Crentrotavola? Segnaposti?
In ogni caso biscotti, sicuramente; fatti con una sorta di frolla "arricchita".
Li ho modellati a treccina, a "nido", pronti ad accogliere un ovetto confettato; il tutto in veste molto primaverile ed in tema con la pasqua (che poi è in fondo proprio una festa di primavera, un omaggio alla rinascita della natura).
Insomma, li ho dovuti fare, ho dovuto comprare gli ovetti per la decorazione... credo proprio (sgrunt) li dovrò anche mangiare!
Ingredienti:
250 grammi di farina
120 grammi di burro
un uovo medio
80 grammi di zucchero*
60 grammi di amaretti (non morbidi)*
mezzo cucchiaino di lievito per dolci
Esecuzione:
lavorate il burro con lo zucchero; non appena questo risulterà ben incorporato aggiungete la farina setacciata col lievito, l'uovo e gli amaretti sbriciolati.
Formate un impasto omogeneo.
Non ci sarà bisogno del consueto riposo, potrete procedere direttamente alla formatura.
Suddividete il composto in pezzi della stessa dimensione (io ne ho fatto 15 parti del peso di circa 40 grammi l'una).
Lavorate ogni pezzo di pasta riducendolo a lunga "stringa" spessa mezzo centimetro, piegate a metà ed attorcigliate in modo da formare una treccina, poi chiudete a cerchio.
Disponete su teglie (essendo un impasto ricco di burro non sarà necessario imburrarle) i dolci, lasciandoli leggermente distanziati in quanto in cottura tendono a gonfiarsi un po' ed infornate a 190 gradi per 12 minuti o fino a tenue coloritura.
* se utilizzate, come me, gli amaretti per l'impasto, lo zucchero sarà sufficiente. Potete invece sostituire gli amaretti con frutta secca a piacere (farina di mandorle o nocciole, albicocche secche o uvetta ecc ecc ) o gocce di cioccolato; in questo caso aumentate la dose di zucchero a 100 grammi.