More, mirtilli, fragoline, ribes rosso, ribes nero, uva spina, lamponi... quanti piccoli frutti utilizziamo abitualmente, per le nostre ricette dolci e salate, senza però conoscerli realmente, fino in fondo?
Come al solito a colmare la lacuna ci pensa AIFB col suo Calendario, progetto che si propone di divulgare un po' di conoscenza intorno ai prodotti tipici della nostra terra e alla tradizione culinaria italiana.
E - perché no? -, anche di allettare con qulche frammento di storia, tanto per farci comprendere meglio le nostre radici, che solo gastronomiche non sono.
Oggi quindi celebriamo la Settimana dei frutti di bosco.
In quanto ambasciatrice - me felice -,vi dico subito che non concluderò questo post con una ricetta: la mia proposta mangereccia, tratta e rielaborata da un antico testo, la trovate sul sito AIFB.
Quello che qui invece voglio ricordare, sono gli straordinari contributi delle amiche che hanno raccolto l'invito cucinando per noi piatti deliziosi, a base di frutti di bosco.
Ringrazio tutte, e sono tante, perché hanno saputo valorizzare al meglio queste risorse delle nostre montagne, spesso ingiustamente sottovalutate.
Dunque grazie a:
Erica e Marianna, che ci propongono un mix esplosivo, ricetta più intervista, dal titolo accattivante
Alessia, che ci riserva un doppio contributo: uno oggi - una meravigliosa sorpresa salata - e uno disponibile da giovedì prossimo; entrambi da non perdere per nulla al mondo
Manuela, che festeggia con noi l'ottavo anno di blog con una ricetta... che vale per tre! Godiamocela tutta e auguri, Manu!
Grazie a:
Sara, che ha preparato una ricetta "delle sue"... cioè creativa, gustosa, golosa e decisamente fuori dal comune
Tamara, che non cessa mai di stupirmi per l'energia con cui è spesso presente in questo Calendario: da lei una deliziosa proposta dolce
Enrica, per la sua ricetta preparata a quattro mani, ancor più preziosa perché due di quelle mani, in realtà, erano manine ;)
Valentina, che con la sua ricetta dalla meravigliosa tinta viola intenso, mi ha reso felice
Ottavia, che ci ha preparato un primo piatto davvero esclusivo e particolare, tutto da gustare!
E poi ancora grazie a:
Lucia, che nonostante le difficoltà di reperimento della materia prima, riuscirà a deliziarci con un dolce speciale
Alessandra, che ci presenta una ricetta salata; non lasciatevi ingannare dal titolo "semplice", questo piatto ci conquisterà con la sua sinfonia di sapori
Camilla, con la sua ricetta decisamente estiva che in molti, me in primis, non ci lasceremo scappare
Daniela, la cui proposta particolarissima è indicata anche per chi soffre di alcune intolleranze
Donatella, anche lei ci presenta una ricetta dolce... ma estrosa e originale!
Ci sarebbe stata anche Nadina, ma purtroppo un brutto incidente di percorso (al pc!) le ha impedito di pubblicare il suo cavallo di battaglia, una deliziosa crostata. Grazie lo stesso Nadina :)
Che siano caldi o freddi, salati o dolci, i piatti preparati da queste amiche hanno dell'eccezionale.
Personalmente me li gusterò uno ad uno, senza fretta, perché è così che alla tavola ci si deve avvicinare.
Senza fretta.
E se vi avanzerà un angolino, riservatelo al mio dolce al cucchiaio di cui vi do qui solo un piccolo assaggio.
Appuntamento sul sito AIFB!