuti circa (prova stecchino).
Una volta raffreddata cospargete a piacere con zucchero a velo.