w

16 novembre 2011

7 links projects... e sia!

Ormai penso sia chiaro che non amo partecipare a queste strane catene, ma questo "progetto" un po' mi ha colto di sorpresa. Dal momento in cui l'amica Pat mi ha passato il testimone (uno dei testimoni...) ho riflettuto se partecipare o no... e dal NO, no, no, sono passata al forse per approdare infine a questo post.
Il "progetto" è particolare: scegliere alcuni dei propri post, quelli che si ritiene siano significativi, nel bene e nel male, ed elencarli; in fondo una bella occasione per fare un salto indietro nel tempo andando magari a rispolverare ricette che, anche se postate da me, nel tempo ho chiuso in un cassetto e dimenticato...  
Dunque ecco qui cos'ho scelto:

1) il post il cui successo mi ha stupito: le mie tortine mimosa 


forse perché postate (non troppo volontariamente) nel periodo in cui cadeva la festa della donna, fatto sta che hanno riscosso un bel successo e sono piaciute... soprattutto ad Antonio e me, che ce le siamo pappate con enorme soddisfazione! 


2) il mio post più popolare: torta di riso, mele e ricotta


sicuramente una buona torta di mele ma non quella che considero la migliore in assoluto tra quelle che ho postato. Eppure è il post in assoluto più "gettonato", forse merito del fatto che la torta può essere consumata da chi soffre d'intolleranza al glutine. Io adoro le torte di mela... quale considero la migliore tra quelle che ho pubblicato? A voi indovinare...

3) il mio post più controverso: risolatte bianco e nero con amarene


più controverso soprattutto per me! Come mai ho fatto questo riso latte (quando il riso latte a me non piace) per partecipare ad un contest? Non si sa! Misteri su cui è meglio non indagare...

4) il mio post più utile: un uovo al tegamino per Tinny  


avrei potuto dire: "il fondent", oppure "la meringa all'italiana" , ma cosa c'è di più bello che aiutare un'amica in difficoltà a cucinare un piatto assolutamente pregevole pur nella sua semplicità? 

5) il post che secondo me non ha ricevuto l'attenzione che meritava: la stroscia


un dolce veloce, rustico, originario dell'imperiese, dal sapore unico e sottovalutato. Forse l'utilizzo dell'olio nei dolci spaventa un po', ma quando si tratta di olio ligure io non ho dubbi, il suo sapore delicato è adattissimo anche per concludere un pasto... 

6) il post più bello: Cardarelli e la focaccia genovese


un post che ha completamente il sapore della Liguria e poi... devo dire ancora che mi piace la FOCACCIA???

7) il post di cui vado più fiera: la brioscia... col tuppo?


ricetta siciliana, fatta con la pasta madre ed approvata in pieno dalla mia vicina che ha origini siciliane... come potrei non andarne fiera?

E dopo questo lavoraccio passo la palla ad altre 7 blogger le quali, sempre che vogliano, potranno provare a fare il loro viaggio a ritroso nel tempo. La mia scelta cade su...

Tinny: gluten free experience
Meris: vaniglia & cannella
Giovanna: la cuoca eclettica
Mariabianca: panza & presenza
Luana: piccoli... semplici... sapori...
Sara: carta da musica
Luna: pizza fichi e zighini

Avrei voluto inserirne molte di più, ma il gioco ha le sue regole... mi spiace per coloro che ho dovuto escludere (ma magari loro ne saranno contente...)
Chissà se qualcuna delle 7 nominate non si accorgerà neanche del proprio nome nel post??? 

22 commenti:

  1. che rassegna interessante!!! ;)

    RispondiElimina
  2. Solo due grazie: per avermi insegnato come si cucina un ovino al tegamino e per avermi passato questa palla...ne???

    RispondiElimina
  3. ci voleva proprio questo post, almeno per me che ho appena scoperto il tuo blog.
    le tortine mimosa mi hanno lasciata senza parole.
    Ora mi rilasso con Masterchef tanto per cambiare argomento.
    un bacione sabina

    RispondiElimina
  4. Cara Fausta
    pure a me è stato passato il testimone e tu mi hai rubato un paio di fanciulle a cui lo volevo passare a mia volta, per fortuna sono passata di qui così nomino altre amichette!
    Ma sai che la mimosa è davvero uno spettacolo??
    Tra l'altro da piccola era il mio dolce preferito!
    Un bacione

    RispondiElimina
  5. Oggi l'ho già letto parecchie volte e lo devo fare pure io, è carino rileggersi nei post :-) baciii

    RispondiElimina
  6. Che bella carrellata di ricette!!!
    5 Dolci su 7 ricette vorrà dire qualcosa?
    Bacioni

    RispondiElimina
  7. E' davvero bello questo giochino...riporta alla luce ricette che sono sempre valide...belle, la mimosa ha conquistato anche me, lo confesso!!
    ciao loredana

    RispondiElimina
  8. che bel post riassuntivo per conoscerti ancora meglio

    RispondiElimina
  9. ah fausta! Trovare che il tuo post che non ha avuto il successo che meritava è proprio quello tramite il quale ti ho incontrata (incredibile ma l'ho ricordato perfettamente!) mi fa davvero specie :) era troppo particolare la stroscia. E che vogliamo dire delle mimose? Per me sono inarrivabili..
    brava complimenti e un bacio

    RispondiElimina
  10. Que bellas recetas seleccionadas a mi todas me encantan,pero el bollo de leche luce fabuloso,grandes abrazos.

    RispondiElimina
  11. Ma dai pure io!!!!! Grazieeeee!!!!!!!!!!!!
    Sono molto contenta di partecipare a questo giochino e di essere stata nominata! Anche perchè il mio blog è proprio un pivellino, nato appena pochi mesi fa e quindi non devo faticare molto per andare a ritroso...tuttavia è interessante anche per fare il punto della situazione e soprattutto per scoprire cose nuove, per esempio, che di te non sapevo. Come quella meravigliosa torta di riso, mele e ricotta di quando, evidentemente ancora non ci consocevamo!!!
    Grazie ancora cara Fausta, inizio a pensare e a organizzarmi!!
    ti mando tanti bacetti e buona giornata!!

    RispondiElimina
  12. La stroscia me l'ero persa... Il resto invece lo ricordo tutto e bene, anzi sarà ora che rifaccia quella meraviglia con le mele e la ricotta! Un abbraccio e buona giornata

    RispondiElimina
  13. Buongiorno a te,anch'io non amo i post a catena (vedasi premi)ma questo è carino ed accetto con piacere.
    Grazie Fausta,un abbraccio.

    RispondiElimina
  14. Ah,ora mi devo andare a leggere cos'è la stroscia...

    RispondiElimina
  15. Oh-my-god Faustina!!
    Mi fa molto piacere che tu mi abbia pensata, ma
    io non credo che i miei post siano all'altezza di simili calssificazioni...ci penso...

    RispondiElimina
  16. Ma dai che forte questa cosa ... Così vedo le cosine che mi sono persa:-) baci

    RispondiElimina
  17. COMPLIMENTI NON AVEVO MAI VISTO TUTTE QUESTE PRELIBATEZZE MESSE ASSIEME BELLA INIAZZIATIVA TI SEGUIRO

    RispondiElimina
  18. E chi se la scorda la focaccia. Ancora oggi a guardare la foto mi viene l'acquolina in bocca.

    RispondiElimina
  19. Nooo ciccina! Guarda ieri avevo tempo, sono entrata nello spirito e l'ho fatto..è stato carino, ma non sono ancora molto convinta..non ti arrabbiare!! ^_*
    Aspetto la tua ricetta/film per la raccolta!!
    Grazie cara, buon weekend!

    RispondiElimina
  20. Eccomi approdata a vedere i tuoi 7 post più significativi e devo dire che alcuni li ricordo molto bene!! Questo gioco lo trovo delizioso e visto che anche a me hanno passato il timone, presto vedrai i miei!! Un bacione cara e buon fine settimana!

    RispondiElimina
  21. Lo vedi, lo vedi, lo vedi che questo gioco è utile? Prima di tutto è utile a me che è meno di un anno che girovago qui dentro e non conoscevo tutte le tue ricette, meravigliose, e che a adesso mi sbircio con attenzione, e poi a te che trovi il tempo per emozionarti ancora per quello che hai scritto e realizzato. Bellissimo davvero. Ti abbraccio forte. Pat

    RispondiElimina
  22. Complimenti! Una ricetta più bella dell'altra! :)
    Mi sono unita volentieri ai tuoi lettori, mi farebbe piacere se anche tu passassi a trovarmi! ciao e a presto!

    RispondiElimina